Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 13/01/2023

Giornata della memoria 2023 nella Circoscrizione 2

Dal 17 al 27 gennaio 2023 le iniziative previste sul territorio della Circoscrizione 2

LIVING MEMORY: Evento online su www.terradelfuocotrentino.org/onair

Il festival LIVING MEMORY propone tre appuntamenti giornalieri:

● 10 - 13 appuntamenti per le scuole;
● 18 - 19 incontri di approfondimento;
● 21 - 23 eventi per la cittadinanza.
Il calendario completo con gli orari delle iniziative trasmesse online sarà
pubblicato sul sito www.terradelfuocotrentino.org nella sezione LivingMemory 2023.
Living Memory® 2023 (S)persone: la privazione dell'essere

Living Memory®, primo Festival della Memoria italiano, nasce nel 2021 con l'idea di proporre incontri e linguaggi diversi sul tema della memoria ad un pubblico vasto. Il tema dell'edizione 2023 è pensato su due filoni principali di analisi: da una parte la privazione della natura di essere umano che i prigionieri subirono nei campi ed il tentativo della propaganda di de umanizzare quelli che erano considerati nemici agli occhi dell'opinione pubblica. Dall'altra la privazione specifica dei diritti a diverse persone e gruppi: gli ebrei, le donne, i bambini, i cittadini tedeschi, i cittadini degli altri stati. Questo secondo aspetto si
occupa soprattutto di diritti collettivi e comunitari con un collegamento con l'attualità e la cittadinanza attiva.

Evento online su www.terradelfuocotrentino.org/onair
INFO: 3486406401 - info@trenodellamemoria.it

 

SII GENTILE E ABBI CORAGGIO - Lunedì 23 gennaio 2023 - ora 9.15 e 10.45 CASA DEL TEATRO RAGAZZI E GIOVANI - Corso Galileo Ferraris 266 Torino

Il linguaggio scelto dalla Compagnia Orto degli Ananassi è quello del teatro di figura. Un piccolo teatrino al centro del palcoscenico, un diorama, permetterà una narrazione visiva ed evocativa, di facile accesso per i più piccoli, ma crediamo di grande stupore anche per i più grandi. Attraverso gli struggenti disegni di Alberto Pagliaro, le musiche originali di Ellie Young e la narrazione di Ilaria Di Luca e Andrea Gambuzza, la storia si dipanerà fino al suo triste epilogo, cercando di offrire allo spettatore la riflessione che solo la cura e la bellezza del proprio animo possono rappresentare la difesa ai più ingiusti atti di violenza.
La testimonianza limpida, diretta, l'espressività sorprendente di un'adolescente che racconta del proprio mondo interiore, diventano l'obiettivo di questa trasposizione: portare sulla scena il suo modo così personale, brillante e ironico di resistere agli orrori della Storia di quel periodo, del suo tenace tentativo di rimanere felice e viva nonostante tutto. Nel rispetto di quei tragici eventi, il desiderio è quello di raccontare quella ferocia attraverso la meraviglia, l'innamoramento per la vita, più che indugiare sull'orrore e le ombre della minaccia antisemita, rievocando così la straordinaria sensibilità e forza di una delle personalità più importanti e toccanti della Resistenza al nazismo. Una storia semplice da ascoltare, difficile da dimenticare, come è giusto che sia per tutte quelle vicende così decisive nella storia dell'umanità, che ci ricordano ogni giorno l'importanza della vita e il rispetto che ad essa si deve.
A cura di: Fondazione TRG

Prenotazione obbligatoria / Costo biglietto Posto unico € 5 - Ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori e per gli allievi con disabilità. 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus
tel. 328 2291796 - 011.19740287 - scuole@fondazionetrg.it
https://casateatroragazzi.it/spettacoli/sii-gentile-e-abbi-coraggio/

 

IL FLEBILE FILO DELLA MEMORIA - Martedì 24 gennaio 2023 dalle ore 10.00 - Sala ragazzi Biblioteca Civica A. Passerin d'Entrèves - Via Guido Reni 96/15-102

