Definisci il tuo progetto professionale

Controlla la tua posizione sul mercato del lavoro

Nella ricerca del lavoro è necessario elaborare un progetto professionale.

In questa pagina trovi alcune informazioni che possono aiutarti a realizzarlo:

Verifica le tue potenzialità

Per verificare le tue potenzialità sul mercato del lavoro, occorre prendere in considerazione vari aspetti del percorso formativo e, più in generale, di tutte le esperienze maturate, sia in ambito lavorativo sia in altri settori, come per esempio nel volontariato.

Lo strumento da usare è il bilancio di competenze.

Il bilancio di competenze consiste in un percorso di orientamento per definire con precisione le aspirazioni professionali.

Per fare un buon bilancio di competenze è importante farsi aiutare da una persona qualificata, in grado di far emergere le potenzialità e di orientare le scelte di ricerca attiva del lavoro.

Su TorinoGiovani trovi una pagina dedicata al Bilancio di competenze con l'indicazione dei servizi per il lavoro a Torino che possono aiutarti a farlo ma anche i principali siti per fare un bilancio di competenze online.

Fare emergere le tue capacità

Per riuscire a far incontrare le proprie capacità con le esigenze delle aziende in cerca di personale, nelle candidature di lavoro è necessario mettere in evidenza cosa si sa fare.

Nel ripercorrere con attenzione tutti gli studi, i corsi e le competenze sviluppate, si riesce a far emergere interessi, passioni e attitudini ma può anche risultare necessario aggiungere nuove competenze.

Su TorinoGiovani trovi alcune pagine che possono aiutarti a migliorare le tue competenze:​

Alcuni suggerimenti:

• considera anche le professioni poco conosciute
  • valuta se le tue competenze sono richieste anche presso piccole aziende
  • valuta le possibilità di esercizio di una libera professione
  • informati sul settore aziendale in cui pensi di candidarti e sulle sue prospettive future
  • raccogli informazioni sul territorio (es. apertura di nuovi insediamenti produttivi, nuovi spazi commerciali ecc.)
  • cerca notizie sull'azienda (mission aziendale, numero dipendenti, sviluppo tecnologico ecc.)
  • valuta la possibilità di realizzare un'idea imprenditoriale, in ambito commerciale o artigianale
  • metti sempre in evidenza le competenze digitali e le competenze linguistiche.

Da sapere
Per lavorare in Italia i requisiti minimi sono:

• età di almeno 16 anni compiuti
  • percorso scolastico di almeno 10 anni.

Prima dei 18 anni le occasioni di lavoro sono pochissime.

Potrebbe anche interessarti il calendario delle Iniziative per chi cerca lavoro a Torino

Le qualifiche professionali

Per capire ciò che più si avvicina alle tue attitudini lavorative su TorinoGiovani trovi una sezione dedicata alle professioni.

Per ogni professione vengono illustrati l'ambito lavorativo, le competenze richieste, i requisiti, le mansioni e i percorsi formativi.

Le professioni sono suddivise per settore:

Per i mestieri manuali - come saldatore, falegname, impiantista termoidraulico, sarto, magazziniere carrellista ecc. - sul canale Youtube di TorinoGiovani trovi dei video con la testimonianza di giovani che lavorano in questi settori.

Torna alla sezione di TorinoGiovani sulla Ricerca del lavoro

Data aggiornamento:
      17 Novembre 2023
      Come funzionano le procedure di selezione del personale negli enti pubblici
      Strumento per migliorare la ricerca attiva del lavoro
      Giornali, siti, portali, motori di ricerca, database: per realizzare un'efficace ricerca del lavoro è necessario conoscere e utilizzare correttamente gli strumenti messi a disposizione dal web
      TorinoGiovani ha raccolto una selezione di annunci di lavoro e di posizioni aperte delle aziende a Torino e in Piemonte. Consulta le offerte di lavoro!
      Numerose aziende di Torino e del Piemonte pubblicano le offerte di lavoro, sui loro siti, alla voce Lavora con noi oppure in una sezione Posizioni Aperte. Scopri le aziende che assumono!
      Sportelli e agenzie a cui rivolgersi per farsi aiutare nella ricerca attiva di lavoro