Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024

Bando per l'assegnazione di contributi a fondo perduto a sostegno di interventi sugli impianti sportivi

Bando della Regione Piemonte (scadenza: 2 aprile 2024 alle ore 12)


Oltre 4,1 milioni di euro dalla Regione Piemonte con il bando per l'assegnazione di contributi a fondo perduto a sostegno di interventi sugli impianti sportivi.

In particolare, sono previsti interventi di "messa a norma, efficientamento energetico, recupero funzionale, manutenzione straordinaria e completamento degli impianti esistenti" con queste tipologie di progetto:

  • interventi di adeguamento degli impianti esistenti alle norme di sicurezza, igienico-sanitarie, di abbattimento delle barriere architettoniche e funzionali al miglioramento dell'accessibilità e della fruizione a favore delle persone con disabilità;
  • interventi a sostegno dell'impiego delle fonti rinnovabili e per l'efficientamento energetico per ridurre l'impatto sull'ambiente e migliorare le condizioni di utilizzo degli impianti, agevolando l'affidamento in gestione degli stessi;
  • interventi di manutenzione straordinaria degli impianti sportivi esistenti, non ricadenti nelle precedenti tipologie. Sono compresi anche gli interventi di rifunzionalizzazione di spazi sportivi esistenti, finalizzati ad attribuirne una diversa destinazione sportiva.

Possono presentare domanda di contributo:
Enti locali: Province e Città metropolitana, Unioni di Comuni, Comuni e loro consorzi.
Organizzazioni sportive ed altri enti con o senza personalità giuridica.

Sono previsti due assi di intervento:

  1. interventi ordinari: a sostegno degli interventi, o lotti funzionali, il cui costo complessivo (corrispondente all'importo totale del quadro economico) è compreso tra 10.000 e 500.000 euro, ai quali sarà concesso un contributo in conto capitale del 50% della spesa ritenuta ammissibile e, comunque, entro il limite di contribuzione massimo di 80.000 euro- spesa regionale complessiva pari a 2.155.610,60 euro.
  2. interventi strategici ACES Europe (riservata ai Comuni): a sostegno degli interventi, o lotti funzionali, rientranti nelle tipologie previste, riferiti agli impianti sportivi dei Comuni che hanno richiesto/ottenuto un riconoscimento in ambito sportivo da parte di Aces Europe, relativo agli anni 2024 e successivi, cui sarà concesso un contributo in conto capitale fino all'80% della spesa ritenuta ammissibile e, comunque, entro il limite di contribuzione massimo di 300.000 euro - spesa regionale complessiva 2.000.000 euro.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 2 aprile 2024 alle ore 12.

Per informazioni sul bando: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/assegnazione-contributi-sostegno-interventi-impiantistica-sportiva-anno-2024