Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 12/12/2018

Archivio Notizie Area Socioculturale

La Giornata Internazionale della Donna nelle Case di Quartiere della Circoscrizione 2

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne gli appuntamenti della Casa nel Parco e della Cascina Roccafranca

"Rivoluzione Verde", strategie per la decarbonizzazione

Il giorno 22 febbraio, dalle 17 alle 19, AULA 3.0, IC A, CAIROLI, Via Torrazza di Piemonte 10, si svolgeranno interventi tenuti da varie personalità provenienti da diverse strutture accademiche, su tematiche connesse all'ecologia.

Bando per l'assegnazione di contributi a fondo perduto a sostegno di interventi sugli impianti sportivi

La Regione Piemonte ha pubblicato un bando di oltre 4,1 milioni di euro per l'assegnazione di contributi a fondo perduto a sostegno di interventi sugli impianti sportivi. I destinatari sono gli Enti locali, le Organizzazioni sportive ed altri enti con o senza personalità giuridica. 
Il termine per la presentazione delle domande scade il 2 aprile 2024 alle ore 12.

Il Carnevale nella Circoscrizione 

Festeggia il Carnevale nella Circoscrizione partecipando agli eventi organizzati dalla Casa nel Parco e dalla Cascina Roccafranca

Open Day Ludoteca Serendipity

Sabato 20 gennaio dalle ore 10 alle ore 12  all'interno della Ludoteca comunale Serendipity di Corso Orbassano 264 si svolgerà una festa dove le famiglie potranno conoscere lo spazio e alle quali sarà presentato il progetto "Primi Passi per Genitori e Bebé".

Bando "Cabine d'Artista" 

Bando rivolto ad artiste/i under 35 che vorranno raccontare, attraverso la street art, i valori e le sfide della sostenibilità per la città e per il territorio.
Scadenza: venerdì 1 marzo

Giorno della Memoria - 27 gennaio 1945

Dal 23 al 26 gennaio nella Circoscrizione 2, in occasione della Giornata della Memoria, è previsto un ricco calendario di iniziative presso le Biblioteche civiche, il Cinema Teatro Agnelli e la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani.

"Quando morì mio padre" - Mostra e Convegno

Dal 20 gennaio al 25 febbraio 2024  presso l'Aula Magna del Liceo Artistico Cottini di via Castelgomberto 20 si terrà la mostra di disegni e pensieri realizzati dai bambini sloveni nei campi di internamento italiani nella seconda guerra mondiale su territorio jugoslavo ed italiano. Inaugurazione e Convegno sabato 20 gennaio alle ore 10:00.

NATALE ALLA 2

Alcuni eventi per le feste di fine anno nella nostra Circoscrizione.

Per conservare almeno un po' di magia

Due appuntamenti di arte varia di strada: mercoledì 20 dicembre dal mercato di Santa Rita e venerdì 22 dicembre dal mercato di via Vigliani  a cura di Assemblea Teatro, TeatrAzione, Piccolo Teatro Comico e Pindarica, con il contributo ed il patrocinio della Circoscrizione 2. Partecipazione gratuita.

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE 2023

La Circoscrizione 2 partecipa alla ricorrenza del 25 novembre con una serie di eventi per sensibilizzare l'opinione pubblica in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Maratona di Torino, manifestazione podistica in programma il 5 novembre. Previste modifiche viabili in città

Domenica 5 Novembre avrà luogo la gara podistica Torino City Marathon - Maratona di Torino. La manifestazione sportiva si svolgerà prevalentemente all'interno del territorio comunale della Città e interesserà anche i comuni di Moncalieri, Beinasco e Nichelino.
Il percorso di garalungo il quale sarà interdetta la circolazione veicolare, coinvolgerà anche la viabilità del territorio della Circoscrizione 2

CIRCOSCRIZIONI IN MOSTRA 2023

Sabato 21 ottobre nell'ambito del progetto Circoscrizioni al Centro la seconda edizione di Circoscrizioni  la seconda edizione di Circoscrizioni in Mostra presenta una rassegna di eventi diffusi per tutta la città.
Nella Circoscrizione 2  sono previsti alcuni eventi presso la CASA DEL PARCO e la CASCINA ROCCAFRANCA.

Chiamalavita: Calvino cantava la pace

Domenica, 15 ottobre alle ore 18.30 alla Casa del Teatro dei ragazzi e Giovani in C.so Galileo Ferraris, 266/C si svolgerà l'incontro "Chiamalavita: Calvino cantava la pace" per celebrare il centenario della nascita dello scrittore Italo Calvino va in scena l'evento "Calvino cantava la Pace" con brani e canzoni da Chiamalavita e a seguire importanti testimonianze.

Piscina Gaidano - Iniziano le iscrizioni ai corsi di nuoto

Martedì 26 settembre 2023 partono le iscrizioni ai corsi di nuoto presso la piscina Gaidano di via A. Modigliani 25  per la stagione invernale 2023 - 2024 con il seguente orario : dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.30.

Festa dello Sport 2023 nella Circoscrizione 2

La Festa dello Sport cittadina si svolgerà in data domenica 24 settembre presso il Parco Colonnetti, il Parco Rignon, l'impianto sportivo Gaidano (Via Modigliani 25) e la Palestra Torrazza (Via Torrazza 19).

L'Estate nella Circoscrizione 2

Il calendario degli spettacoli programmati nel periodo estivo nella Circoscrizione 2.

Festa dello Sport 2023

Il 24 settembre 2023 si svolgerà, sul territorio della Circoscrizione 2, la "Festa dello sport". I soggetti interessati a partecipare ai lavori preliminari del Tavolo Sport possono segnalarlo entro il 7 Luglio 2023 all'indirizzo sport2@comune.torino.it

Cinema in Famiglia al Parco Rignon

Rassegna Cinematografica all'aperto dal 2 luglio 2023 al 3 settembre 2023 in corso Orbassano, 200.
A cura dell'Associazione culturale Zampanò, con il patrocinio della Circoscrizione 2.
Proiezioni di film d'autore, di animazione e commedie di successo, destinate a un grande pubblico e in particolare a famiglie e bambini del territorio. Dal 2 luglio 2023 al 3 settembre 2023.
Inizio spettacolo ore 21:30. Ingresso  €  4.50.  Ridotto € 3,50. Disabili Ingresso Gratuito.

Piscina Gaidano - Orario estivo Nuoto libero

A partire dal 13 giugno fino al 29 luglio variano gli orari di accesso alla Pisccina Gaidano per il nuoto libero: lunedì chiuso; dal martedì al venerdì dalle ore 12.15 alle ore 19; il sabato dalle ore 10 alle ore 19;
La Piscina resterà chiusa per la pausa estiva dal 30 luglio al 4 settembre.

AmMira Festival 2023

Dal 6 al 30 giugno tutti i martedì e tutti i venerdì vi aspettiamo al PUNTO 13 per la prima edizione di AmMira Festival, con il patrocinio dela Circoscrizione 2. Tutti i giovedì dall'8 al 29 giugno dalle 15 alle 22 al PUNTO13 si balla il liscio! Ingresso gratuito. La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita fino ad esaurimento posti. Solo per partecipare ai laboratori è necessaria la prenotazione, per info 327 370 38 77

Piazza Ragazzabile 2023

Laboratorio urbano di educazione civica estivo per ragazzi dai 14 ai 17 anni - Iscrizioni dal 29 maggio a cura della Cooperativa Mirafiori.
INCONTRO DI PRESENTAZIONE 
7 giugno 2023 ore 18.00 presso il CPG di Strada delle Cacce 36  con la partecipazione di un genitore.

Eventi Salone Off 2023 in Circoscrizione 2

E' disponibile il calendario del ricco programma di attività previste nella Circoscrizione 2 nel periodo dal 17 maggio al 3 giugno in occasione del Salone OFF 2023

AVVISO ASSEGNAZIONE SPAZI SPORTIVI IN PALESTRE SCOLASTICHE E IMPIANTI SPORTIVI CIRCOSCRIZIONALI e della CITTA' METROPOLITANA

Per la stagione 2023-2024 le Federazioni Sportive, Enti di Promozione Sportiva, le Associazioni Sportive Dilettantistiche, le Società Sportive, le Cooperative Sociali, tutte senza scopo di lucro e i  Gruppi Spontanei di cittadini possono presentare domanda per l'assegnazione degli spazi sportivi nella Circoscrizione 2.
Le istanze dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 16 giugno 2023  e dovranno essere inviate tramite PEC all'indirizzo: circoscrizione.II@cert.comune.torino.it

A 80 anni dagli scioperi di Marzo 1943 

A 80 anni dagli scioperi di Marzo 1943

Sabato 18 marzo 2023  a partire dalle ore 09.30 presso la  Cascina Roccafranca di via Rubino 45  Torino giornata celebrativa a 80 anni dagli scioperi di Marzo 1943, con il patrocinio della Circoscrizione 2.

