Studiare nei Paesi Bassi - Olanda

monumento di amsterdam

Studiare nei Paesi Bassi - Olanda

Università all’avanguardia, più di 2.000 programmi in inglese, studiare con giovani provenienti da 160 Paesi, sono solo alcuni tra i vantaggi di un periodo di studio in Olanda, Paese caratterizzato da una mentalità aperta e pluralistica, da sempre aperto agli scambi, all’innovazione e alla ricerca.
In Olanda l'inglese è parlato dal 95% delle persone mentre le tasse scolastiche e il costo della vita sono inferiori rispetto ai paesi di madre lingua inglese; ciò rende l'Olanda un' eccellente meta per intraprendere la formazione universitaria, perfezionarsi in un percorso di specializzazione, di ricerca o un periodo di Erasmus +.

Molti studenti e studentesse approfittano dei corsi, brevi e intensivi, delle Summer School delle Università, che sono l'ideale per esplorare il sistema di istruzione superiore olandese, migliorare il livello dell'inglese o dell'olandese e accumulare crediti ECTS

Organizzazione degli studi

Il sistema di Istruzione superiore olandese è un sistema binario: Università (Research University) e Istituti di Scienze applicate.

Università - Research University:

offrono una forte preparazione finalizzata alla ricerca o all'insegnamento, anche se molte facoltà preparano per professioni al di fuori dell'ambiente accademico. 
Rilasciano i seguenti titoli:

  • Bachelor of Arts - BA: 3 anni; Bachelor of Science - BSc: 3 anni
  • Master of Arts - MA: 1-3 anni; Master of Science - MSc: 1-3 anni
  • Professional Doctorate in Engineering - PDEng: 2 anni
  • PhD - Dottorato: 4 anni

Nel sito Study in Holland è disponibile l'elenco delle Research University presso cui reperire l'offerta formativa e tutte le informazioni pratiche.

Istituti di Scienze applicate:

preparano per specifiche professioni, i corsi di laurea sono progettati per formare professionisti da inserire nel mercato del lavoro globale
Rilasciano i seguenti titoli:

  • Associate - Ad: 2 anni
  • Bachelor - B of [campo di studio]: 4 anni; Bachelor of Science - BSc: 4 anni; Bachelor of Arts - BA: 4 anni
  • Master - M of [campo di studio]: 1 - 4 anni; Master of Science - MSc: 1 - 2 anni; Master of Arts - MA: 1 - 2 anni.

Sempre in Study in Holland è disponibile l'elenco delle Universities of applied sciences.

Altri tipi di istruzione superiore:

c'è ancora una terza branca, più ristretta, a forte impronta internazionale, che comprende:

Requisiti e ammissione

Tutte le informazioni e le procedure per l'immatricolazione si trovano sul portale ufficiale Studyfinder dove si può anche controllare se il corso prescelto è a numero chiuso - numerus fixus e quale livello di conoscenza dell'inglese è richiesto.
Nella sezione How to apply di Study in Holland si trova il portale ufficiale per le domande on-line Studielink  con la sezione Q&A - question & answers  e l'elenco dei corsi a numero chiuso, per i quali la domanda va inoltrata entro il 15 di gennaio, per gli altri corsi il termine è il 1° maggio.

Altro riferimento utile, in Study in Holland, è la sezione Diploma evaluation , con lo schema comparativo dei diversi titoli di studio nei diversi Paesi. 

Si consiglia anche di fare riferimento al sito del NUFFIC, organizzazione partner dei Ministeri dell'Educazione e degli Affari esteri olandesi, che supporta studenti internazionali e si occupa delle borse e del riconoscimento dei titoli di studio.

Il servizio di assistenza e tutoraggio delle singole Università fornisce tutte le informazioni (dalla scelta del corso fino all'acquisto, o noleggio, di una bici). Sempre utile anche la sezione Pratical matter di Study in Holland.

Altro portale interessante da visitare è Eurostudent  utile anche per comparare gli Istituti di Istruzione superiore in Europa.

Costi e borse di studio

Per gli studenti e studentesse dell'UE le tasse annuali ammontano a 2.000 euro circa, sono comunque disponibili diverse possibilità di finanziamento e borse di studio offerte dal Governo olandese, molte di queste sono reperibili alle sezioni: Find a scholarship e Financing your study, divise per Paese di provenienza e campo di studi (qui la selezione per Italy).

Ristoranti, bar, musei praticano sconti a studenti, inoltre chi proviene da un Paese dell'UE, può lavorare e studiare senza restrizioni. 
Sempre nel sito del NUFFIC, nella sezione Study and work in Holland si trovano informazioni per finanziare i propri studi e cercare un lavoro in Olanda anche una volta terminati gli studi.

 

 

Data aggiornamento: 
13 Marzo 2019
L'istruzione superiore gratuita per tutti, l'eccellenza dei programmi e la mobilità per studio e ricerca, fanno della Norvegia una meta ambita per chi sta pensando di fare l'Università