Studiare in Finlandia

Università gratuita per tutti i cittadini dell'UE e programmi di studio d'eccellenza
bandiera della Finlandia

Studiare in Finlandia offre l'occasione di entrare a far parte di un ambiente ricco di stimoli culturali, nel contesto di un sistema di istruzione riconosciuto come uno dei migliori al mondo.

In Finlandia lo Stato si fa carico delle spese per l'istruzione superiore e per tutti i cittadini dell'Unione Europea l'università è gratuita.

L'assenza di tasse universitarie favorisce la mobilità internazionale e permette a giovani di varie nazionalità di incontrarsi per corsi di studio di ottimo livello.

Oltre all'eccellenza dei programmi di studio, le università finlandesi sono apprezzate per la qualità dei servizi e per le attività sociali all'interno dei campus universitari.

In questa pagina trovi informazioni su:

Cosa fare un anno prima di partire

Studiare all’estero può essere un’esperienza formativa molto utile e stimolante.

Per non trovarsi impreparati in varie situazioni, almeno un anno prima di partire è necessario affrontare alcune questioni.
Occorre iniziare a controllare di avere i requisiti di iscrizione e preparare i documenti necessari:

  • verificare la scadenza, sul sito dell’istituto o della facoltà, per presentare la domanda di preiscrizione al corso
  • ottenere le certificazioni di lingua richieste per l’iscrizione ai corsi
  • informarsi se per l’assistenza sanitaria è sufficiente viaggiare con la Tessera sanitaria TEAM oppure se è necessario stipulare un’assicurazione sanitaria privata
  • accertarsi se sono previste limitazioni, test o tamponi per la prevenzione del Covid 19
  • controllare il proprio certificato vaccinale e informarsi sulle vaccinazioni obbligatorie richieste per l’ingresso nel Paese
  • controllare di avere una copia del diploma di maturità o del titolo di studio necessario per l'iscrizione
  • verificare la scadenza dei propri documenti personali - Carta d’Identità valida per l’espatrio o passaporto. 

Per un periodo di studio all’estero è necessario calcolare un budget per affrontare non soltanto i costi d’iscrizione al corso di studi ma anche per le spese di trasporto, di alloggio, vitto ecc.
Nel calcolo considera che il costo della vita in Finlandia è più alto di quello italiano.

Organizzazione degli studi

L'istruzione superiore è offerta da 13 Università e 22 UAS - Università di Scienze Applicate.
Le Università offrono un'educazione che conduce alla specializzazione e alla ricerca, mentre le UAS preparano per uno specifico ambito lavorativo, in collegamento con le esigenze del mercato del lavoro.

Sul sito Study in Finland alla pagina Universities è presente una mappa di tutte le università finlandesi con descrizione e offerta formativa delle singole istituzioni.

Tutti gli istituti di istruzione superiore applicano il sistema ECTS, calcolo europeo dei crediti formativi.

I percorsi universitari si articolano in 3 livelli:

  • primo ciclo - bachelor’s degree
    durata triennale per ottenere una laurea di primo livello
  • secondo ciclo - master’s degree
    durata biennale per acquisire una laurea magistrale
  • terzo ciclo:
    - licentiate degree
    - percorso di ricerca di 2 anni
    - doctoral degree - percorso di ricerca di 4 anni.

Presso le UAS - Università di Scienze Applicate - i percorsi si articolano in 2 livelli:

  • primo ciclo - UAS bachelor's degree
    durata: 3,5-4,5 anni, a seconda del corso
  • secondo ciclo - UAS master's degree
    durata 1-1,5 anni.

Gli ambiti di studio sono molti: educazione, ingegneria, scienze infermieristiche e della salute, scienze sociali, amministrazione e finanza, ambiente e risorse naturali, tecnologia, comunicazione e trasporti, scienze biologiche e naturali, servizi sociali, sport, turismo, settore alberghiero.
Medicina, odontoiatria e veterinaria prevedono un ciclo unico di studi della durata di 5 o 6 anni, al termine del quale si ottiene un licentiate’s degree.
Queste facoltà si distinguono anche per il percorso post-lauream, che non prevede titoli intermedi ma un unico postgraduate specialist degree.

Le lingue ufficiali dell'istruzione sono il finlandese e lo svedese ma è possibile frequentare oltre 500 i corsi in inglese.

L'offerta formativa completa è disponibile su Studyinfo, su cui si trova anche l'elenco dei bachelor in inglese

Altre indicazioni utili come test di ingresso, mappe di Università e Politecnici si trovano su Your Europe, portale della Commissione europea, all'interno della sezione University system by country.

Requisiti e ammissione

Le Università e le Università di Scienze Applicate sono a numero chiuso.

Gli atenei decidono in autonomia le procedure per l'esame di ammissione, che è sempre molto impegnativo e selettivo.

L'esame è costituito da diverse prove scritte e talvolta anche da un colloquio attitudinale.
Quasi tutte le università offrono corsi preparatori per i test di ammissione e per i test di lingua inglese o finlandese.

Per informazioni sulla domanda di ammissione consulta la pagina Bachelor'r and Master's admission del sito Study in Finland.
La scadenza per la presentazione della domanda dipende dal corso di studi: occorre verificare direttamente sul sito dell'università.
E' disponibile l'Elenco delle Università in Finlandia.
In genere, per i corsi che cominciano a settembre, la domanda deve essere presentata entro il 15 gennaio.
Per i corsi che cominciano a gennaio l'iscrizione scade al 15 settembre dell'anno precedente.

