Come partecipare ai concorsi

Come funzionano le procedure di selezione del personale negli enti pubblici

Per lavorare nella Pubblica Amministrazione - con un contratto a tempo indeterminato - è necessario partecipare a un concorso pubblico.

In questa pagina parliamo di:

Il bando di concorso

Il concorso pubblico è la procedura di selezione del personale per accedere agli impieghi degli enti pubblici.

La legge stabilisce le regole per garantire imparzialità, efficienza, efficacia e celerità di svolgimento della procedura che, salvo eccezioni motivate, deve concludersi entro 6 mesi.

Le principali regole per l’accesso al lavoro nel settore pubblico sono regolate dalla legge di riforma dei concorsi entrata in vigore il 14 luglio 2023.

Le Pubbliche Amministrazioni possono bandire dei concorsi per esami oppure per titoli ed esami ma sono anche possibili delle procedure di corso-concorso.

Per ogni selezione viene diffuso un bando di concorso con i requisiti per partecipare, per esempio: titolo di studio, idoneità fisica, godimento diritti politici ecc.

I principali contenuti obbligatori del bando sono: 

  • termine di presentazione della domanda: tra 10 e 30 giorni dalla pubblicazione
  • modalità di presentazione delle domande attraverso il portale InPA - portale nazionale reclutamento personale nelle pubbliche amministrazioni - anche tramite smartphone con la app inPA per Android e inPA per iOS
  • requisiti  generali  e specifici richiesti
  • numero e tipo di prove, compresa la prova di conoscenza  di  almeno  una   lingua straniera
  • la struttura delle prove, le  competenze oggetto di verifica, i punteggi  attribuibili  e  il  punteggio  minimo  richiesto  per l'ammissione a eventuali  successive  fasi  concorsuali  e  per  il conseguimento dell'idoneità'
  • i titoli che danno luogo a  precedenza o a preferenza a parità  di  punteggio
  • le percentuali dei posti riservati al  personale  interno e le percentuali dei posti a lavoratori e lavoratrici di categorie protette o di altre categorie
  • le misure per assicurare a tutti i soggetti con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), la possibilità di sostituire le prove scritte con un colloquio o di utilizzare strumenti compensativi per le difficoltà di lettura, scrittura e calcolo, ma anche di usufruire di un prolungamento dei tempi per svolgere le prove
  • posti, profili e sedi di assegnazione nel caso di copertura di tutti i posti banditi.

 

Nel rispetto della parità di genere, il bando deve anche indicare la percentuale di rappresentatività dei generi dell'ente che effettua la selezione.
Se la differenza percentuale di rappresentatività supera il 30%, a parità di punteggio si darà precedenza al genere meno rappresentato.

Sul bando si trovano anche altre informazioni sulla procedura, come ad esempio:

La domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione va presentata online sul portale InPA - portale nazionale reclutamento personale nelle pubbliche amministrazioni - anche tramite smartphone con la app inPA per Android e inPA per iOS.

La domanda va effettuata entro la data di scadenza del bando, data entro cui è necessario possedere tutti i requisiti richiesti. 

Si accede con lo SPID - Sistema Pubblico Identità Digitale oppure con la CIE - Carta d'Identità Elettronica o con la funzione CNS - della Tessera Sanitaria

Requisiti per lavorare nella PA

Per accedere al lavoro nella pubblica amministrazione sono necessari alcuni requisiti generali

  • cittadinanza italiana o di altro stato dell’UE (solo per impieghi che non implicano esercizio diretto o  indiretto di pubblici poteri e non attengono alla tutela dell'interesse nazionale)
  • maggiore età 
  • godimento dei diritti civili e politici (per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria ci si riferisce al Paese di cittadinanza)
  • idoneità fisica all'impiego (l'amministrazione può far eseguire una visita medica di controllo)
  • titolo di studio richiesto dal bando ed eventuali titoli esperienziali.

Le regole di accesso valgono anche per cittadini e cittadine di Paesi terzi titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria.

Tra i requisiti per partecipare a un concorso non è previsto un limite d'età generale ma le amministrazioni possono inserire nel bando un limite specifico, in relazione alle necessità e alla natura del servizio.

E' importante sapere che:

  • si può accedere sia a posti a tempo indeterminato, sia a tempo determinato
  • per i lavori nelle Forze Armate e Servizi Emergenza (Polizia, Carabinieri e in altri ambiti della sicurezza) sono richieste anche buona condotta e qualità morali.
    Alcuni tatuaggi e piercing sono considerati causa di esclusione, in particolare quelli molto evidenti (collo e viso) o indicativi di una personalità abnorme o con immagini che possono screditare le istituzioni
  • è necessario avere competenze informatiche, diverse per ogni qualifica
  • è necessario conoscere almeno una lingua straniera
  • in favore di ragazzi e ragazze che hanno svolto e concluso il Servizio Civile Universale - nelle assunzioni di personale non dirigenziale presso le Pubbliche Amministrazioni - dal 2023 è stata istituita una riserva di posti del 15%
  • alla presentazione della domanda l’ente può chiedere il pagamento di un contributo di partecipazione
  • la riforma dei concorsi, per le donne in gravidanza, ha previsto la possibilità di fare di prove asincrone e, per le donne che hanno bambini da allattare, anche la predisposizione di spazi dedicati all’allattamento
  • la composizione della commissione di concorso deve prevedere la partecipazione di specialisti in risorse umane e in psicologia del lavoro. 

