Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 17/05/2022

Programma del Salone OFF 2019 nella Circoscrizione 2

Consulta il programma cittadino: https://www.salonelibro.it/news/72-il-salone-off-2019.html

INCONTRO CON DESY ICARDI 
In occasione della pubblicazione di "L'annusatrice di libri"
Salone OFF
Lunedì 06 Maggio, ore 17:00
Bibliobus presso Giardino Emilio Pugno
In un appassionante gioco di rimandi letterari, il romanzo di Desy Icardi racconta dell'amore per i libri attraverso la storia di una lettrice speciale. Intrecciando le vicende della zia Amalia, tra modisterie e palchi del varietà negli anni Trenta, a quelle di Adelina, che arriveranno a sfiorare il mondo dei segreti alchemici, L'annusatrice di libri ci consegna una commedia avvincente e paradigmatica sul valore dei libri sviluppata con briosa ironia e grande garbo.

Desy Icardi. Nata a Torino, città in cui vive e lavora, è formatrice aziendale, attrice e copywriter. Nel 2004 si è laureata al DAMS e dal 2006 lavora come cabarettista con lo pseudonimo di "la Desy"; è inoltre autrice di testi teatrali comici e ha firmato alcune regie. Dal 2013 cura il blog "Patataridens", espressamente dedicato alla comicità al femminile.


LA FRONTIERA NEL CINEMA
Salone OFF
Martedì 07 Maggio, ore 17:30
Biblioteca Civica Alessandro Passerin d'Entréves
Via Guido Reni 102
Partecipanti:Fabrizio Marzano
Conferenza di Fabrizio Marzano nell'ambito del ciclo I luoghi del simbolo a cura del centro P.A.N.I.S


MIMMO CANDITO - PROFESSIONE REPORTER
con Marinella Venegoni e Carlo Grande
Salone OFF
Martedì 07 Maggio, ore 21:00
Mausoleo della Bela Rosin
Strada Castello di Mirafiori, 148/7 


INCONTRO CON TERESA CIABATTI
In occasione della pubblicazione di "Matrigna"
Salone OFF

Sabato 11 Maggio, ore 11:00
Biblioteca Civica Villa Amoretti
Corso Orbassano 200

Conducono Alessia Zavatti e Alessandro Colombo.Noemi è una bambina normale. Andrea è un bambino speciale. La mamma di Noemi è una donna in vestaglia, schiacciata dalla depressione post-partum. La mamma di Andrea è una signora con i tacchi, intenta a esibire il suo bambino bellissimo. Eppure, Noemi e Andrea sono fratelli. Ci sono madri e matrigne, figli e figliastri, anche quando la famiglia è una sola. Ma cosa succede quando il bambino speciale un giorno sparisce? E se la polizia, e forse anche i genitori, sospettano che la responsabile sia la sorella? Teresa Ciabatti ci immerge in un racconto che indaga il lato perturbante della maternità e le domande irrisolte di ogni famiglia. Si amano allo stesso modo tutti i figli? Si odiano allo stesso modo tutti i fratelli?

Teresa Ciabatti è nata a Orbetello e vive a Roma. È autrice di romanzi e di racconti pubblicati in antologie e apparsi anche sulle riviste «Nuovi Argomenti» e «Granta». Tra i suoi romanzi: I giorni felici (Mondadori 2008), e Il mio paradiso è deserto (Rizzoli 2013). Il suo romanzo più recente è La più amata (Mondadori 2017), sul podio della Classifica di qualità de «La Lettura - Corriere della Sera» e miglior romanzo del 2017 per «Rivista Studio».

In collaborazione con Solferino, Progetto Leggermente (Cascina Roccafranca, Biblioteca civica Villa Amoretti, libreria Gulliver)

CLANG BOOM STEAM
Salone OFF
Sabato 11 Maggio, ore 11:00
Laboratorio Sergio Liberovici - MusicalMente Insieme
Via Balla 13

Workshop di strumenti a percussione non convenzionali.A cura di Alan Brunetta, Jam Sound School In collaborazione con ITER Città di Torino, la Rete La musica del corpo, della mente e del cuore . Musica e linguaggio dei segni per cantare, suonare e danzare insieme e l'Ufficio Scolastico di Torino. Bidoni, scope, carte da gioco, le pagine di riviste e quotidiani, bicchieri, bacinelle, scatole: che cosa hanno in comune oggetti apparentemente così diversi tra loro? Niente, se non infinite possibilità di dare origine a ritmi semplici e complessi. Così come le percussioni di tipo standard anche questi oggetti possono essere impiegati per fare musica insieme. 

