Certificazioni lingua spagnola

I certificati di conoscenza della lingua spagnola sono:

  • DELE - Diplomas de Español como Lengua Extranjera
  • SIELE - Servicio Internacional de Evaluación de la Lengua Española
  • CCSE - Conocimiento de la Constitución y de la realidad social y cultural españolas
  • CEC - Certificado de Español Comercial
  • DEC - Diploma de Español Comercial

DELE

I DELE - Diplomas de Español como Lengua Extranjera  sono esami ufficiali che attestano il grado di conoscenza e padronanza della lingua spagnola e sono rilasciati dal Ministerio de Educación, Cultura y Deporte de Espana.
I criteri per il conseguimento di questi diplomi sono stabiliti dall'Instituto Cervantes di Madrid e dall'Università di Salamanca che ne gestiscono anche le prove in tutto il mondo.

I diplomi DELE sono sei e corrispondono ai sei livelli del Quadro Comune Europeo:

  1. Nivel A1 (Acceso/Contatto/Breakthrough): rappresenta il primo livello di conoscenza della lingua. Attesta la capacità di utilizzare in modo appropriato espressioni di uso quotidiano nelle situazioni più comuni
  2. Nivel A2 (Plataforma/Sopravvivenza/Waystage): certifica la capacità di utilizzare frasi ed espressioni di uso frequente, collegate a temi importanti come famiglia, lavoro, interessi personali
  3. Nivel B1 (Umbral/Soglia/Threshold): attesta una competenza linguistica sufficiente per descrivere esperienze ed opinioni, per produrre testi semplici e per affrontare un livello di comunicazione elementare
  4. Nivel B2 (Avanzado/Progresso/Vantage): attesta un livello di conoscenza della lingua necessaria per rapportarsi con persone madrelingua, produrre testi chiari e dettagliati, comprendere le idee principali di testi complessi
  5. Nivel C1 (Dominio Operativo Eficaz/Efficacia//Effective Operational Proficiency): attesta la padronanza linguistica, a un livello più che avanzato, in particolare nel comprendere e produrre testi su temi di una certa complessità e nell'esprimersi in modo fluido e spontaneo
  6. Nivel C2 (Maestría/Padronanza/Mastery): attesta la padronanza linguistica necessaria per affrontare situazioni complesse e la conoscenza della cultura spagnola. Equivale all'ultimo dei sei livelli del Quadro Comune Europeo.

Esistono inoltre i Certificadi A1, A2 e B1 Escolar, riservato a studenti e studentesse di scuole secondarie dagli 11 ai 17 anni. Le prove e le modalità sono identiche al Nivel A1 e B1, ma gli argomenti trattati sono di interesse giovanile.
Gli esami DELE devono essere sostenuti nei centri accreditati dall’Instituto Cervantes.
La preparazione può essere realizzata individualmente oppure frequentando un corso specifico presso le sedi di istituti privati presenti su tutto il territorio nazionale. E' possibile consultare i modelli delle prove d'esame sul sito dell'Instituto Cervantes o richiedendoli all'Universidad de Salamanca.

A Torino si possono sostenere gli esami per ottenere la certificazione DELE presso le scuole:

SIELE

Il SIELE - Servicio Internacional de Evaluación de la Lengua Española è un servizio di valutazione e certificazione di conoscenza della lingua spagnola riconosciuto a livello internazionale.
È stato elaborato dall’Instituto Cervantes insieme all'Universidad Nacional Autónoma de México, l'Universidad de Salamanca  e l'Universidad de Buenos Aires.

Il sistema di valutazione  prende come riferimento i livelli stabiliti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue - QCER - e certifica il grado di conoscenza della lingua attraverso quattro test:

  • comprensione scritta
  • comprensione orale
  • comprensione e interazione per iscritto
  • espressione e interazione orali.

E’ possibile scegliere la modalità, il luogo e la data dell’esame direttamente on line.
A Torino l'esame può essere sostenuto presso la scuola ELE USAL.
 

CCSE

Il test CCSE è rivolto a tutte quelle persone che vogliono ottenere la nazionalità spagnola.
Il test, preparato e gestito dall'Istituto Cervantes valuta la conoscenza della Costituzione spagnola e della realtà socio-culturale della Spagna.
Sul sito dell’Istituto Cervantes si possono trovare le date e i centri autorizzati per sostenere l’esame.
Per maggiori informazioni contattare la sede milanese dell’ Istituto Cervantes .

CEC - DEC

La Camera di Commercio Spagnola in Italia gestisce  gli esami relativi a  due attestati che riguardano lo spagnolo commerciale (iscrizioni, corsi di preparazione), in collaborazione con l'Universidad Complutense de Madrid.
Gli esami certificano il livello di conoscenza della lingua in ambito commerciale.

Gli attestati sono:

  • CEC - Certificado de Español Comercial: attesta buona comprensione del lessico di base riguardante il mondo degli affari e argomenti di attualità, buona capacità espressiva in situazioni lavorative (incontri, riunioni), capacità di redazione di corrispondenza di lavoro e di testi a carattere commerciale e lettura di rapporti e appunti con buona velocità. Corrisponde al livello B1 del Quadro Europeo e al livello 2 dell'ALTE
  • DEC - Diploma de Español Comercial: attesta buona comprensione di testi lunghi e complessi, uso flessibile ed efficace della lingua per scopi professionali, perfetta comprensione di conferenze e presentazioni, capacità di gestire situazioni professionali impegnative, di occuparsi di tutti i tipi di corrispondenza professionale e di svolgere presentazioni. Corrisponde al livello C1 del Quadro Europeo e al livello 4 dell'ALTE
Data aggiornamento: 
5 Marzo 2020
Per iscriversi a un’università straniera o per cercare lavoro all’estero può essere necessario dimostrare il proprio livello di conoscenza di una lingua.