Campi di volontariato

I campi di volontariato sia in Italia che all'estero sono organizzati da enti e associazioni che operano nell'ambito della solidarietà e della salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale.
La partecipazione richiede la disponibilità a un'esperienza di vita in gruppo insieme a giovani di diversa provenienza e con la comunità ospitante; l'impegno di lavoro è in media 5 o 6 ore al giorno.

Possono essere esperienze di breve durata (da 1 a 4 settimane) solitamente nel periodo estivo. All'estero possono anche essere esperienze di lunga durata (da 2 a 12 mesi) generalmente nell'ambito della cooperazione internazionale. Entrambi richiedono il pagamento di una quota di partecipazione.

E’ previsto un momento di formazione precedente alla partenza con lo scopo di preparare il gruppo alle condizioni concrete che si troverà ad affrontare durante l’esperienza; sarà più o meno articolato a seconda dell'impegno richiesto nel campo.

Nelle pagine di seguito si segnalano gli enti e le associazioni che organizzano i campi di volontariato; inoltre la pagina scambio casa e ospitalità può fornire informazioni su formule di ospitalità gratuita, anche da privati, in cambio di qualche ora di lavoro volontario.