"Apertamente", ciclo di incontri culturali dell'Istituto Agnelli

L'Istituto Agnelli è fiero di inaugurare "Apertamente!", un ciclo di incontri culturali con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, con il patrocinio della Circoscrizione 2.
Gli incontri saranno alle ore 20,45 presso l'Auditorium dell'Istituto Agnelli, Corso Unione Sovietica, 312 - Torino.

Carnevale in Cascina Roccafranca

La Cascina Roccafranca ha organizzato anche quest'anno la  festa di CARNEVALE IN CASCINA, Domenica 19 febbraio, dalle ore 15, in Cascina Roccafranca, via Rubino 45.

Incontri di fotografia

A cura dell'Associazione Torino Attiva, presso la sala Mandala, in corso Orbassano 327,  l'ingresso agli Eventi è libero (fino ad esaurimento dei posti disponibili)

La magia della luce. Pellicola che passione! 6 febbraio - 22 aprile 2023.

Dal 6 febbraio al 22 aprile 2023, Torino ospiterà la mostra "La magia della luce. Pellicola che passione! ", prima nel suo genere in Italia, sulla proiezione in pellicola cinematografica nel '900. Ad arricchire ulteriormente il palinsesto, sono in programma proiezioni in pellicola, conferenze e laboratori creativi per bambini dai 5 ai 7 anni. In particolare, gli incontri del giovedì vedranno ospiti il regista Giuliano Montaldo, il direttore della fotografia Daniele Nannuzzi, il già direttore di Cinefiat Giorgio Fossati, il Museo dell'Auto, il responsabile della produzione della San Paolo Film e molti altri.

Iscrizioni alle scuole dell'infanzia Comunali - Statali - Paritarie Convenzionate a.s. 2023/24

Iscrizioni sul portale TorinoFacile con credenziali SPID,  dalle ore 8.00 del 9 gennaio alle ore 20.00 del 30 gennaio 2023.

Giornata della memoria 2023 nella Circoscrizione 2

Dal 17 al 27 gennaio 2023 le iniziative previste per la Giornata della Memoria sul territorio della Circoscrizione 2; dal 19 gennaio al 4 febbraio alla Cascina Roccafranca in via Rubino, 45

Circoscrizioni al Cinema

L'iniziativa consiste nella distribuzione di 1.000 voucher per ogni circoscrizione. Ogni singolo voucher dà diritto a 1 ingresso gratuito under 14 + 1 ridotto per il rispettivo accompagnatore. (I voucher saranno convertiti in biglietti presso le biglietterie dei cinema aderenti) e nella proiezione di una rassegna per i più giovani di classici di animazione e film natalizi a cura del Museo Nazionale del Cinema in 4 sale dedicate (Agnelli, Baretti, Maffei, Monterosa). Consulta l'elenco delle sale cinematografiche aderenti e l'elenco delle biblioteche civiche dove è possibile ritirare i voucher:http://www.comune.torino.it/circoscrizionialcinema/

Natale nella Circoscrizione 2

Eventi organizzati  in occasione delle feste natalizie 2022 nella Circoscrizione 2  

Complesso Gaidano aperto venerdì 9 e sabato 10 dicembre 2022

Si comunica che, contrariamente ad altri uffici e servizi comunali, il Complesso Gaidano rimarrà aperto venerdì 9 e sabato 10 dicembre 2022

ATP Finals di Tennis - Il Fan Village in Piazza d'Armi

Dal 13 al 19 novembre 2022 Torino ospiterà le Nitto ATP Finals di tennis al Pala Alpitour.
Dal 12 al 20 novembre davanti al Pala Alpitour, location di Nitto ATP Finals, sarà allestito il FAN Village: un'area coperta sul Piazzale Grande Torino e Piazza d'Armi, dove potrai gustare i prodotti locali nella food court, divertirti con le iniziative ed animazioni di sponsor e partner e due maxischermo per seguire le partite e due mini campi da tennis per appassionarti a questo sport. 
Inaugurazione 12 novembre ore 11:00 con accesso libero per tutti. Orari: dalle ore 9:00 alle 24:00 per i titolari dei biglietti delle partite; dalle ore 21:00 a mezzanotte l'ingresso è libero.

Teatro e Scienza

Fino al 30 novembre alla Biblioteca civica Villa Amoretti ritorna l'appuntamento con il Festival "Teatro e Scienza".  La XV edizione ha per titolo: Orientare i Giovani. Organizzato a cura  dell'Associazione Culturale Teatro e Scienzail festival si propone di avvicinare il pubblico - in particolare quello dei giovani e degli studenti - allo stupore e alla meraviglia necessari per comprendere il sapere scientifico.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito ma la prenotazione è obbligatoria via mail a eventi@teatroescienza.it

Festa Patronale di San Luca

Nei giorni 14 - 15 e 16 ottobre 2022 si svilupperà la festa patronale con processione , concerti e corteo per le vie di quartiere.

Riapertura  Piscina Gaidano

Da martedì 4 ottobre 2022 la Piscina Gaidano riaprirà al pubblico con le attività di nuoto libero e per i corsi gestiti dalle associazioni.

Centrale in Festa

Sabato 1 e domenica 2 ottobre al Parco Rignon si festeggiano i 70 anni dello stabilimento della Centrale del latte di Torino.
In occasione del 70° anniversario dell'avviamento della produzione di latte nello stabilimento, la Centrale del Latte di Torino, in collaborazione con Unicef - sezione provinciale di Torino, Biblioteche civiche torinesi e con il patrocinio di Circoscrizione 2, Citta di Torino, Città Metropolitana e Regione Piemonte, ha organizzato una grande festa che si svolgerà l'1 e il 2 ottobre presso il Parco Rignon - Villa Amoretti e lo stabilimento della Centrale.
La mostra fotografica "I 70 anni della Centrale del Latte di Torino", allestita nel Salone Aulico della Biblioteca civica Villa Amoretti, sarà visitabile dal 15 settembre al 6 ottobre 2022, negli orari di apertura della sede.

RACCONTARE LE IDEE - Stagione teatrale 2022/2023

La Casa del Teatro Ragazzi e Giovani - Corso Galileo Ferraris n. 266, con il patrocinio della Circoscrizione 2, presenta il cartellone "RACCONTARE LE IDEE - Stagione teatrale 2022/2023". Ingressi a pagamento.
Domenica 2 ottobre dalle ore 15.30, Inaugurazione della CASA DEL TEATRO.

Settembre in Cascina

In Cascina Roccafranca, dal 15 settembre al 1 ottobre -Cinema, musica, danza, incontri e molto altro ancora ... -  ingresso gratuito.

Festa dei Vicini 2022

A distanza di quasi due anni dall'ultima edizione, la Città torna a promuovere Festa dei Vicini, aderendo alla Giornata europea dei Vicini, nata a Parigi nel 1999. Quest'anno la Festa dei vicini si svolgerà sabato 10 e domenica 11 settembre.

Circoscrizioni in Mostra - 24 giugno 2022

Il 24 giugno presso il Borgo Medievale - Parco del Valentino dalle ore 10:00 alle ore 22:00 si svolgerà una giornata di festa, incontri e attività con le realtà culturali del territorio, nell'ambito del progetto Circoscrizioni al Centro. Ingresso libero fino a esaurimento posti.


9° Pigiama running for Africa

Con il Patrocinio della Circoscrizione 2  venerdì 17 giugno 2022 alle ore 20,00 in Piazza D'Armi  si svolgerà il "9° Pigiama running for Africa". E' una corsa non competitiva di 6 km e 2 km di camminata aperta a tutti grandi e bambini.

Avviso assegnazione spazi sportivi in palestre scolastiche e impianti sportivi circoscrizionali e della Città Metropolitana.

Avviso assegnazione spazi sportivi in palestre scolastiche e impianti sportivi circoscrizionali e della Città Metropolitana.

Le istanze dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 dell' 1 luglio 2022 e dovranno essere inviate tramite PEC all'indirizzo: circoscrizione.II@cert.comune.torino.it

Programma del Salone OFF 2022 nella Circoscrizione 2

E' disponibile il programma degli appuntamenti per il Salone OFF 2022 nella Circoscrizione 2.

Avviso pubblico per progetti di attività a carattere professionale nel campo dello spettacolo dal vivo nelle aree cittadine periferiche.

