Bilancio di competenze

Quando e perché utilizzare questo strumento

Il bilancio di competenze è uno strumento che si utilizza nell'ambito della ricerca attiva del lavoro.

Si tratta dell'analisi dettagliata delle proprie capacità e dei propri obiettivi professionali, del proprio percorso formativo e di tutte le competenze che si sono maturate nel corso dell'intero arco della propria vita.

Durante il lavoro per predisporlo vengono prese in considerazione tutte le esperienze, non solo quelle lavorative ma anche quelle concernenti il tempo libero e gli interessi personali come, per esempio, quelle maturate nell'ambito del volontariato, degli interessi sportivi o musicali o artistico-culturali e così via.

Viene fatto un vero e proprio momento di riflessione sui propri desideri lavorativi e sulle proprie passioni, per fare il punto su se stessi, sulle proprie attitudini e sulle aspirazioni future.

Realizzare un bilancio di competenze è quindi consigliato a tutte le persone in cerca di lavoro, non soltanto a chi è disoccupato da molto tempo o a chi deve reinserirsi nel circuito lavorativo.

Il risultato ottenuto andrà rapportato con la realistica valutazione delle condizioni del mercato del lavoro, in particolare nella zona in cui si sta cercando un'occupazione.

Dal bilancio di competenze può emergere la necessità di riprendere un percorso di formazione professionale oppure di qualificazione professionale per poter rispondere alle richieste delle aziende che cercano personale sempre più qualificato.

Fare un bilancio di competenze è abbastanza complesso e richiede una guida da parte di esperti della materia.

A Torino viene realizzato attraverso uno o più colloqui con un consulente (orientatore) presso il Centro Lavoro Torino.

In alternativa, esistono:

  • varie risorse online, per realizzare in autonomia il bilancio di competenze, attraverso percorsi guidati
  • numerose pubblicazioni in vendita oppure disponibili in prestito presso le biblioteche pubbliche, inserendo il termine di ricerca "bilancio di competenze" nel Catalogo delle Biblioteche civiche torinesi oppure attraverso il circuito di altre biblioteche dell'area metropolitana.

Informazioni dettagliate sul bilancio di competenze

Rete europea dei Centri Bilancio di Competenze 

Data aggiornamento: 
19 Marzo 2018
Numerose aziende di Torino e del Piemonte pubblicano le loro offerte di lavoro sulle pagine internet, alla voce Lavora con noi, per cui ci si può candidare online.