Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 01/03/2022

Marzo delle Donne e 8 Marzo Solidale in Cascina Roccafranca

 
 
 

Quest'anno la Cascina Roccafranca raddoppia le iniziative in occasione dell'8 marzo. 
Dal 3 marzo al 1 aprile si svolge il MARZO DELLE DONNE, una rassegna di eventi per raccontare il mondo femminile. In parallelo, per tutto il mese di marzo, arriva anche l' 8 MARZO SOLIDALE, un'iniziativa di solidarietà per aiutare concretamente le donne in difficoltà del quartiere. Ecco tutti i dettagli.

MARZO DELLE DONNE 2022

In occasione dell'8 marzo ritorna il MARZO DELLE DONNE 2022, una rassegna di incontri, spettacoli, film e una mostra fotografica, per raccontare il mondo femminile e tenere l'attenzione sul tema della parità e non solo.  
Il rispetto della parità di genere è un diritto fondamentale di tutte e di tutti e rappresenta un valore determinante per la nostra democrazia, ma per essere compiuto pienamente non deve solo essere riconosciuto per legge, ma effettivamente esercitato. Su questo fronte molto resta ancora da fare ed è importante tenere sempre l'attenzione alta su questo tema, soprattutto in un'epoca storica in cui spesso si fanno passi indietro rispetto al ruolo delle donne, alla violenza di genere, alle responsabilità.
Occorre presidiare con più attenzione e rinforzare le azioni volte a contrastare l'uso di modelli solo apparentemente neutri.
Anche la Cascina Roccafranca vuole fare la sua parte attraverso la rassegna Marzo delle Donne 2022 e con l'iniziativa 8 Marzo Solidale.  

Gli eventi della rassegna si terranno dal 3 marzo al 1 aprile in Cascina Roccafranca, via Rubino 45 a Torino. Tutti gli appuntamenti sono a Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per l'accesso sono richiesti il green pass rafforzato e la mascherina FFP2.   La rassegna è realizzata dallo Spazio Donne della Cascina Roccafranca in collaborazione con: Associazione Essenthialmente, Formeduca, Coro My Fair Lady, Aequalis, Compagnia Altrevoci. Con il supporto della Rete delle Case del Quartiere, del Comune di Torino e della Fondazione San Paolo.

 

8 MARZO SOLIDALE

Oltre a un ricco programma di iniziative, quest'anno abbiamo deciso di attivare anche un progetto parallelo nell'ambito di Mirafiori Quartieri solidali, l' 8 MARZO SOLIDALE, perché riteniamo che prendersi cura del proprio territorio e delle persone che lo abitano significhi anche promuovere pratiche di solidarietà e supportare legami e relazioni di sorellanza.
Anche la cura di sé, del proprio corpo e del proprio benessere sono beni di prima necessità.
Ecco dunque cosa puoi fare per sostenere un 8 MARZO SOLIDALE