Le proposte dovranno riguardare progetti di attività di spettacolo dal vivo negli ambiti teatro, musica, danza e circo contemporaneo destinati ad assicurare l'inclusione sociale, il riequilibrio territoriale e con essi la tutela occupazionale, nonché a valorizzare il patrimonio culturale materiale e immateriale nelle aree periferiche della città metropolitana di Torino. La presentazione della domanda di partecipazione potrà avvenire fino alle ore 12.00 del 6 giugno 2022.

"STREET MUSIC FESTIVAL" A SANTA RITA E MIRAFIORI CON ARTISTI E GRUPPI UNDER 35

In occasione dell' Eurovision Song Contest il più importante evento musicale internazionale dell'anno che Torino ospita al Palasport olimpico di piazza d'Armi nella Circoscrizione 2, si svolgerà  nelle vie dei tre quartieri Santa Rita, Mirafiori Nord e Mirafiori Sud - a cornice del grande evento -  un Festival musicale di strada. Dal 10 al 13 maggio nelle strade e nelle piazze della Circoscrizione 2 un ricco calendario di appuntamenti culturali per Eurovision.

Crazy Team  - Ballo di coppia LGBTQ+

Crazy Team  - Ballo di coppia LGBTQ+

Crazy Team, con il patrocinio della Circoscrizione 2,  propone corsi di ballo liscio e balli da sala; con l'obiettivo di acquisire, oltre alle conoscenze tecniche specifiche, un percorso di consapevolezza dei propri valori e dei propri limiti, senza confini di genere. Mercoledì 2 Marzo 2022 dalle 21.00 alle 22.00 prova gratuita , presentandosi con il green pass rafforzato in corso di validità. 
E' gradita la prenotazione telefonando al numero 3356332223 o scrivendo alla email arcenciel.danza@gmail.com Ai partecipanti verrà richiesto un contributo a persona per coprire le spese vive sostenute dall'Associazione per lo svolgimento delle attività.

Marzo delle Donne e 8 Marzo Solidale in Cascina Roccafranca

Quest'anno la Cascina Roccafranca raddoppia le iniziative in occasione dell'8 marzo. 
Dal 3 marzo al 1 aprile si svolge il MARZO DELLE DONNE, una rassegna di eventi per raccontare il mondo femminile. In parallelo, per tutto il mese di marzo, arriva anche l' 8 MARZO SOLIDALE, un'iniziativa di solidarietà per aiutare concretamente le donne in difficoltà del quartiere. Ecco tutti i dettagli.

Scuola di Internet per Tutti

La "Scuola di Internet per Tutti",  con la collaborazione della Fondazione Mondo Digitale all'interno del programma "Operazione Risorgimento Digitale", arriva a Torino. Dal 2 marzo corsi gratuiti online aperti a tutti i cittadini per apprendere le potenzialità della rete e imparare a utilizzare i servizi digitali della pubblica amministrazione e della sanità.

Weekend a Teatro: Felici e sicuri

La Fondazione TRG Onlus ha deciso di aprire a tutti la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, teatro della Città di Torino, situato presso la nostra circoscrizione in c.so Galileo Ferraris 266, dedicato alle Nuove Generazioni. Inoltre, per andare ancora di più incontro al pubblico del nostro quartiere, per tutto il mese di febbraio si potrà beneficiare della formula speciale € 5,00 per biglietto (sia adulti che bambini).

PasSporTo 2022

PasSporTo è un progetto per i 14enni e 15enni torinesi, residenti a Torino e offre la possibilità di seguire gratuitamente corsi e lezioni di svariati sport. Per l'accesso agli impianti ed alle attività è sufficiente mostrare la carta d'identità comprovante l'età e la residenza a Torino (oltre al green pass).

Via Poma spazio aperto

Martedì 21 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso Cpia 3 Torino "Tullio De Mauro" (Ex Scuola Materna) Via Carlo Poma, 14, 10137, Torino, la "scuola delle mamme" di Mirafiori Nord apre le porte per raccontare la propria offerta culturale ed educativa.

Natale alla 2 2021

Calendario di eventi natalizi alla Circoscrizione 2
festa annullata "Incantesimo di Capodanno antisfiga" PER  II DL 221 DEL 23 DIC 2021

25 NOVEMBRE- GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Il 25 novembre si celebra nel mondo la "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", una ricorrenza istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. In questa settimana significativa, la Circoscrizione 2 si è impegnata a tinteggiare di rosso una panchina del centro civico* Cascina Giajone, in memoria delle donne vittime di violenza. In aggiunta, il Consiglio di Circoscrizione ha deliberato ,all'unanimità, la proposta di proseguire l'impegno attraverso attività di sensibilizzazione dell'opinione pubblica, divulgazione e consolidamento di una rete di supporto territoriale. 
Si ricorda che è attivo (24 h su 24) il 1522 - numero gratuito di pubblica utilità contro la violenza e lo stalking. Il numero è attivo 24 h su 24.

Orange the world

Dal 25 novembre al 10 dicembre 2021 ferma la violenza contro le donne adesso! Come ogni anno, i 16 giorni che vanno dal 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza, al 10 dicembre, giornata internazionale per i diritti umani, ci vedranno uniti per realizzare iniziative ed azioni di sensibilizzazione utilizzando in tutta la comunicazione il colore arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere.

NO alla VIOLENZA contro le DONNE

Giovedì 25 novembre 2021 dalle 16.00 alle 19.00 presso i locali del CPG CentroDentro in C.so Siracusa 225 - Torino giornata di sensibilizzazione per diffondere la NON VIOLENZA tra i giovani del territorio.

Avviso per la concessione di contributi e di altri benefici economici ordinari anno 2021

In sintonia con le Linee Guida per il reperimento di istanze di contributo ordinario per l'anno 2021, deliberate il 29 gennaio 2021 n. DELCI2 4/2021, si intende proporre il seguente avviso per il reperimento di proposte progettuali. I soggetti interessati dovranno far pervenire il proprio progetto, contenente la denominazione e l'indirizzo del soggetto proponente, nonché la dicitura:"Progetto per la concessione di contributo ordinario - anno 2021" all'ufficio Protocollo della Circoscrizione 2 entro le ore 12:00 del 18 novembre 2021a mezzo di posta elettronica certificata all'indirizzo mail: circoscrizione.II@cert.comune.torino.it

"Castagnata 2021"

Venerdì 29 ottobre 2021 in Piazza Livio Bianco "Castagnata 2021".

Concerto Lirico

Giovedì 7 ottobre 2021 alle ore 17:00 in via Poma 14, nell'ambito del Progetto - Cortili in musica,  si terrà un Concerto Lirico

Leap InTO The Space 2021 - The Astronomical Tour 

Presso il Polo Culturale "Centro Anch'io" in via Ada Negri 8/a Torino alle ore 16:00 ciclo di incontri divulgativi a tema astronomico e spaziale. Prossimo incontro: 25/09/2021 "Dall'anima al cielo. L'astronomia e lo spazio" - Stregati dalla luna: un viaggio tra i viaggi". Relatrice Maria Giulia Andretta. Ingresso gratuito  e consentito solamente a possessori di Green Pass (da esibire).

Festa inizio attività - "Alloggio 4"

Giovedì 23 settembre alle ore 15.30  presso il Centro per le Famiglie "Alloggio 4" in via Poma 14 vi aspettiamo per festeggiare insieme l'apertura del servizio.

"Telefono senza fili"- Progetti di solidarietà tra famiglie"

Con il contributo della Circoscrizione 2, l'Associazione Campo Base ha realizzato alcuni progetti di solidarietà tra famiglie: Antenne di comunità - Sportelli Scolastici - Campo Base 2.0. Come nel gioco, le parole e le condivisioni si arricchiscono di nuovi significati...

Spazio Famiglie Riapre

Spazio Famiglie Riapre

Festeggia con noi, divertimento, giochi, colori, musica  Venerdì 23 luglio 2021- dalle 17:00 alle 19:30 in  Via Negarville 8/28- Torino e dalle ore 20:45 "Concerto Rivoluzione Mozart"di Impresa Lirica F. Tamagno a cura di Associazione Aris APS Mirafiori Sud Torino . L'evento è gratuito.

Una piazza cento piazze

Dal 17 luglio al 18 settembre 2021 in piazza Livio Bianco e al Parco Rignon si svolgeranno una serie di eventi organizzati dall'associazione Sportidea Caleidos

Accesso Piscina Gaidano con obbligo di prenotazione ed esibizione di Green pass

Si comunica chemartedì 28settembre 2021 riapre al pubblico la piscina Gaidano  per le attività di nuoto libero con i seguenti orari:
martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
E' necessario prenotare e vi èl'obbligo di esibire il Green Passogni qual volta ci si presenta presso l'impianto senza il quale non si potrà accedere in piscina.
Obbligo di prenotazioni: telefonando al numero  011 30 96 904 con almeno un'ora di anticipo oppure tramite il portale TorinoFacile.

