Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 08/09/2022

Festa dei Vicini 2022

La Festa dei Vicini si svolgerà sabato 10 e domenica 11 settembre

A distanza di quasi due anni dall'ultima edizione, la Città torna a promuovere Festa dei Vicini, aderendo alla Giornata europea dei Vicini, nata a Parigi nel 1999.
L'iniziativa, promossa dall'associazione European Neighbour's Day, ha lo scopo di contrastare l'isolamento e l'individualismo che caratterizzano i quartieri delle nostre città e promuovere il valore comune della cittadinanza europea.

Per gli obiettivi che hanno mosso l'iniziativa fin dal suo esordio, dal 2006 la Città di Torino ha aderito alla manifestazione, condividendo la volontà di promuovere rapporti di prossimità e solidarietà per contrastare l'individualismo, l'isolamento, la conflittualità, anche attraverso occasioni di convivialità.
L'iniziativa invita i vicini di casa e, più in generale, tutti i cittadini ad organizzare un momento di festa per conoscersi e stare insieme, rafforzare il senso di comunità e di mutuo aiuto.
La Festa dei Vicini, patrocinata dalla Città attraverso le Circoscrizioni, tradizionalmente viene promossa nei cortili degli insediamenti di edilizia residenziale pubblica, in quelli privati, nelle piazze e nelle strade della città che hanno assunto il ruolo di luoghi di aggregazione.
Partner dell'iniziativa, con scopo di contrastare l'isolamento e promuovere integrazione e coesione sociale nei quartieri di edilizia pubblica, saranno anche Federcasa Piemonte, associazione delle Atc piemontesi, e l'Atc del Piemonte Centrale che si impegnano a stimolare la partecipazione dei residenti delle case popolari supportandoli per la buona riuscita dell'evento.

Quest'anno la Festa dei vicini si svolgerà sabato 10 e domenica 11 settembre.

Consulta la mappa di tutte le Feste dei vicini (su Google Maps)

Info:
Ufficio Partecipazione
tel. 011 01123331 - 22924 - 22642
Email:  festadeivicini@comune.torino.it