Gli annunci di lavoro online sui siti delle aziende

La ricerca del personale delle medie e grandi aziende avviene in due modi: attraverso la valutazione delle autocandidature di coloro che hanno precedentemente caricato il proprio cv online, oppure attraverso la pubblicazione delle "Posizioni aperte" sul proprio sito aziendale.

Posizioni aperte

Le posizioni aperte sono le offerte di lavoro o stage pubblicate dalle aziende sui propri siti, all’interno delle aree "Lavora con noi", "Careers", "Jobs" o "Vacancies". 
A differenza dell’autocandidatura, in questo caso è ben chiara la posizione per la quale ci si sta candidando; proprio per questo è indispensabile presentarsi al meglio. 
Prima di proporre la propria candidatura è opportuno controllare di essere in possesso dei requisiti richiesti per la posizione: se non si posseggono le competenze necessarie, l'invio del curriculum può essere inutile.

Se si posseggono i requisiti è consigliabile personalizzare il proprio curriculum in funzione del tipo di azienda a cui si scrive. E’ sempre meglio infatti evitare di fare un curriculum generico da presentare indistintamente a tutte le aziende, è invece preferibile inserire nel curriculum principalmente le informazioni inerenti la posizione per la quale ci si sta candidando.

A tale scopo è utile mettere in risalto le competenze di cui si è in possesso tra quelle elencate all’interno dell’offerta di lavoro e tralasciare invece le parti che possono risultare poco interessanti e/o appesantire il curriculum.

Inoltre, è sempre consigliabile allegare al curriculum una lettera di presentazione che dimostri l'interesse per il posto di lavoro aperto in quella determinata azienda.

L'elenco che segue comprende grandi aziende, che hanno uffici a Torino e provincia, sui cui siti è possibile trovare elenchi di posizioni aperte o pagine “Lavora con noi”. Scorrendo l'elenco è possibile trovare imprese che operano nel settore della Grande Distribuzione Organizzata - GDO, nel Settore IT e altre aziende.

Grandi aziende

Grande Distribuzione Organizzata - GDO

Settore IT

Altre aziende

Data aggiornamento: 
17 Luglio 2017