Spettacolo teatrale "L'Eredità"

Sabato 3 luglio 2021 alle ore 21:00 e domenica 4 luglio 2021 alle ore 16:00 presso il  Teatro Agnelli in Via Paolo Sarpi, 111/a - Torino  verrà rappresentato lo spettacolo teatrale "L'Eredità". a cura di Teatro Reginald - AUI - Centro di dramaterapia.

Cinema in Famiglia - XI Edizione

Cinema in Famiglia è una rassegna cinematografica all'aperto. Al Parco Rignon in c/so Orbassano, 200 la rassegna si svolgerà dal 10 luglio al 28 agosto 2021, ogni sabato inizio spettacolo alle ore 21:30.
Venerdì 27 agosto si recupera il film  The father di Florian Zeller annullato il giorno 31/07.

ESTATE a SUD 2021 - Mirafiori Sud/Torino

L'emergente vocazione "green" di Mirafiori Sud ha portato Fondazione della Comunità di Mirafiori Sud a promuovere un cartellone estivo di 42 appuntamenti, per tutti i pubblici, che si terranno a:Casa nel Parco - Casa del Quartiere di Mirafiori Sud via Panetti 1 - CPG - Centro di Protagonismo Giovanile strada delle Cacce 36 e Orti Generali in strada Castello di Mirafiori 38/15.

PasSporTo 2021

PasSporTo  è un progetto dedicato ai ragazzi/e residenti a Torino, offre la possibilità di seguire gratuitamente corsi e lezioni di svariati sport. Per l'ingresso agli impianti è necessario presentare il documento di identità comprovante la residenza a Torino e l'età.

R-Estate Ragazzi - una "vacanza formativa" e divertente

 Il Centro estivo R-Estate Ragazzi di TeatrAzionE si svolgerà Dal 14 giugno al 30 luglio in via Artom, 23 dalle ore 8:00 alle ore 17:30 per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.

Piazza Ragazzabile 2021

si svolgerà dal 14 giugno al 9 luglio dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Le azioni previste sono: pulizia di aree verdi e spazi pubblici - recupero elementi di arredo urbano - interventi di comunicazione pubblica - evento finale. Dal 3 al 10 giugno presso il CPGTorino in strada delle Cacce 36 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 sarà possibile presentare le domande di partecipazione.

Centro del Protagonismo Giovanile - CENTRODENTRO 

Centro del Protagonismo Giovanile - CENTRODENTRO ; in corso Siracusa 225

25 aprile 2021 - Liberazione

Il 25 aprile 2021 ricorre il 76° anniversario della liberazione dal nazi-fascismo: 1945 - 2021.

Sospensione Campi da  Tennis all'aperto Gaidano 

Con il  Decreto del Presidente della Giunta Regionale 5 marzo 2021, n. 32 Disposizioni attuative per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. Ordinanza ai sensi dell'art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833, in materia di igiene e sanità pubblica.della regione piemonte, non è possibile usare i campi da tennis dal 9 marzo 2021 al 3 aprile 2021.

Progetto Scuola e formazione a distanza per studenti 

A Mirafiori Sud scuola e formazione a distanza...Progetto School Point - Ripetizioni o potenziamento? ...Mai soli a Mirafiori Sud - Free Italian language course for foreigners 

ROSSO INDELEBILE 2.0

Il progetto artistico per la prevenzione della violenza di genere arriva in Cascina Roccafranca. Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne
ARTEMIXIA APS ETS In collaborazione con MAIS ONG , con il patrocinio della Circoscrizione 2- Città di Torino e della  Regione Piemonte Il: 06/12/2020  (diretta streaming) il  05/12/2020 dalle ore: 17.00 alle ore: 18.30.

 Il suono delle parole

Il 16 ottobre 2020 alle ore 17.30 presso il Mausoleo della Bela Rosin in Strada Castello di Mirafiori 148/7 ci sarà l'inaugurazione dell'installazione dedicata a Luis Sepúlveda. La mostra sarà aperta dal 17 ottobre all '8 novembre 2020. Si svolgeranno inoltre Il 16 ottobre, il 23/30 ottobre e l'8 novembre alle ore 18.00 una serie di incontri "Aperitivo di parole" letture dalle pagine di Luis Sepúlveda.

Accesso Impianto Sportivo Gaidano con obbligo di prenotazione 

E' possibile accedere all'Impianto Sportivo Gaidano (nuoto libero in piscina e campi da tennis); è obbligatorio prenotare e presentarsi con l'autodichiarazione compilata. 



C.P.I.A 3 - Centro per l'Istruzione degli adulti 

Per l'anno scolastico 2020/2021 sono stati attivati corsi presso il C.P.I.A. 3 Torino (Centro per l'Istruzione degli adulti ), nelle sedi di Torino, Moncalieri, Chieri, Carmagnola.

Bike to School - venerdì 25 settembre 2020

Venerdì 25 settembre 2020 tutti a scuola in bicicletta! L'obiettivo del "Bike to school" è sensibilizzare genitori, insegnanti e amministrazioni sull'importanza della mobilità attiva per i bambini, liberando le aree davanti agli ingressi delle scuole dal traffico a motore, sia per garantire sicurezza sia per contribuire ad una migliore qualità dell'aria

Ripartiamo Insieme 2020

Ripartiamo Insieme 2020

L'ass. Sportidea Caleidos, con patrocinio della Circoscrizione 2, organizza "Ripartiamo Insieme 2020": una serie di eventi sportivi gratuiti indirizzati a grandi e piccini. Si terranno nel territorio della Circoscrizione 2 tra il7 Settembre ed il 3 Ottobre 2020.

Ritroviamoci in piazza Livio Bianco 2020

Ritroviamoci in piazza Livio Bianco 2020

Dal 7 Settembre al 3 Ottobre 2020 si terranno, sotto organizzazione dell'ass. Sportidea Caleidos, vari eventi in piazza Livio Bianco indirizzati ai cittadini di tutte le età, per promuovere la coesione sociale del quartiere.

A Teatro Finalmente! Secondo atto

Dal 30 agosto al 18 ottobre presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani in corso Galileo Ferraris 266 si svolgeranno diverse attività rivolte ai ragazzi e ai giovani

Estate Giovane

Dal 20 luglio al 7 agosto e dal 24 agosto all'11 settembre dalle ore 15.30 alle ore 19.30 presso i Campetti di via Nitti (dietro CPG Isola che non c'è) si svolgeranno una serie di iniziative per tutti i ragazzi dagli 11 ai 29 anni

Accesso Piscina Gaidano con obbligo di prenotazione

Si comunica che ha riaperto al pubblico la piscina Gaidano, per accedere è ' obbligatorio prenotare e presentarsi in piscina con l'autodichiarazione compilata. 
La piscina sarà aperta dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 19.00. Prenotare telefonando al numero 011 30 96 904 .

#AttivitàinCirc2

Le attività della Circoscrizione 2 proseguono con una serie di iniziative culturali e sociali.

Concessione Impianti Sportivi per Estate Ragazzi

In riferimento alla possibilità di istanza per la concessione di impianti sportivi in occasione delle Estate Ragazzi promosse sul territorio, si comunica che le stesse dovranno pervenire agli uffici entro il giorno 22 maggio 2020 tramite posta certificata.

Biblioteche Civiche Torinesi più "Vicine e in Ascolto"

A causa dell'emergenza sanitaria che rende difficili i contatti diretti tra le persone le Biblioteche Civiche Torinesi, per restare più vicine ai loro lettori e ai cittadini tutti, hanno attivato nuovi servizi e iniziative on line ampliando la loro offerta e messo a disposizione quattro nuove iniziative.

 #IerieOggiCirc2 "Una foto al giorno, immagini del cambiamento"

In questi giorni di forzata permanenza nelle nostre case vorremmo suggerirvi di dedicare un po' del vostro tempo a ri/scoprire il nostro territorio, la nostra Circoscrizione.
Luoghi, piazze, edifici che forse, complice la frenesia che spesso caratterizza la vita "normale", non notavamo quasi più, come fossero invisibili.
In attesa di poter animare nuovamente con i corpi i luoghi delle nostre quotidianità, è nostra intenzione presentarvi, se già non li conoscete, due siti (uno del Politecnico di Torino ed uno della Città di Torino) con un vasto archivio di foto, video e documenti sulla nostra Città. 
Ogni giorno pubblicheremo sulla pagina FaceBook della Circoscrizione 2 (@circ2torino)  2 fotografie dei quartieri della nostra Circoscrizione (Santa Rita, Mirafiori Nord, Mirafiori Sud). Cercate su FaceBook l'hashtag #IerieOggiCirc2

Attività per Essere anziani a Mirafiori Sud - Emergenza Sanitaria

E' possibile consultare  l'elenco aggiornato di numeri utili e servizi a domicilio per anziani e persone impossibilitate a uscire di casa durante l'emergenza sanitaria.

