Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 21/12/2021

25 NOVEMBRE- GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Panchina rossa per la  "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" nella Cascina Giajone
Panchina rossa per la "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" nella Cascina Giajone

In Italia, i dati ISTAT (2019) mostrano che il 31, 5 % delle donne ha subito nel corso della propria vita qualche forma di violenza fisica o sessuale.

Nel 2020, anno pandemico, si è registrato un aumento del numero delle vittime di sesso femminile che passa da 56 a 59. 

I dati su Torino  e provincia forniti dalla Questura di Torino, sono altrettanto preoccupanti: da gennaio a ottobre 2021 sono stati compiuti 18 omicidi di cui 7 femminicidi; atti persecutori 502, maltrattamenti in famiglia o
contro i conviventi 699, violenze sessuali 145.

Le forme più gravi di violenza sono esercitate dai compagni o ex compagni, parenti o amici. La violenza non è solo fisica, esistono diversi tipi di violenza (psicologica, economica, domestica), ancora troppo spesso normalizzate e non riconosciute come tali dalla società.


 

Il 25 novembre si celebra nel mondo la "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", una ricorrenza istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
In questa settimana significativa, la Circoscrizione 2 si è impegnata a tinteggiare di rosso una panchina del Centro Civico  Cascina Giajone, in memoria delle donne vittime di violenza. (è prevista la stessa iniziativa sul Centro Civico di Mirafiori Sud, rimandata causa maltempo.). In aggiunta, il Consiglio di Circoscrizione ha deliberato ,all'unanimità, la proposta di proseguire l'impegno attraverso attività di sensibilizzazione dell'opinione pubblica, divulgazione e consolidamento di una rete di supporto territoriale.

Si ricorda che è attivo (24 h su 24) il 1522 - numero gratuito di pubblica utilità contro la violenza e lo stalking. Il numero è attivo 24 h su 24.