Bilancio di competenze

Uno strumento per migliorare la ricerca attiva del lavoro

Il bilancio di competenze è uno strumento che si utilizza nell'ambito della ricerca attiva del lavoro.

Nella ricerca di lavoro è importante elaborare un progetto professionale personale, in base alle proprie esperienze, alla formazione e alle attitudini.

Il bilancio di competenze serve per individuare e mettere in evidenza tutti gli elementi da inserire nel progetto professionale.
Può essere utile per tutte le persone in cerca di lavoro, non solo le persone che sono disoccupate da molto tempo o chi deve reinserirsi nel circuito lavorativo.

Il bilancio di competenze viene di solito effettuato con l'accompagnamento di una persona esperta in orientamento: orientatori, consulenti, navigator.

Per fare il bilancio di competenze vengono effettuati vari test e questionari con l'obiettivo di fare un'analisi dettagliata delle capacità, del percorso formativo e di tutte le competenze maturate.

Vengono prese in considerazione tutte le esperienze, non solo quelle lavorative, comprese quelle che si fanno nel tempo libero, le esperienze di volontariato, gli interessi sportivi, musicali, artistici ecc.

Durante lo svolgimento tra l'orientatore e chi cerca lavoro si condividono dei momenti di riflessione sui desideri lavorativi, sulle attitudini, sulle passioni, per mettere a fuoco le aspirazioni in ambito professionale.

Con il bilancio di competenze si può capire se c'è uno scarto tra le competenze possedute e le competenze richieste dal mercato del lavoro.
Tra le tappe che si possono intraprendere potrebbe emergere la necessità di riprendere un percorso di formazione professionale oppure di qualificazione professionale, considerato che le aziende cercano personale sempre più qualificato.

Fare il bilancio di competenze rende più efficace la ricerca del lavoro e permette di affrontare le tappe successive per realizzare il proprio progetto professionale.

Bilancio di competenze a Torino

Per fare un bilancio di competenze è preferibile farsi aiutare da chi opera professionalmente nell'ambito della ricerca del lavoro.

A Torino è possibile effettuare dei colloqui gratuiti con un consulente di orientamento presso il Centro Lavoro Torino, il servizio della Città di Torino dedicato alla ricerca del lavoro.

Su Torinogiovani è disponibile una pagina con l'elenco dei Servizi per chi cerca lavoro a Torino.

Bilancio di competenze online

In alternativa all'aiuto di un consulente in orientamento è possibile utilizzare alcuni corsi online gratuiti per fare il proprio bilancio di competenze.

Un percorso guidato dedicato ai giovani è disponibile sul portale Bilancio di competenze.

Altri percorsi si possono trovare sul catalogo dei corsi di formazione online.

Su Torinogiovani trovi l'elenco delle piattaforme che offrono corsi online, nella sezione dedicata ai MOOC - Massive Open Online Course.

Riferimenti utili

Data aggiornamento: 
30 Gennaio 2020
Numerose aziende di Torino e del Piemonte pubblicano le offerte di lavoro sui loro siti, alla voce Lavora con noi oppure in una sezione Posizioni Aperte. Scopri le aziende che assumono!
Dove farsi aiutare nella ricerca attiva
Uno strumento per gestire la ricerca attiva del lavoro
Cosa serve per realizzare una ricerca attiva del lavoro
Controlla la tua posizione sul mercato del lavoro
Consigli per evitare errori nella ricerca attiva