Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 14/04/2020

Biblioteche Civiche Torinesi più "Vicine e in Ascolto"

Attivati nuovi servizi e iniziative on line

A causa dell'emergenza sanitaria che rende difficili i contatti diretti tra le persone le Biblioteche Civiche Torinesi, per restare più vicine ai loro lettori e ai cittadini tutti, hanno ampliato la loro offerta e messo a disposizione quattro nuove iniziative.

1 - Diamo una mano... da lontano
Assistenza a tutti gli interessati per dubbi ed esercitazioni di lingua italiana, francese e inglese. Per gli studenti il supporto riguarda anche le materie scolastiche, in particolare scienze, matematica, storia, latino e greco.
Il progetto si avvale della disponibilità di insegnanti volontari del progetto Senior civico della Città di Torino, da anni attivi nelle varie biblioteche.

Per contatti: tel.01101131270, da lunedì a sabato, dalle 9.00 alle 18.00.
e-mail: corsi_biblioteche@comune.torino.it

2 - Identità digitale e servizi online
Lo sportello settimanale del giovedì si trasferisce sul web. I volontari e le volontarie del progetto Senior civico, collegandosi in videoconferenza con l'utente, risponderanno alle domande e daranno informazioni su come registrare la propria identità digitale e usare i servizi online (anagrafe, biblioteca, casa, fisco, tributi, inps, pagamenti, scuola, salute e trasporti) della Città.

Martedì alle ore 10.00 e alle ore 11.00, prenotandosi all'indirizzo mail: corsi_biblioteche@comune.torino.it

 

3 - Pronto soccorso informatico
Un aiuto a distanza per rispondere alle domande sull'uso del pc, dello smartphone, di programmi e applicazioni. Un servizio sperimentale con il contributo dei volontari e delle volontarie del progetto Senior civico e dello SPI-CGIL.

Contatti via e-mail a: corsi_biblioteche@comune.torino.it

4 - La voce delle Biblioteche civiche torinesi

Iniziativa organizzata in collaborazione con Tradiradio, la web radio della Rete Italiana di Cultura Popolare.
Due appuntamenti settimanali, il martedì e il giovedì, con la messa in onda
alle ore 13.15di proposte di lettura e interviste a scrittori, lettori, bibliotecari, realizzate in collaborazione con la Rete nell'ambito del progetto 'Le biblioteche e noi: una storia di libri' in occasione del 150° anniversario della Fondazione della Biblioteche Civiche;
alle ore 21 con la rubrica 'Favole della buonanotte nel mondo' con letture di fiabe e filastrocche curate dai bibliotecari.


 

Biblioteca digitale MLOL,
Per accedere al servizio:http://www.comune.torino.it/cultura/biblioteche/ricerche_cataloghi/chiedi_biblioteche.shtml

Sul canale Youtube delle Biblioteche Civiche Torinesi  ogni settimana vengono proposti nuovi video (presentazioni di libri, conferenze, interviste ad autori...).

Tutte le informazioni al seguente link
http://www.comune.torino.it/cultura/biblioteche/index/index.shtml