Presentazione del fumetto  - Il Flebile Filo della Memoria e - Messa in scena dell'omonimo spettacolo.
"Il Flebile Filo della Memoria", messa in scena dal 2013, per le scuole e il pubblico adulto, si basa sulla partecipazione diretta dello spettatore, che diventa elemento agente dell'azione teatrale, generando così un elevato coinvolgimento emotivo.
Gli spettatori vivranno in prima persona la situazione concentrazionaria, dalla discesa dai treni alla vita nel campo, dalla liberazione al ritorno alla società civile. Il Fumetto trae ispirazione dallo spettacolo e si prefigge lo scopo di spingere le giovani generazioni a diffondere i valori essenziali alla convivenza sociale, quali il rispetto per ogni diversità, la supremazia del confronto dialettico rispetto alla violenza, la solidarietà verso gli emarginati e i bisognosi, la promozione dell'azione civile.
E stato disegnato da Alessia Atzori, una disegnatrice dell'età di tredici anni, i cui disegni recano l'evidente traccia di come i giovani possano percepire la Shoah. I personaggi e gli ambienti da lei creati, sembrano appartenere alla nostra attualità, facendo immergere il lettore in un dramma che avviene nel presente e gli appartiene. Lo spettacolo è rivolto alle scuole nella mattinata . La durata dello spettacolo è di circa 30 minuti. Repliche ogni 35 minuti per un massimo di 6 classi nella stessa mattinata.

Prenotazione obbligatoria/ Spettacolo gratuito 
INFO: 01101135290 - biblioteca.passerin@comune.torino.it

 

QUI NON CI SONO BAMBINI - Mercoledì 25 gennaio 2023 ore 17.00 Biblioteca civica Cesare Pavese -Via Candiolo, 79 - Torino

Letture con voci e immagini tratte dal libro di Thomas Geve  Qui non ci sono bambini. Un infanzia ad Auschwitz.
Thoma Geve è poco più che bambino quando viene deportato ad Auschwitz: è uno dei più giovani internati del campo. Il giorno della liberazione  raccoglie le poche forze residue per fissare su carta ciò che ha vissuto. Trasformando i formulari delle SS nei 79 disegni che compongono questa testimonianza.

INGRESSO LIBERO 
INFO: Biblioteca Civica Cesare Pavese tel. 01101137080        biblioteca.pavese@comune.torino.it

https://bct.comune.torino.it/eventi-attivita/letture-ad-alta-voce/qui-non-ci-sono-bambini-uninfanzia...

 

IL DIARIO DI ANNA FRANK - Venerdì 27 gennaio 2023 - ora 10.30 Aula Studio Manuela Ribas - Via Celeste Negarville 8/28 1. Piano - Proiezione gratuita film

Titolo originale The  Diary  of Anne Frank - Anno1959 - Regista George Stevens 


Durante la Seconda Guerra Mondiale, due famiglie ebree rimangono nascoste in una soffitta, ad Amsterdam, per due anni. Anna, figlia adolescente di Otto Frank - che sarà l'unico a sopravvivere alla guerra - scrive ogni giorno la cronaca di quella prigionia arricchendola con pagine di poesia. 


INGRESSO LIBERO 
INFO:  associazionearis@gmail.com

 

E DOMANI - PROGETTO MEMORIA 2023 - Venerdì 27 gennaio 2023 ora 10.30 CASA DEL TEATRO RAGAZZI E GIOVANI - Corso Galileo Ferraris 266 Torino

Restituzione in forma di spettacolo del Progetto Memoria di Antonio Bertusi e Thea Dellavalle realizzato dalla Fondazione TRG in collaborazione con Polo del Novecento Istoreto, è inserito all'interno del progetto europeo Theater na de Dam-Youth (Olanda), in cui vengono realizzati, da anni, percorsi laboratoriali e performance dedicati a ragazze e ragazzi, attorno ai valori della pace, della convivenza e della libertà e incentrati sul recupero delle memorie legate alla Seconda Guerra Mondiale.
Sono state fatte delle interviste a persone che hanno vissuto durante la Seconda guerra mondiale e da queste sono nate le storie e gli spunti per creare un copione che, dopo una fase di laboratorio, viene portato in scena. Partendo da vicende quotidiane mescolate ai fatti della storia, tra memoria privata e memoria collettiva, il progetto vuole stimolare la riflessione critica sul presente con i mezzi creativi del teatro, pensando l'incontro tra generazioni come un ponte, un viaggio nel tempo, un passaggio di testimone. 