Per quanto riguarda i titoli di studio le Pubbliche Amministrazioni devono definire il titolo richiesto per i vari profili professionali.

Sono possibili:

  • concorsi per qualifiche che richiedono diploma o laurea
  • selezioni per assunzioni a tempo determinato, gestite direttamente dall’ente o tramite Agenzie per il lavoro
  • assunzioni dirette di chiamata pubblica, per profili per cui è sufficiente il diploma della scuola dell’obbligo, attraverso selezioni affidate ai Centri per l'Impiego.  

Dove trovare i bandi dei concorsi pubblici

I bandi di concorso vengono pubblicati online sul sito dell’ente che effettua la selezione e su InPA - portale nazionale reclutamento personale nelle pubbliche amministrazioni - a cura del Dipartimento della Funzione Pubblica.

In seguito all’entrata in vigore della riforma dei concorsi, la pubblicazione sul portale InPA - portale unico di reclutamento - permette di evitare la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
IV Serie Speciale - Concorsi ed Esami

su cui venivano pubblicati i bandi.

Segnaliamo inoltre che, durante la fase di passaggio alle nuove modalità di pubblicazione, i bandi si potrebbero anche trovare su altre fonti istituzionali, come ad esempio i Bollettini Ufficiali delle Regioni italiane, su cui vengono pubblicati i bandi di concorso degli Enti Locali.

I concorsi della Regione Piemonte si trovano su:

Le selezioni del Comune di Torino si trovano su Concorsi della Città di Torino mentre i bandi della Città Metropolitana di Torino sono disponibili su Concorsi della Città Metropolitana di Torino.

Altri bandi si possono trovare su:

Su TorinoGiovani trovi gli annunci con i bandi di concorsi pubblici

Le prove di concorso

I concorsi pubblici prevedono diverse prove:

  • un test di pre-selezione
    nel caso in cui il numero di persone candidate sia estremamente elevato
  • una prova scritta
    in formato digitale
  • una prova pratica
    per la verifica della capacità di utilizzo di apparecchiature, per profili tecnici
  • una prova orale
    Fino al dicembre 2026 la prova orale non è obbligatoria, l’amministrazione che emette il bando di concorso può prevedere la sola prova scritta (per le posizioni non apicali). 

Come prepararsi ai concorsi

Per riuscire a superare le prove concorsuali occorre distinguere tra la pre-selezione e le prove d'esame.

Per la pre-selezione di un concorso pubblico è necessario allenarsi alla velocità e alla precisione nei test psicoattitudinali, tenendo presente che solitamente vengono inserite anche domande sulle materie d'esame.

Puoi esercitarti su:

oppure usare siti e app con simulatori di test:

Per superare le successive prove d'esame è necessario avere un’ottima preparazione sulle materie indicate nel bando di concorso.

Puoi prepararti studiando con manuali e libri per concorsi oppure con i corsi gratuiti di formazione online - progetto Trio, piattaforma con un ricco catalogo di corsi e moduli di formazione dedicati alla Pubblica Amministrazione.

Per i concorsi principali vengono organizzati anche dei corsi di preparazione presso enti di formazione e sindacati.

Su TorinoGiovani trovi l'elenco delle Agenzie di formazione a Torino e una selezione dei Corsi di formazione a Torino.  

La graduatoria

Al termine della selezione viene pubblicata una graduatoria in cui sono inserite le persone che, in base al punteggio ottenuto, hanno superato il concorso.

La graduatoria ha validità di 2 anni dalla data di pubblicazione su inPA, il Portale del Reclutamento della Pubblica Amministrazione e sul sito dell’ente.

Per i concorsi banditi dal 1° gennaio 2019, viene meno il vincolo di utilizzo per i soli posti indicati nel bando, per cui l’ente ha la possibilità di assumere altre persone in graduatoria anche oltre il numero di posti banditi.

Torna alla sezione di TorinoGiovani dedicata alla Ricerca del lavoro

Data aggiornamento: 
22 Febbraio 2024
Strumento per migliorare la ricerca attiva del lavoro
Giornali, siti, portali, motori di ricerca, database: per realizzare un'efficace ricerca del lavoro è necessario conoscere e utilizzare correttamente gli strumenti messi a disposizione dal web
TorinoGiovani ha raccolto una selezione di annunci di lavoro e di posizioni aperte delle aziende a Torino e in Piemonte. Consulta le offerte di lavoro!
Numerose aziende di Torino e del Piemonte pubblicano le offerte di lavoro, sui loro siti, alla voce Lavora con noi oppure in una sezione Posizioni Aperte. Scopri le aziende che assumono!
Sportelli e agenzie a cui rivolgersi per farsi aiutare nella ricerca attiva di lavoro
Strumento per gestire la ricerca attiva del lavoro