Documenti d'identità, tessera sanitaria e codice fiscale

Carta d'identità

E’ il principale documento usato per il riconoscimento della persona; i documenti d’identità possono essere usati per l’identificazione se, oltre ai dati anagrafici, presentano una fotografia e un timbro che dimostri il rilascio da parte di una amministrazione dello Stato. Per legge sono definiti equipollenti alla carta d’identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi. Equivale al passaporto ai fini dell`espatrio negli Stati membri dell`Unione Europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali.

La carta d`identità è rilasciata a chi risiede a Torino o vi dimora temporaneamente. 
A partire dal 2018 il Comune di Torino emette la Carta d'Identità Elettronica, dotata di bande a memoria ottica, microchip e fotografia digitale. Per richiederla, occorre registrarsi al portale del Ministero dell'Interno e prendere un appuntamento selezionando una delle sedi anagrafiche del territorio; sarà il servizio Poligrafico dello Stato a inviare la carta elettronica via posta all'indirizzo indicato come recapito; in questo caso il ritiro è possibile solo da parte del titolare o della persona delegata. In alternativa, è indicabile come recapito anche la stessa sede anagrafica.
Sono disponibili dei video tutorial su Youtube per

Il documento d'identità in versione cartacea verrà emesso solo per alcune eccezioni: domiciliati in città, iscritti all'AIRE e casi di urgenza documentata (biglietti aerei già acquistati, convocazione a concorsi pubblici, invito a gare pubbliche, convocazioni per accertamenti medici).

Sulla scheda della guida Torinoè dedicata alla carta d’identità si trovano indicazioni specifiche su scadenza, costo per l’emissione e modalità di richiesta per maggiorenni, minorenni, persone straniere e chi ha un domicilio temporaneo a Torino.

Passaporto

E' il documento che permette a cittadini e cittadine italiane, senza limiti di età, l’ingresso in tutti i paesi stranieri riconosciuti dalla Repubblica Italiana.
Il rilascio del passaporto è a cura della Polizia di Stato e va richiesto alla Questura o al Commissariato di Polizia della propria zona, oppure, se questi uffici non sono presenti, presso la stazione dei Carabinieri o presso il proprio Comune. Sul sito è attivo il servizio di richiesta online. Alla scadenza decennale il passaporto non si rinnova automaticamente ma occorre richiederne uno nuovo.

Le pagine della Polizia di Stato dedicate al passaporto riportano informazioni dettagliate su:

  • come e dove richiedere il passaporto, quali documenti occorrono
  • rilascio del passaporto per minori e lasciapassare per minori di 15 anni
  • passaporto temporaneo, doppio passaporto, passaporto collettivo
  • duplicato, smarrimento e furto anche all’estero
  • documenti necessari per viaggiare in Italia, nell'Unione Europea e negli altri Paesi.

Tessera Sanitaria e Codice Fiscale

La tessera contiene al suo interno più servizi.

TS  - Tessera Sanitaria
Consente l’accesso al Servizio Sanitario Nazionale per ottenere farmaci, effettuare esami clinici e accedere alle cure sanitarie. Ha una validità di 6 anni e viene inviata dall’Agenzia delle Entrate, a cui è necessario rivolgersi per richiederne il duplicato in caso di furto o smarrimento. Per ulteriori informazioni è disponibile il portale Sistema Tessera Sanitaria  oppure telefonare al numero verde 800030070.

TEAM - Tessera europea di Assicurazione Malattia
Garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli Paesi.

CNS - Carta Nazionale Servizi
La Tessera Sanitaria funziona anche come Carta Nazionale dei Servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione; per l’accesso ai servizi occorre effettuare l’attivazione presso uno degli sportelli abilitati della propria Asl di appartenenza. Ogni regione disciplina il funzionamento della tessera e le modalità di accesso ai servizi locali; in Piemonte il circuito CNS permette di accedere ai servizi sanitari del portale La mia salute (tra cui cambio del medico e prenotazione visite ed esami) e ai servizi del portale Sistema Piemonte. A livello nazionale è possibile accedere ai servizi online dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate.

CF - Codice Fiscale
Il Codice Fiscale è lo strumento di identificazione di cittadini e cittadine nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche ed è indispensabile per molti atti di natura amministrativa e fiscale come la dichiarazione dei redditi, la registrazione di atti, la richiesta licenze e concessioni. E’ un numero individuale che identifica i soggetti d’imposta ed è attribuito dall’Agenzia delle Entrate. Il codice fiscale è indispensabile anche per le persone straniere residenti in Italia, sia per lavoro autonomo che dipendente. 

Data aggiornamento: 
2 Febbraio 2018
Azioni individuali o di classe per la tutela dei propri diritti
Per auto e motoveicoli