Dove rivolgersi a Torino per richiedere carta d'identità, passaporto e tessera sanitaria
carta d'identità che spunta dalla tasca dei jeans

Devi rifare la carta d'identità o il passaporto? Hai perso la tessera sanitaria e ti serve un duplicato? 
In questa pagina trovi informazioni su dove rivolgerti a Torino per richiedere questi documenti: 

Carta d'identità e passaporto sono documenti di riconoscimento che permettono di attestano l'identità di una persona; per essere considerati tali, i documenti di riconoscimento devono rispettare alcune caratteristiche: devono essere muniti di fotografia e di timbro, o di altra segnatura equivalente, e devono essere rilasciati da un’amministrazione dello Stato.

Il principale documento di riconoscimento è la carta d’identità; per legge sono definiti equipollenti alla carta d’identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il porto d'armi, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, le tessere di riconoscimento.
La tessera sanitaria, che è priva di fotografia, non può essere utilizzata come documento per il riconoscimento dell'identità.  

    Come richiedere la Carta d'identità

    La Carta d'Identità Elettronica a Torino è rilasciata presso una delle sedi anagrafiche del territorio.

    La CIE viene rilasciata a chi risiede in città o vi dimora temporaneamente, in caso di scadenza del documento, smarrimento, deterioramento o furto; non deve invece essere richiesta a seguito di cambio indirizzo o residenza.

    Per richiede la Carta d'Identità Elettronica - dotata di bande a memoria ottica, microchip e fotografia digitale - occorre prenotare un appuntamento su Sportellofacile - Appuntamento per emissione CIE.

    Successivamente, sarà il servizio Poligrafico dello Stato a inviare la carta elettronica via posta all'indirizzo indicato come recapito; in questo caso il ritiro è possibile solo da parte di chi la richiede o di una persona delegata. In alternativa, è indicabile come recapito anche la stessa sede anagrafica.

     

    Come richiedere il Passaporto

    Il rilascio del passaporto è a cura della Polizia di Stato e a Torino va richiesto alla Questura prendendo appuntamento attraverso il servizio di richiesta online, a cui si accede tramite SPID o CIE. 

    Le pagine della Polizia di Stato dedicate al passaporto riportano informazioni dettagliate su:

    • come e dove richiedere il passaporto, quali documenti occorrono
    • rilascio del passaporto per minori e lasciapassare per minori di 15 anni
    • passaporto temporaneo, doppio passaporto, passaporto collettivo
    • duplicato, smarrimento e furto anche all’estero
    • documenti necessari per viaggiare in Italia, nell'Unione Europea e negli altri Paesi. 

    Come ottenere Tessera Sanitaria e Codice Fiscale

    Ha una validità di 6 anni e non deve essere richiesta ma viene spedita, a cura del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a tutti i cittadini e le cittadine assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale.
    La tessera contiene al suo interno più servizi:

    TS  - Tessera Sanitaria
    Consente l’accesso al Servizio Sanitario Nazionale per ottenere farmaci, effettuare esami clinici e accedere alle cure sanitarie. E' necessario rivolgersi alla Agenzia delle Entrate per richiederne il duplicato in caso di furto o smarrimento. Per ulteriori informazioni è disponibile il portale Sistema Tessera Sanitaria oppure il numero verde 800030070.

    TEAM - Tessera europea di Assicurazione Malattia
    Garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli Paesi.

    CNS - Carta Nazionale Servizi
    La Tessera Sanitaria funziona anche come Carta Nazionale dei Servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione; per l’accesso ai servizi occorre effettuare l’attivazione presso uno degli sportelli abilitati della propria Asl di appartenenza. Ogni regione disciplina il funzionamento della tessera e le modalità di accesso ai servizi locali; in Piemonte il circuito CNS permette di accedere ai servizi sanitari del portale Salute Piemonte (tra cui cambio del medico e prenotazione visite ed esami) e ai servizi del portale Sistema Piemonte. A livello nazionale è possibile accedere ai servizi online dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate.

    CF - Codice Fiscale
    Il Codice Fiscale è lo strumento di identificazione di cittadini e cittadine nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche ed è indispensabile per molti atti di natura amministrativa e fiscale come la dichiarazione dei redditi, la registrazione di atti, la richiesta licenze e concessioni. E’ un numero individuale che identifica i soggetti d’imposta ed è attribuito dall’Agenzia delle Entrate. Il codice fiscale è indispensabile anche per le persone straniere residenti in Italia, sia per lavoro autonomo che dipendente. 

     

    Le informazioni per le persone straniere si trovano sulla pagina di Torinogiovani Documenti per stranieri.

    Data aggiornamento: 
    19 Febbraio 2024
    Azioni individuali o di classe per il riconoscimento dei propri diritti
    Registrazione per accedere ai servizi digitali di tutta la pubblica amministrazione e degli enti privati che hanno scelto SPID per identificare l'accesso online della clientela
    Email che assicura l'identità digitale di chi invia i messaggi
    Dichiarazione che si presenta al posto dei certificati
    Per auto e motoveicoli