Graduatorie scuole dell'infanzia comunali - convenzionate - statali anno scolastico 2020-2021

Le graduatorie definitive di tutte le scuole comunali e convenzionate e delle scuole statali della Circoscrizioni 2 sono consultabili  sul sito della Divisione Servizi Educativi  a partire dal 6 maggio 2020.

Papiro Tour

L'Antico Egitto in Biblioteca. Dodicesima e ultima tappa dal 4 al 28 marzo alla Biblioteca Civica Villa Amoretti in corso Orbassano 200. Mercoledì 25 marzo, alle ore 15.30 Appuntamento speciale: "Gli ostraka erano solo la brutta copia dei papiri?"-  conferenza di Alessia Fassone. N.B. Attività sospese

Iscrizione ai nidi d'infanzia comunali anno scolastico 2020/21

Le domande devono essere presentatedal 09 marzo al 30 aprile solo on line attraverso Torino Facile con credenziali SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale)
 www.spid.gov.it

PasSporTo

PasSporToè un progetto dedicato a nati negli anni 2005 e 2006, residenti a Torino, offre la possibilità di seguire gratuitamente corsi e lezioni di svariati sport.Non c'è più bisogno di nessuna tessera: i ragazzi possono recarsi presso la sede scelta semplicemente con il documento di identità.

Laboratori di lettura scenica presso Polo Culturale Centro Anch'io

Presso il Polo Culturale Centro Anch'io in via Ada Negri 8/a si terranno dei Laboratori di Lettura scenica. Prossimo appuntamento domenica 29 marzo alle ore 20.30 "Lady Macbeth" Wllliam Shakespeare.
N.B. Attività sospese

Quando i costumi raccontano

Mercoledì 25 marzo alle ore 10.00 presso il Mausoleo della Bela Rosin in Strada Castello di Mirafiori 148/7 inaugurazione della Mostra "Quando i costumi raccontano" da Amedeo VII al Re Galantuomo con la Bela Rosin. La mostra sarà aperta dal 25 marzo al 24 aprile 2020. N.B. Attività sospese

Attività presso il Polo Culturale CentroAnch'io

Presso il Polo Culturale CentroAnch'io in Via Ada Negri 8/a, in collaborazione con l' Associazioni FormEduca si svolgeranno corsi, attività e incontri.
N.B. Attività sospese

New and Old la devozione tra sacro e profano

Domenica 22 Dicembre 2019 alle ore 16,30 in concerto: Ensemble Vocale Claricantus - direttore Matteo gentile; pianista:Danilo Ionadi; Sharing (Progetto Vivaldi) - direttore Matteo Gentile. Parrocchia Sant'Ignazio di Loyola Via Monfalcone 150 - Torino. Ingresso Gratuito

Elisir di Lunga Vita

Rassegna d'Opera Lirica 2019 - 20 organizzata dall'Associazione Francesco Tamagno in collaborazione con la Circoscrizione 2, Torino. Prossimo appuntamento 14 dicembre alle ore 21.00 presso Teatro, Parrocchia San Remigio, via Chiala 14 - Concerto di Natale  - parte I -Grandi scene e famose arie del repertorio operistico.

Concerto di Natale

Venerdì 13 dicembre 2019 alle ore 21.00 presso la Chiesa Santi Apostoli in via Togliatti, 35  "Concerto Di Natale"  del Gruppo Mandolinistico Torinese

"Alla 2 è Natale"

Programmazione delle iniziative di Natale alla Circoscrizione 2. Prossima iniziativa Domenica 22 Dicembre 2019 ore 11.00 Teatro Agnelli - via Paolo Sarpi, 111 "Natale all'Arrembaggio". A cura di Assemblea Teatro.

Natale all'Arrembaggio

Domenica 22 dicembre 2019 alle ore 11.00 presso il Teatro Agnelli in via Paolo Sarpi 111 Officina per la Scena presenta lo spettacolo teatrale "Natale all'Arrembaggio". Età consigliata dai  3 anni. Non si effettuano prenotazioni. Ingresso gratuito.

Corso di formazione Istruttore di nuoto

Corso di formazione Istruttore di nuoto per piscine, stabilimenti balneari, villaggi turistici e similari. La domanda dovrà essere consegnata: Lunedì 9 e mercoledì 11 dicembre 2019 presso segreteria piscina Gaidano via Modigliani 25 dalle 16.00 alle 18.30 o tramite e-mail: centroeuropa01@virgilio.it entro giovedì 12 dicembre 2019.

Presepe della Comunità di Mirafiori Sud

Dall' 8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020in via Celeste Negarville 8/2 presso l'ex Macelleria Fortunato è stato allestito il Presepe della Comunità di Mirafiori Sud. Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.00 - sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
8 dicembre 2019  alle ore 12,30 ci sarà l' Inaugurazione del presepe con la partecipazione del Coro Mirafiori Sud In-Canta.

On Stage - Acoustic Show

Venerdì 13 dicembre 2019 alle ore 21.00 presso il Teatro Agnelli di Torino in via Paolo Sarpi 111, si terrà una serata di beneficenza (il cui intero ricavato andrà a sostegno dei programmi UNICEF, Comitato di Torino,) per celebrare l'anniversario dei trent'anni della Convenzione ONU dei Diritti dell'Infanzia. Si esibirà il gruppo musicale ON STAGE. 

Invito all'inaugurazione della mostra storico-fotografica "Holodomor, Storia di un Olocausto ignorato"

Venerdì 6 dicembre 2019 ore 18,00 presso Sala Consiliare - Circoscrizione 2 - Via Guido Reni, 102 - PT ci sarà l'inaugurazione della mostra storico-fotografica "Holodomor, Storia di un Olocausto ignorato".  La mostra sarà aperta dal 9 dicembre 2019 al 4 gennaio 2020 presso la Biblioteca Civica "A. Passerin d'Entreves" Torino  - via Guido Reni, 102 . 1° P.

Il piacere dell'incontro - Stagione 2019/2020

Il Gruppo Arte Viva organizza "Il piacere dell'incontro" ciclo di conversazioni su argomenti culturali di diverso genere. Gli appuntamenti si svolgeranno presso la Sala Polivalente - Cascina Giaione - via Guido Reni 102 - di giovedì alle ore 18,15.  Prossimo appuntamento:Giovedì 5 marzo "La vera origine delle fiabe. Gli ultimi frammenti di un mondo perduto". Paolo Battistel Incontro annullato.

Mirafiori così: La cultura sotto casa.

Trasformare la quotidianità con proposte di cultura e di incontro. Tutte le attività proposte sono gratuite e si svolgeranno presso l'Aula Studio /Co-working Manuela Ribas in Via Celeste Negarville 8/48 Bis - Torino (ex anagrafe)

Castagnata in Piazza Livio Bianco e Luci d'Artista della Città

Mercoledì 30 ottobre 2019 in piazza Livio Bianco si svolgerà l'iniziativa "Castagnata in Piazza Livio Bianco e Luci d'Artista della Città".

CentroAnch'io - Il Centro del Protagonismo Giovanile

CentroAnch'io - Il Centro del Protagonismo Giovanile in via Ada Negri 8/A. Programmazione delle attività nei mesi di Ottobre - Novembre - Dicembre.

Ragazzi in città

Percorsi didattici nelle scuole medie delle periferie torinesi con proiezioni aperte a tutti. Prossimo incontro in Cascina Roccafranca, via Rubino 45 domenica 10 novembre ore 16.30.

I Giovedì Culturali Anno 2019-2020

Sono ripresi gli incontri dei"Giovedì culturali dell'UNITRE" dalle ore 15,30 alle ore 17,30 presso la Sala Consiglio Circoscrizione 2 in Strada Comunale di Mirafiori, 7. Prossimo incontro:Giovedì 5 Angelo Cauda - Pino Rolle "Maghi e Magia": Incontro annullato.