A cura di: Fondazione TRG  - 
Prenotazione obbligatoria 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus
tel. 328 2291796 - 011.19740287 - scuole@fondazionetrg.it
https://casateatroragazzi.it/spettacoli/progetto-memoria-performance-finale/

 

Programma presso la Cascina Roccafranca

Dal 19 gennaio al 4 febbraio in via Rubino, 45 - Torino

In occasione del Giorno della Memoria, istituita in ricordo delle vittime dei totalitarismi del XX secolo ed in particolare in memoria dello sterminio del popolo ebraico, la Cascina Roccafranca, ha organizzato anche per quest'anno alcune iniziative. 
La piccola rassegna "Giorno della Memoria 2023"  si svolge dal 19 gennaio al 4 febbraio in Cascina Roccafranca, via Rubino 45: una mostra fotografica, la proiezione di documentari e di un film, uno spettacolo teatrale, testimonianze e momenti di riflessione per tenere viva la memoria su uno degli avvenimenti che hanno sconvolto il Novecento. 
L'iniziativa è stata organizzata con la collaborazione di Gruppo Roccafranca Film, Renzo Carboni e Marisa Quirico, ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati) e la Compagnia Altrevoci.

Le attività e i progetti del nel centro culturale e sociale Cascina Roccafranca sono realizzate in collaborazione con il Comune di Torino e con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Consulta il sito internet: https://www.cascinaroccafranca.it/giorno-della-memoria-2023/

Tutti gli appuntamenti della rassegna si svolgono in Cascina Roccafranca, via Rubino 45, Torino e sono ad ingresso libero. Ecco il programma:

 
 
 

Inaugurazione della mostra fotografica "Terezin, il ghetto modello di Eichmann" - Giovedì 19 gennaio ore 20.45 - Visitabile dal 19 gennaio fino al 4 febbraio

Inaugurazione giovedì 19 gennaio alle ore 20,45.
Immagini di Renzo Carboni.
Il percorso fotografico composto da immagini in bianco e nero analogiche si articola sulla base delle memorie di Benjamin Murmelstein, ultimo presidente dello Judenrat di Terezin e del libro di Charles Lewinsky Un regalo del Führer, per raccontare la verità sul ghetto di Terezin. Interverranno Renzo Carboni, autore della mostra; Susanna Maruffi, Presidente dell'Aned e il dott. Alberto Sadun della Comunità ebraica. È prevista la proiezioni di filmati. 
A cura di: Cascina Roccafranca, in collaborazione con la sezione Aned di Torino 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

Fino al 4 febbraio
Immagini di Renzo Carboni. Ingresso libero.
Visite guidate per le scuole su appuntamento al numero 338 1354723.
A cura di Renzo Carboni e Marisa Quirico

 

Jona che visse nella balena - Domenica 22 gennaio ore 20.45 - Proiezione del film di Roberto Faenza (1993).

Jona Oberski ha 4 anni e vive ad Amsterdam quando, dopo l'occupazione dei tedeschi, lui e la sua famiglia vengono internati nel campo di Bergen-Belsen. Qui Jona passerà tutta la guerra in una baracca separato dai suoi genitori e costretto a subire violenze. Dopo la morte dei genitori, Jona viene affidato dapprima alle cure di una ragazza e infine adottato da una coppia di Amsterdam. 
A cura di: Gruppo ROCCAFRANCA FILM di Cascina Roccafranca 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

Ero fiore, sono diventato radice - Giovedì 26 gennaio ore 20.45 - Spettacolo teatrale.

Miklós Radnóti, uno dei massimi poeti ungheresi del Novecento, scrisse poesie alla moglie mentre il gelo rovinava le sue dita e la sua esistenza in un campo di concentramento.
Nel 1944 fu fucilato e il suo corpo gettato in una fossa comune. Nel 1946 la sua sposa Fanni Gyarmati, seguendo il volo bianco dei fiocchi di cotone, ritrovò il corpo.
Nel pastrano c'erano foto di lei e un taccuino di poesie, qualcosa che non poteva essere distrutto neanche dalla furia nazista. 
In scena: Alessandro Piron e Anna Abate. Regia video: Paolo Forsennati. Adattamento scenico da un testo di Marvi del Pozzo. 
A cura di: Compagnia Altrevoci
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 


INFO
:
Cascina Roccafranca, via Rubino 45 - Torino / tel. 011.01136250 - inforoccafranca@comune.torino.it - sito internet: www.cascinaroccafranca.it