Si può presentare una domanda di ammissione congiunta fino a 6 diversi corsi di laurea con un unico modulo oppure presentare una domanda separata per ciascun corso.
Maggiori informazioni su Admissions di Study in Finland.

Informazioni utili su borse di studio, vita nei campus e residenze universitarie si trovano sul sito di ogni singola Università.

Per quanto riguarda i requisiti linguistici occorre verificare il livello richiesto direttamente presso l’istituto scelto.
In generale, per l'iscrizione al primo ciclo triennale, è richiesta una conoscenza discreta dell'inglese e/o del finlandese o svedese.

L'Agenzia EDUFI - Finnish National Agency for Education - organizza corsi estivi di lingua finlandese. 

Altre informazioni sullo studio in Finlandia si trovano sul portale nazionale dell’Agenzia per l’Educazione Study in Finland.

Costi e borse di studio

L'iscrizione alle Università finlandesi è gratuita ma restano a carico di studenti e studentesse le spese per vitto, alloggio, trasporti, libri e materiale didattico.
In media occorrono 700-900 euro al mese.

Se si è residenti in Finlandia per motivi di studio è possibile accedere agli aiuti finanziari del KELA - Social Insurance Institution of Finland - ente finlandese di previdenza sociale.

Sono previste borse di studio per studenti internazionali provenienti da paesi extra UE.

Maggiori informazioni su Finland Scholarships e Bachelor's and Master's scholarships.

Per informazioni sulle borse di studio post laurea, post dottorato e borse di ricerca consulta il sito EDUFI - Finnish National Agency for Education

Su TorinoGiovani trovi anche la pagina Borse di studio per l'estero con alcuni suggerimenti per finanziare un periodo di studio all'estero. 

Assistenza sanitaria

Per quanto riguarda l'assistenza sanitaria in Finlandia occorre avere la TEAM - Tessera europea assicurazione malattia - che garantisce la copertura sanitaria per le cure necessarie.

Se si trasferisce la residenza in Finlandia e per soggiorni superiori a 4 mesi occorre Richiedere l'assistenza sanitaria all'estero presso l'ASL di appartenenza in Italia.
L'assistenza sanitaria completa si ottiene tramite il modello S1 che dovrà poi essere presentato presso l'ente sanitario in Finlandia.

Per maggiori informazioni consulta la guida interattiva Se parto per... a cura del Ministero della Salute.

Dove abitare

Si può scegliere fra una residenza universitaria o un alloggio condiviso.

Le residenze universitarie hanno vari vantaggi: le camere sono già arredate, gli spostamenti coi mezzi pubblici sono limitati perché si trascorre molto tempo nel campus, è più facile fare amicizia con altri studenti.
Per trovare le residenze universitarie occorre consultare i siti delle singole università.

Un alloggio condiviso è senza dubbio la soluzione più economica.
Per trovare annunci con offerte di alloggi per studenti in Finlandia puoi utilizzare SOA - Finnish Student Housing

Studiare all’estero con Erasmus +

Le ragazze e i ragazzi che frequentano o hanno frequentato un'università o un ente di formazione che aderisce al Programma Erasmus + possono effettuare un periodo di  studio all’estero presso Università o enti di formazione dei Paesi UE e di Paesi extra-europei con cui l’Università abbia firmato un accordo bilaterale. 

La mobilità internazionale per studio fa parte dell’Azione 1 prevista dal Programma Erasmus+ 2021-2027.

Si possono seguire corsi, sostenere esami, attività di tirocinio curriculare o ricerca per tesi,  usufruire di strutture disponibili e servizi specifici presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione.

Il periodo di studio all’estero può durare da 3 a 12 mesi.

Costituisce parte integrante del percorso didattico ed è riconosciuto a livello accademico, in base agli accordi tra il Corso di Studi di appartenenza e l’Istituto di Istruzione Superiore ospitante.

E' prevista l’erogazione di un contributo economico: un importo mensile che varia a seconda del paese di destinazione per coprire le spese di vitto e alloggio.

Per partecipare occorre presentare la propria candidatura tramite il bando annuale pubblicato dall’ateneo di appartenenza.

Per gli studenti e le studentesse dell'Università di Torino il Bando Erasmus+ per studio permetteva di presentare le domande entro giovedì 21 dicembre 2023.
Per maggiori informazioni consulta la pagina Unito - Erasmus+ per studio.

Per studenti e studentesse del Politecnico di Torino il Bando Unico a.a. 2024/2025 permetteva di presentare le domande entro giovedì 11 gennaio 2024.
Altre informazioni nella pagina Polito - Studiare all'estero.  

Potrebbe interessarti anche la pagina di TorinoGiovani Erasmus + 

 

Torna alla sezione di TorinoGiovani Studiare all'estero

Foto di Alexandr Bormotin da Unsplash.com

Data aggiornamento: 
13 Novembre 2023
Il sistema scolastico svedese è eccellente e l'università è pubblica e gratuita per tutti i cittadini e le cittadine dell’Unione Europea. Scopri i passi da fare prima di partire
Università pubbliche, college privati, borse di studio per meriti accademici, sportivi e di ricerca
Istruzione professionale superiore, istruzione universitaria, ambiente innovativo e multiculturale
Research University, Istituti di Scienze applicate, istruzione superiore e oltre 2.000 corsi in inglese
Istruzione superiore gratuita per tutti, eccellenza dei programmi e mobilità per studio e ricerca
Università, formazione professionale superiore, basso costo della vita e delle tasse universitarie