Leonardo Da Vinci al Mausoleo della Bela Rosin

Nel periodo dal 29 settembre al 13 ottobre 2019 presso il Mausoleo della Bela Rosin in strada Castello di Mirafiori 148/7 sarà organizzata una Mostra di pittura dedicata a Leonardo Da Vinci.
L' Inaugurazione si terrà domenica 29 settembre alle ore 17.30

Mostra di Sculture di Nicola Mangino

Un'opera scultorea di ricalco storico con una platea di 32 illustri personaggi. Inaugurazione domenica 15 settembre, ore 17.30  Mausoleo della Bela Rosin - Strada Castello di Mirafiori 148/7 - e-mail: mausoleo.belarosin@comune.torino.it - tel. 011 01129836/55 orario: lun. 9.00/13.00, mer. 9.00/13.00 e 14.00/19.00, ven. 9.00/13.00, dom. 14.00/19.00 (sabato chiuso). INGRESSO LIBERO

Festa dei Vicini del 21 e 22 settembre 2019

La manifestazione, promossa dall'associazione European Neighbour's Day e in Italia da AnciFedercasa, si pone l'obiettivo di contrastare l'isolamento e l'individualismo tipici dei quartieri cittadini e promuovere il valore comune della cittadinanza europea. Organizzare la festa è semplicissimo: basterà mettere le locandine di promozione nella bacheca condominiale, per invitare i vostri vicini a mobilitarsi e partecipare attivamente alla festa.  
Per aderire e per ulteriori informazioni contattare la Città di Torinofestadeivicini@comune.torino.it; tel. (011011 30323 - 011011 30499)

MITO Settembre Musica - MITO per la Città

Nel territorio della Circoscrizione 2 tra Mito - Settembre Musica e Mito per la Città da giovedì 5 settembre a giovedì 19 settembre sono previsti 14 appuntamenti .

Mirafood - Insieme Pomodoro

Domenica 8 settembre presso la Casa nel Parco - via Panetti 1 dalle ore 14.00 alle ore 22-00, si terrà l'evento Social Passata di Pomodoro. Un evento di coinvolgimento degli abitanti nel realizzare la passata di pomodoro insieme. A margine dell'evento laboratori gratuiti per i bambini, presentazione di attività legate al progetto europeo proGireg e del contest culinario un dolce per Mirafiori. A termine del pomeriggio, conferenza stampa di presentazione della Comunità del cibo di Mirafiori e festa dei vicini con spaghettata insieme.

E-STATE - in Via Negarville Settembre 2019

Estate in Via Negarville e gli spazi attorno, ospiteranno diversi appuntamenti di animazione e culturali: spettacoli, musica, teatro, laboratori e giochi per bambini. L'iniziativa del 6 settembre "GoGo Cars", a causa del maltempo, è stata spostata a lunedì 16 settembre dalle ore 15 alle ore 19.
Gli eventi saranno gratuiti e rivolti  a tutti i cittadini.

E-STATE - in Piazza Livio Bianco Settembre 2019

Con il Patrocinio della Circoscrizione 2 in Piazza Livio Bianco e gli spazi attorno, ospiteranno diversi appuntamenti di animazione e culturali: spettacoli, musica, teatro, laboratori e giochi per bambini.
Gli eventi saranno gratuiti e rivolti  a tutti i cittadini.

PER CHI RESTA: TI RACCONTO... SÌ TI RACCONTO

Gli spettacoli di Assemblea Teatro al Mausoleo  patrocinati e promossi dalla Città di Torino - Quindici adattamenti di capolavori letterari di ieri e di oggi, tra voci recitanti, sinfonie rock, musica dal vivo, disegni realizzati in scena, illustrazioni su sabbia... Ingresso € 5,00 (ridotto € 3,00 per i residenti il quartiere e gli iscritti alle Biblioteche civiche torinesi). Al Mausoleo della Bela Rosin, dal 27 luglio al 17 agosto.

"3 alla 2 - Estate giovane alla 2"

Dal lunedì al venerdì dalle ore 15,30 alle ore 19,30 allo Skatepark di via G. Dina: Tornei sportivi e giochi da tavolo -  Attività creative - Spazio di incontro e scambio.

L'Estate 2019 alla Casa nel Parco

Alla Casa nel Parco in via Panetti 1 - Parco Colonnetti Torino, nei mesi di giugno e luglio, sono in programmazione una serie di eventi e appuntamenti per la stagione estiva 2019.

Terza edizione di Open House Torino - Circoscrizione 2.

Sabato 8 e domenica 9 giugno, in occasione della Terza edizione di Open House Torino, presso la Circoscrizione 2 saranno aperti al pubblico con visite gratuite edifici e luoghi di interesse artistico e culturale.

Piazza Ragazzabile 2019

Il progetto Piazza Ragazzabile, nato dal lavoro di gruppo di Enti diversi con il patrocinio della Circoscrizione 2,  è l'incontro degli adolescenti con il mondo adulto nella comunità locale attraverso attività socialmente riconosciute di ecologia urbana. Scadenza presentazione domande giovedì 10 giugno 2019 alla Casa nel Parco in Via Panetti 1.
Primo incontro  per genitori e ragazzi il 10 giugno 2019 dalle ore 18.30 alle 20.00 presso la Casa nel Parco di Via Panetti 1 - Torino.

Frequenze di Democrazia - Colori e Suoni per l'Integrazione

Domenica 26 maggio 2019 alle ore 17.30 presso il Mercato Coperto di via Don Grioli si svolgerà l'iniziativa "Frequenze di Democrazia - Colori e Suoni per l'Integrazione", prodotto e promosso da Liceo Classico e Musicale Cavour, 1.C. di Candiolo, Associazione "MusiCare".

Assegnazione spazi in palestre scolastiche e impianti sportivi circoscrizionali

Le associazioni sportive, gli enti di promozione sportiva ed i cittadini possono presentare domanda per l'utilizzo degli impianti sportivi circoscrizionali per la stagione sportiva 2019/2020  entro e non oltre le ore 12,00 di venerdì 7  giugno 2019.

Primavera Festa 2019

Sabato 18 maggio 2019 presso I.I.S. PRIMO LEVI in Corso Unione Sovietica 490 - Mirafiori - Torino dalle ore 15.00 alle ore 19.00 si svolgerà "Primavera Festa 2019 - Le Scuole di Mirafiori in Festa".

6° Pigiama running for Africa

Con il Patrocinio della Circoscrizione 2  venerdì 07 giugno 2019 alle ore 20,00 in Piazza D'Armi  si svolgerà il "6° Pigiama running for Africa". E' una corsa non competitiva di 6 km e 2 km di camminata aperta a tutti grandi e bambini.

Programma del Salone OFF 2019 nella Circoscrizione 2

E' disponibile il programma degli appuntamenti da lunedì 6 a domenica 19 maggio  per il Salone OFF 2019 nella Circoscrizione 2.

Iniziative 25 aprile 2019

La Circoscrizione 2, in occasione delle celebrazioni del 25 aprile, nelle giornate del 23, 24, 25, 27 e 30 aprile ha organizzato una serie di iniziative sul territorio.

Torino Factory 2° edizione

Giovedì 18 aprile alle ore 21.00 presso la Cascina Roccafranca in Via Edoardo Rubino 45 - Circoscrizione 2  proiezione del  film vincitore del Premio Smat -Città di Torino 2018, decretato al 36° Torino Film Festival :"Tempo critico"(Italia, 2018, 19') di Gabriele Pappalardo e di "Eris" (Italia, 2018, 8') di Niccolò Buttigliero.

Mostra e Conferenza su "Mirafiori in volo, c'era una volta
l' aeroporto" 

A cura dell'Ecomuseo urbano Circoscrizione 2 da giovedì 4 a giovedì 18 aprile 2019 presso la Biblioteca Civica  A. Passerin d'Entréves di via G. Reni 102 si terrà una mostra fotografica sulla storia del primo campo volo di Torino. 

Conversazioni su storia, arte, società e curiosità di Torino lungo il percorso del tram n. 4  - "Da Mirafiori a via Sacchi"

Il 27 marzo 2019 dalle ore 17.00 alle ore 18.30 presso la Sala Consiglio della Circoscrizione 2 in strada Comunale di Mirafiori 7 avvio del ciclo Conversazioni su storia, arte, società e curiosità di Torino lungo il percorso del tram n. 4  "Da Mirafiori a via Sacchi".

Iscrizione ai nidi d'infanzia comunali anno scolastico 2019/20

Le iscrizioni ai nidi d'infanzia comunali saranno dal 18 marzo al 3 maggio solo on line attraverso Torino Facile con credenziali SPID.

Inaugurazione Polo per le Famiglie della Circoscrizione 2

Il giorno 14 febbraio 2019 alle ore 16.00 in c.so Sebastopoli 262 - Torino si inaugura il Polo delle Famiglie della Circoscrizione 2: spazi, laboratori, progetti e servizi dedicati all'infanzia e alla genitorialità.

Mostra : Stalingrado. Appello alla pace.

In occasione delle celebrazioni del 75° Anniversario della vittoria sovietica sui nazisti nella Battaglia di Stalingrado, durante la Seconda Guerra Mondiale si terrà una mostra con fotografie e documenti d'epoca provenienti dagli archivi di  Volgograd, ex Stalingrado,  presso la Biblioteca Civica Amoretti dall'1 al 16 febbraio 2019.
Ingresso Libero.

