Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 27/05/2019

Terza edizione di Open House Torino - Circoscrizione 2

"Terza edizione Open House Torino". Più di 150 edifici aperti gratuitamente al pubblico in un solo fine settimana

 

Mirafiori Nord

 

Sabato 8 giugno 2019 dalle ore 10,00 alle ore 18,00la Cappella Anselmetti in  via Paolo Gaidano, 75 sarā aperta al pubblico con una visita guidata.
La cappella barocca sita in via Gaidano 75 , č quanto resta di un grande cascinale settecentesco costruito nel periodo che va dal 1730 al 1790 e che occupava la zona che va dall'attuale via Gaidano fino a corso Tazzoli e oltre, confinando con i terreni delle cascine che ancora oggi affacciano su strada del Portone e con quelle del Gerbido, oltre che naturalmente con i terreni della cascina Roccafranca.
Questa grande cascina passō poi in mano a diversi proprietari che ne ampliarono i locali e le destinazioni d'uso: da esclusivamente rurali/agricole ad allevamento specializzato (cavalli)ed anche dimora patrizia.
Nel 2006 in occasione del progetto URBAN la cappella č oggetto di un imponente restauro concordato con un comitato di insegnanti della scuola Mazzarello.
Ingresso gratuito in ordine di arrivo
Tour ogni 20 minuti

Sabato 8 giugno dalle ore 10,00 alle ore 18,00sarā possibile visitare la Cascina Roccafranca in via Edoardo Rubino 45. Una cascina del Seicento, tipica della campagna torinese, negli anni Sessanta si ritrova circondata dai quartieri residenziali. Viene abbandonata. Nel 2002 rinasce grazie al Progetto Urban, che la riapre al quartiere come centro di cultura e aggregazione. Il restauro č importante: il progetto evidenzia le strutture rimaste con spazi e materiali contemporanei.
Grandi vetrate e pareti in acciaio corten si uniscono cosė ai muri originali in mattone. Al primo piano, passerelle in acciaio collegano le stanze.
Visita libera

 

Mirafiori Sud

 

Domenica 9 giugno ore 15.00vieni a scoprire luoghi curiosi e interessanti a Mirafiori sud. 500 anni di storia, dal Castello di Mirafiori al Mausoleo della Bela Rosin, una passeggiata tra storia, personaggi curiosi e un luogo mai visto.
Visite guidate alla Borgata Mirafiori e al Mausoleo della Bela Rosin nell'ambito dell'iniziativa Open House Torino.
Appuntamento in strada Comunale di Mirafiori angolo corso Unione Sovietica 577
Visite gratuite.
Prenotazione consigliata:segreteria.piemonte@aiapp.net

Sabato 8 e domenica 9 giugno dalle ore 10,00 alle ore 19.00sarā possibile visitare gli "Orti Generali"in Strada Castello di Mirafiori 38/15. Ai bordi della cittā, lā dove il Sangone disegna le sue ansee Mirafiori Sud si scopre verde, un insegna colorata invita a visitare il nuovo villaggio di orti urbani alle spalle della chiesetta rustica di San Barnaba. Siamo all'imbocco del parco Piemonte. Qui il progetto Orti Generali mette adisposizione 150 piccoli lotti recintati dove coltivare in famiglia, in gruppo o da soli, con il supporto di paesaggisti e agronomi.
Lo spazio recuperato, un'occasione per chi non conosce le bellezze di Borgata Mirafiori, č anche un polo didattico sull'agricoltura biologica.
Visita gratuita in ordine di arrivo

 

Sabato 8 e domenica 9 giugno dalle ore 11,00 alle ore 19,00tour alla Casa nel Parco - La Casa di Quartiere di Mirafiori sud in via Modesto Panetti 1. Un lembo di Parco Colonnetti si č sollevato per ospitare la Casa, ricoperta da una terrazza verde che diventa piattaforma di osservazionecon vista sul giardino, sulle case di via Artom e sull'intero arco delle montagne.
Sotto la terrazza si aprono gli spazi multifunzionali nei colori dell'arcobaleno, con la sede della Fondazione Mirafiori e della Locanda. Spazioper corsi, cinema allʼaperto, terrazza per lo yoga - prima di tutto, un luogo dʼincontro per gli abitanti del quartiere.
Con la sua mezzaluna verde, la Casa nel Parco fa da varco ideale tra i palazzi e i sentieri di Parco Colonnetti.
Tour ogni 30 minuti