La selezione del personale negli enti pubblici

Il concorso pubblico è la procedura di selezione del personale per accedere agli impieghi degli enti pubblici.

Nel mese di agosto sono aperte le candidature per diversi concorsi, scopri quali nella nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici

La legge stabilisce le regole di svolgimento per garantire la trasparenza e l'imparzialità delle procedure che le Pubbliche Amministrazioni devono rispettare per svolgere le selezioni.

Per ogni concorso viene diffuso un bando con i requisiti per poter partecipare, per esempio: titolo di studio, idoneità fisica, godimento diritti politici ecc.
Il bando di concorso contiene anche il modello di domanda da presentare entro una certa data di scadenza.
La legge non prevede un limite d'età generale per poter partecipare ai concorsi ma, di volta in volta, l'amministrazione che emette il bando può eventualmente prevederli.

I bandi contengono tutte le informazioni in merito alla procedura e alle modalità di partecipazione, come, ad esemio:

  • il numero dei posti disponibili
  • le competenze richieste e i requisiti di ammissione
  • il trattamento economico
  • le modalità di presentazione della domanda e la data di scadenza
  • le materie delle prove d'esame
  • il sito internet su cui saranno pubblicate le date e le convocazioni per le prove
  • l'eventuale riserva di posti per chi è già in servizio presso l'Ente
  • i posti riservati alle persone appartenenti alle categorie protette
  • le modalità di pubblicazione della graduatoria finale.

E' importante sapere che:

  • con il concorso si può accedere sia a posti a tempo indeterminato, sia a tempo determinato
  • i requisiti per la partecipazione si devono avere entro la data di scadenza per la presentazione della domanda
  • per alcuni lavori istituzionali, in particolare per i lavori in divisa, sono richieste anche buona condotta e qualità morali
  • è necessaria avere competenze informatiche, diverse per ogni qualifica
  • è necessario conoscere almeno una lingua straniera.

In relazione ai titoli di studio, le Pubbliche Amministrazioni possono:

  • bandire concorsi per qualifiche che richiedano diploma o laurea, ai quali possono partecipare tutti i cittadini italiani o appartenenti all’Unione europea con alcune esclusioni per tipologie di funzioni
  • bandire selezioni per assunzioni a tempo determinato, direttamente oppure attraverso le agenzie per il lavoro
  • effettuare assunzioni dirette di chiamata pubblica, per profili per cui è sufficiente avere il diploma della scuola dell’obbligo, attraverso selezioni affidate ai Centri per l'Impiego.

Al termine della selezione viene pubblicata una graduatoria in cui sono inserite le persone che, in base al punteggio ottenuto, hanno superato il concorso.
Nell'elenco sono inserite anche tutte le persone considerate idonee, da assumere in caso di scorrimento della graduatoria, per eventuali ulteriori necessità di personale, nell'arco dei successivi 3 anni di validità della graduatoria.

I bandi di concorso vengono sempre pubblicati online sul sito dell'ente che li emette.

I concorsi pubblici si possono inoltre trovare su:

La preparazione ai concorsi pubblici

I concorsi pubblici prevedono diverse prove:

  • un test di pre-selezione
    nel caso in cui il numero di persone candidate sia estremamente elevato
  • una prova scritta
    in forma di test a risposta multipla oppure di elaborato
  • una prova pratica
    per la verifica della capacità di utilizzo di apparecchiature, per profili tecnici
  • un colloquio attitudinale.

Per poter superare la selezione di un concorso pubblico è necessario conoscere molto bene le materie oggetto delle prove. Occorre infatti rispondere rapidamente e correttamente a domande su argomenti molto diversi, su cui è quindi essenziale avere un’ottima preparazione.

Per prepararsi per un concorso si possono utilizzare diversi strumenti:

Siti utili sui concorsi pubblici

Motore di ricerca di concorsi in tutta Italia

Informazioni e suggerimenti per la corretta compilazione della domanda.

Informazioni sui concorsi, a cura del Ministero del Lavoro, con indicazioni sul funzionamento dei concorsi pubblici e una pagina dedicata ai consigli utili per chi intende partecipare a un concorso pubblico.

Quindicinale dell'Area Lavoro del Comune di Torino e della Regione Piemonte, su cui si trova una selezione di concorsi nazionali e regionali, i concorsi della Città di Torino, della Città Metropolitana, i concorsi presenti sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e sulla Gazzetta Ufficiale.
La rivista in versione cartacea è distribuita in vari punti informativi, tra cui il Centro InformaGiovani di Torino.

Data aggiornamento: 
19 Novembre 2018
Numerose aziende di Torino e del Piemonte pubblicano le offerte di lavoro sui loro siti, alla voce Lavora con noi oppure in una sezione Posizioni Aperte. Scopri le aziende che assumono!