Back InTOThe Space 2019 - The Astronomical Tour

Presso il Polo Culturale "Centro Anch'io" in via Ada Negri 8/a Torino alle ore 20.45 dal 19 febbraio ciclo di 5 incontri divulgativi a tema astronomico e spaziale. Prossimo incontro: · 11.06.19 -  "International Space Station", P.Navone

Chiusura Piscina Gaidano

Si comunica che la Piscina Gaidanoè chiusa da oggi, mercoledì 16, per motivi tecnici fino a domenica 20 gennaio 2019.
L'impianto dovrebbe riaprire regolarmente da lunedì 21  pomeriggio.

PasSporto 2019

Il progetto PasSporTo è dedicato ai ragazzi di 14 e 15 anni. Se sei nato nel 2004 o nel 2005 e sei residente aTorino puoi partecipare gratuitamente alle iniziative in programma.

Giorno della Memoria 2019 presso la Circoscrizione 2

Giorno della Memoria 2019 presso la Circoscrizione 2

Il programma delle iniziative per il Giorno della Memoria nella Circoscrizione 2.
Con il patrocinio della Circosrizione 2:  Venerdì 1 febbraio - ore 21,00 - Cascina Roccafranca - via Rubino 45 Faccio parte della razza umana, A cura di ANPI Proiezione del docufilm "L'allenatore errante" su Erno Egri Erbstein.
Consulta il programma completo

Salone parrocchia San Barnaba Ciak si cresce 8

Con il patrocinio della Circoscrizione due e il contributo di Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus si terrano alcune proiezioni nel  Salone della Parrocchia San Barnaba, orario proiezioni 17,30, Abbonamento a € 20,00, ingresso alla singola giornata: € 8,00. 
La prossima proiezione si terrà  Domenica 28 aprile 2019 - La legge del mercato

Attività presso il Polo Culturale CentroAnch'io

Presso il Polo Culturale CentroAnch'io in Via Ada Negri 8/a, in collaborazione con l' Associazioni FormEduca si svolgeranno corsi, attività e incontri.

Alla 2 è Natale

Il Natale nella Circoscrizione 2  è sempre stata un'occasione speciale per proporre un ricco calendario di appuntamenti da offrire alla cittadinanza.Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito

Mercatini di Natale e magia in Piazza Santa Rita

Per celebrare le feste, Torino ospiterà anche quest'anno i mercatini di Natale. Dal 24 novembre anche piazza Santa Rita sarà luogo ideale per trovare un regalo speciale o per una passeggiata in cerca di idee. Inoltre, nella città magica per eccellenza per 4 weekend di dicembre la magia invaderà la piazza, per una manifestazione indimenticabile.

Il piacere dell'incontro - Stagione 2018/2019

Il Gruppo Arte Viva organizza "Il piacere dell'incontro" ciclo di conversazioni su argomenti culturali di diverso genere. Gli appuntamenti si svolgeranno presso la Sala Polivalente - Cascina Giaione - via Guido Reni 102 - di giovedì alle ore 18,30.
Prossimo appuntamento: Giovedì 16maggio  - L'origine delle parole - Curiosità - Luigi Celani. La partecipazione è gratuita.

Ginnastica dolce per gli anziani del Quartiere

Tutti i mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 16.30 si svolgerà un corso di ginnastica dolce per gli anziani del quartierea partire da mercoledì 21 novembre 2018 presso i locali dell'Associazione "Crescere Insieme" in via Anselmetti 67, Torino.

"Sportello logopedico per difficoltà scolastiche" e "Ciclo di incontri informativi"

Presso il Centro Mirafleming in via Fleming 19/c si terranno nei mesi di ottobre , novembre e dicembre uno "Sportello logopedico per difficoltà scolastiche" e un "Ciclo di incontri informativi".
I servizi sono gratuiti.

I Giovedì Culturali Anno 2018 -2019

Da giovedì 8 novembre 2018 riprendono gli incontri dei"Giovedì culturali dell'UNITRE", si svolgeranno (come da  calendario) dalle ore 15,30 alle ore 17,30 presso la Sala Consiglio Circoscrizione 2  in Strada Comunale di Mirafiori, 7, e termineranno giovedì 23 maggio 2019.
Prossimo incontro:Giovedì 9 maggioRemigio Menarello "Renoir, la joie de vivre"

Mira Up - Arte e bellezza a Mirafiori Sud

Sabato 6 ottobre dalle 14.00 alle 17.00 ti aspettiamo ai giardini pubblici di via Plava 66 per realizzare insieme il murales ideato da un gruppo di ragazzi e ragazze di Mirafiori sud per rendere più bello e colorato il quartiere.

Apertura Piscina Gaidano

Si comunica che la Piscina Gaidanoriapreal pubblicolunedì 08 ottobre 2018,con il nuoto libero e le attività associative.

Festa dei Nonni - Polo Culturale Centro Anch'io

Martedì 2 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 12.00 presso il Polo Culturale Centro Anch'io in via Ada Negri 8/a: "Festa dei Nonni"

Argento Vivo 2018-2019

In collaborazione con la Circoscrizione 2 Corso di Yoga Gentile con l'Associazione Scriba Yoga +Yoga= Gioia. Inizio lezioni dal 24 settembre 2018 e Corso di Ginnastica Dolce con l' Endas. Inizio lezioni mercoledì 10 ottobre 2018.

Livelake 2018

Sabato 22 settembre 2018 dalle ore 16 alle 23 presso il  circolo ARCI "Da Giau" - strada Castello di Mirafiori 346 - Torino  si svolgerà il " LIVELAKE 2018" - Evento benefico per le Associazioni Respira Onlus e Pachamama.

Sport in Circoscrizione 2 - stagione 2023/24

Sono in consultazione le attività sportive della stagione 2023/24 suddivise per impianti sportivi della Circoscrizione 2. Le fasce orarie in bianco sono ancora disponibili per eventuali ulteriori assegnazioni alle Associazioni sportive.  N.B. Per aggiornamenti in "tempo reale" contattare  l'ufficio Sport telefonando ai numeri 011.01135215 /  01101135232 o scrivendo a sport2@comune.torino.it

E-STATE - in Piazza Livio Bianco

Piazza Livio Bianco e gli spazi attorno, ospiteranno diversi appuntamenti di animazione e culturali: spettacoli, musica, teatro, laboratori e giochi per bambini. Prossimo appuntamento giovedì 27 settembre dalle ore 16.30 alle 19:00"Tutti in piazza" - Festa di fine estate per grandi e piccini.
Sabato 29 settembre dalle ore 21,00Saturday Live Music (Concerti di gruppi emergenti)  a cura di SportIdea Caleidos e Centro Dentro
Gli eventi saranno gratuiti e rivolti  a tutti i cittadini.

Famiglie: Mettiamoci la faccia! Circoscrizioni Tour

Presso il Mausoleo della Bela Rosin in strada Castello di Mirafiori 148/7 l'Associazione Artemixia presenta la mostra  "Famiglie: mettiamoci la faccia! Circoscrizioni Tour-  La chiusura del cerchio" a cura di Rosalba Castelli. La mostra sarà aperta dal 30 settembre al 21 ottobre

MITO Settembre Musica - MITO per la Città

Nel territorio della Circoscrizione 2 tra Mito - Settembre Musica e Mito per la Cittàda giovedì 6 a lunedì 17 settembre sono previsti 15 appuntamenti.

Rinvio eventi al Mausoleo della Bela Rosin

Per motivi tecnici legati al  protrarsi del cantiere, gli eventi serali previsti subiranno modifiche di svolgimento. "Le interviste impossibili", a cura di Assemblea Teatro (previsto persabato 25 agosto, alle 21.00) è stato spostato in altra sede a inizio ottobre nell'ambito della manifestazione "Portici di Carta". "40 anni di viaggi nel paranormale", a cura del Cicap (in calendario venerdì 31 agosto, alle 21.00), senza modifiche a data e orario si terrà presso la Biblioteca Pavese, in via Candiolo angolo via Artom.

Chiusura della Biblioteca civica Mirafiori

La Biblioteca civica Mirafiori è chiusa al pubblico da lunedì 18 giugno 2018 , in seguito alla sopravvenuta necessità di ulteriori spazi per la didattica da parte dell'IIS "Primo Levi", nei cui locali la Biblioteca opera dal 1999.

Agosto al Mausoleo della Bela Rosin

Gli spettacoli di Assemblea Teatro e gli incontri del CICAP - A partire da sabato 11 agosto, cinque spettacoli, tutte le sere, a cura di Assemblea Teatro: "L'ultima notte di Giordano Bruno", "La Costituzione in 11 colori", "L'albero di Anna", "Paolino" e "Vida la vida!", per chiudere il 25 agosto con "Le interviste impossibili". Nell'ambito del ciclo "Mysteri al Mausoleo", il 31 agosto incontro sul tema "40 anni nel mondo del paranormale", a cura del Cicap. Leggi ilprogramma nel dettaglio.