Modalità di prenotazioni
Inviare mail a: centroliberovici@libero.itPer informazioni: Paolo Zaltron: 348 0168915


INCONTRO CON NADIA TERRANOVA
In occasione della pubblicazione di "Addio Fantasmi"
Salone OFF

Domenica 12 Maggio, ore 12:00
Mausoleo della Bela Rosin
Strada Castello di Mirafiori, 148/7 

Intervengono i gruppi di lettura Donne di mirafiori della Biblioteca civica Pavese e della Biblioteca civica di Nichelino, SBAM sud-ovest. Una casa tra due mari, il luogo del ritorno. Dentro quelle stanze si è incagliata l'esistenza di una donna. Che solo riattraversando la propria storia potrà davvero liberarsene.

Nadia Terranova racconta l'ossessione di una perdita, quel corpo a corpo con il passato che ci rende tutti dei sopravvissuti, ciascuno alla propria battaglia. Nadia Terranova (Messina, 1978) vive a Roma. Per Einaudi Stile Libero ha scritto il romanzo Gli anni al contrario (2015, vincitore di numerosi premi tra cui il Bagutta Opera Prima, il Brancati e l'americano The Bridge Book Award) e Addio fantasmi (2018). Ha scritto anche diversi libri per ragazzi, tra cui Bruno il bambino che imparò a volare (Orecchio Acerbo 2012) e Casca il mondo (Mondadori 2016), È tradotta in francese, spagnolo, polacco, lituano. Collabora con «la Repubblica» e altre testate.
in collaborazione con Giulio Einaudi Editore


RICORDO DI ALESSANDRO LEOGRANDE
Premiazione dei lavori degli studenti dell'Istituto Peano e del Liceo Cottini
Salone OFF

Lunedì 13 Maggio, ore 09:00
Aula Magna Liceo Cottini
Via Castelgomberto, 20

Partecipanti:
Ahmed Abdhullahil'
Assessora alle Politiche giovanili, Diritto allo studio universitario, Cooperazione decentrata internazionale, Pari opportunità, Diritti civili, Immigrazione della Regione Piemonte
Letizia Leogrande

Intervengono:
Assessora Regionale Piemonte alle Politiche giovanili, Diritto allo studio universitario, Cooperazione decentrata internazionale, Pari opportunità, Diritti civili, Immigrazione
Ahmed Abdhullahi - Associazione "generazione Ponte"
Letizia Leogrande
Antonio Balestra e Alessio Barettini liceo "Renato Cottini"Maria Grazia Gillone e Serena Teppa Iis "Peano"


ALIMENTIAMOCI NEL MODO GIUSTO
Siamo fatti di ciò che mangiamo
Salone OFF

Martedì 14 Maggio, ore 17:00
Biblioteca civica Cesare Pavese
Via Candiolo, 79

Approfondimento delle linee guida del Fondo Mondiale Ricerca Cancro (WCRF) per vivere bene e mangiare con gusto con Caterina Anatrone, specialista in Biochimica Clinica della Città della Salute e della Scienza di Torino.


INCONTRO CON SHAMALA CASARSA
In occasione della pubblicazione di "Due voci nel cuore" (Albatros)
Salone OFF

Venerdì 17 Maggio, ore 17:00
Bibliobus presso Piazzale IIS Levi
Corso Unione Sovietica, 490

Partecipanti:Valentina Ficco
In dialogo con l'autrice, Valentina Ficco.


LA SCUOLA ADOTTA UN MONUMENTO
Salone OFF

Domenica 19 Maggio, ore 10:30
Mausoleo della Bela Rosin
Strada Castello di Mirafiori, 148/7 

L'Istituto comprensivo Cairoli adotta il Mausoleo della Bela Rosin, nell'ambito dell'iniziativa promossa dalla Fondazione Napoli Novantanove allo scopo di valorizzare e tutelare il patrimonio artistico presente in ogni area urbana attraverso il coinvolgimento delle giovani generazioni