"3 alla 2 - Estate giovane alla 2"

Dal lunedì al venerdì dalle ore 15,30 alle ore 19,30 allo Skatepark di via G. Dina: Tornei sportivi e giochi da tavolo -  Attività creative - Spazio di incontro e scambio.

Apertura estiva Piscina Gaidano

Si comunica che la Piscina Gaidanoriapreal pubblico dal 12 giugno al 21 luglio 2018. 
Per motivi tecnici la piscina sarà chiusa fino a domenica 1 luglio 2018
Dal  22 luglio al 23 settembre sarà chiusa
per interventi manutentivi rivolti alla sicurezza.

Chiusura Piscina Gaidano

Si comunica che la Piscina Gaidanoè chiusa perconsentire le ordinarie operazioni di pulizia ed igienizzazione, dell'acqua e degli ambienti e riaprirà il 12 giugno 2018 nei giorni ed orari che verranno indicati in un successivo comunicato.

Festa d'Estate in Piazza Montanari

Sabato 9 giugno dalle ore 16.00 alle ore 24.00, l'Associazione Sportidea Caleidos con il patrocinio della Circoscrizione 2, organizza  una Festa d'Estate in Piazza Montanari per i 40 anni di attività.

Piazza Ragazzabile 2018

Il progetto Piazza Ragazzabile, nato dal lavoro di gruppo di Enti diversi con il patrocinio della Circoscrizione 2,  è l'incontro degli adolescenti con il mondo adulto nella comunità locale attraverso attività socialmente riconosciute di ecologia urbana. Scadenza presentazione domande giovedì 7 giugno 2018alla Casa nel Parco in Via Panetti 1.

L' Estate 2018 alla Casa nel Parco

L' Estate 2018 alla Casa nel Parco in via Panetti 1 - Parco Colonnetti Torino - Calendario stagione estiva 2018. Ingresso gratuito o ad offerta libera

Santa Rita: 90 anni Parrocchia e Quartiere

I Festeggiamenti per la ricorrenza dei 90 anni trascorsi dal 15 aprile 1928 avranno inizio il 20 maggio 2018, solennità della Pentecoste, e si concluderanno il 25 dicembre 2018.

5° Pigiama running for Africa

Con il Patrocinio della Circoscrizione 2,  venerdì 15 giugno 2018 alle ore 20,00 in Piazza D'Armi  si svolgerà il"5° Pigiama running for Africa". E' una corsa non competitiva di 6 km e 2 km di camminata aperta a tutti grandi e bambini.

Programma del Salone OFF 2018 nella Circoscrizione 2

E' disponibile il programma degli appuntamenti da domenica 6 a lunedì 14 maggio  per il Salone OFF 2018 nella Circoscrizione 2.

Assegnazione spazi in palestre scolastiche e impianti sportivi circoscrizionali

Le associazioni sportive, gli enti di promozione sportiva ed i cittadini possono presentare domanda per l'utilizzo degli impianti sportivi circoscrizionali per la stagione sportiva 2018/2019  entro e non oltre le ore 12,00 di venerdì 7  giugno 2019.

Storia ed attualità di Giorgio Catti

Con il Patrocinio della Circoscrizione 2,sabato 5 maggio 2018 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso il Salone Conferenze della Parrocchia Santuario di Santa Rita da Cascia, via Vernazza, 26 b Torino:" Storia ed attualità di Giorgio Catti".

Partiamo in Seconda - Percorsi dinamici 2018

Con il Patrocinio della Circoscrizione 2, Soggiorni per la terza età riservati ai soci con destinazione Romagna - Liguria -Sicilia - Sardegna - Puglia - destinazioni estere e Corsi gratuiti aperti a tutti i soci.
Informazioni e Iscrizioni: Associazione GiDi - via Bibiana, 73,  Sala Polivalente - Cascina Giajone Via Guido Reni 114  - 29 giugno 6 luglio  ore 15:00 - 16:00
Sala Consiglio Strada Comunale di Mirafiori 7 -  29 giugno 6 luglio  ore 11:00 - 12:00

Torino Jazz Festival

Nel territorio della Circoscrizione 2 dal 23 al 30 aprile Torino Jazz Festival. Inoltre, in occasione della Festa del Lavoro, martedì 1 maggio alle ore 17,00 presso lo Spazio MRF Corso Luigi Settembrini, 164, si svolgerà l'azione coreografica "TORINO | BALLO 1945 - Grande adagio popolare".

Iscrizioni ai nidi d'infanzia comunali

Dal 21 marzo al 2 maggio 2018 sonoaperte le iscrizioni ai nidi d'infanzia comunali per gli inserimenti da settembre 2018.
Dal 29 marzo al 3 aprile 2018 e il 30 aprile 2018 i nidi sono chiusi per festività

Incontri con gli autori - Leggermente

Sabato 17 marzo 2018 alle ore 18:00 Biblioteca Civica Villa Amoretti c.so Orbassano, 200 Torino, ospita Paolo Pagliaro per la presentazione del libro "Punto - fermiamo il declino dell'informazione" ed. Il Mulino
Giovedì 22 marzo 2018 alle ore 18:00 Biblioteca Cesare Pavese via Candiolo, 79 Torino, ospita Sara Rattaro per la presentazione del libro "Uomini che restano" ed. Sperling & Kupfer

Un Mausoleo a 33 giri

Dal25 marzo al 14 luglio 2018" La zattera"- 33 dischi da salvare" al Mausoleo della Bela Rosin in Strada Castello di Mirafiori 148/7 Torino, oltre ai dischi esposti potrai partecipare ad una serie di incontri con grandi ospiti.

PasSporto 2018

Il progetto PasSporTo è dedicato ai ragazzi di 14 e 15 anni. Se sei nato nel 2003 o nel 2004 e sei residente aTorino puoi partecipare gratuitamente alle iniziative in programma.

Iscrizioni scuole dell' infanzia comunali, convenzionate, statali anno scolastico 2018/2019

I ricorsi per le iscrizioni per il nuovo anno scolastico, potranno essere presentatiall'Ufficio Protocollo delle due sedi circoscrizionali (via Guido Reni 102 o strada Comunale di Mirafiori 7) entro le ore 12,00 del 16 marzo 2018, non farà fede il timbro postale.
Le graduatorie provvisorie saranno affisse il 6 marzo 2018 - le graduatorie definitive saranno affisse il 26 marzo 2018 presso le scuole

Il cross di Pedro 1° edizione

Domenica 14 gennaio 2018, al Parco Colonnetti di Torino si terrà la 1° edizione del "Cross di Pedro", gara di corsa campestre dedicata alla memoria di Gianni Pedrini, indimenticato atleta e grande amico del CUS Torino.

Mamme narranti alla Casa del teatro Torino

Il 20 maggio ore 17: Musica e favole sul tram 10 (fermata 389 - Sebastopoli situata in c.so Agnelli angolo c.so Sebastopoli).
21  maggio ore 10: Scopri il quartiere in bicicletta, alle  ore 16.30: Raccontiamoci una storia con CONCITA DE GREGORIO e TOMMASO CERASUOLO dei PERTURBAZIONE al pianoforte ANGELO PELINI dei TETES DE BOIS presso CASA DEL TEATRO RAGAZZI E GIOVANI ,  Corso Galileo Ferraris 266 a Torino.
La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti. È indispensabile confermare la propria partecipazione telefonando al n. 011.19740280

Iscrizioni Scuole dell'Infanzia comunali, convenzionate e statali,  2017 - 2018

Le graduatorie definitive sono affisse presso le scuole dal 22/3/2017 e consultabili su questo sito dal 24/3/2017:
http://www.comune.torino.it/graduatoriescuole/materne/#circoscrizione2

Centro del Protagonismo Giovanile - Strada delle Cacce 36

CPG Torinoè uno spazio di aggregazione per i giovani, che propone attività in ambito artistico e culturale, in particolare musica e teatro: corsi di basso, chitarra, batteria e canto, laboratori e workshop di teatro per ragazzi, teatro azione, teatro forum, corsi di danza web radio, sala prove e studio di registrazione, free wifi, bar, ampi spazi per concerti e attività culturali.

Associazione P.E.T & Therapy

Promozione sociale P.E.T. & Therapy Sostegno alla genitorialita' per le famiglie con bambini fino a sei anni di età. Centro per le Famiglie - Via Balla 13, Torino.

Centri d'incontro e Spazi per anziani 

Elenco dei centri di incontro per gli anziani della Circoscrizione 2