Professionista che si occupa di mediazione tra domanda e offerta immobiliare

Negli ultimi anni, anche nel settore immobiliare ci sono stati numerosi cambiamenti connessi all’uso del web e delle app di ricerca immobili.

Si tratta di un ambito professionale in cui operano varie figure professionali, con ruoli e competenze diverse.

Qui trovi informazioni sulla professione dell’agente immobiliare, a cui viene riconosciuto il ruolo principale.

L’agente immobiliare si occupa della mediazione immobiliare, cioè dell’incontro tra la domanda e l’offerta di proprietà, case, appartamenti, ville, terreni, locali commerciali ecc.

In questa pagina trovi anche informazioni su come diventare agente immobiliare: in cosa consiste il lavoro, cosa serve per poterlo fare e quali sono i corsi di formazione professionale:

Profilo professionale

L’agente immobiliare rientra nella categoria che le Camere di Commercio qualificano come agenti di affari in mediazione.

Il suo compito è quello di mettere in contatto chi vuole vendere o affittare un immobile con chi vuole comprarlo o affittarlo, in pratica far incontrare domanda e offerta.

Il lavoro consiste quindi, in primo luogo, nella valutazione degli immobili, con l'obiettivo di ottenere un mandato da parte dei proprietari e nella proposta ai potenziali clienti.

Si occupa di trovare immobili da vendere o affittare e successivamente:

  • promuove la vendita della proprietà immobiliare
  • individua persone interessate all'acquisto
  • accompagna i potenziali clienti nella visita della casa
  • verifica se c’è un reale interesse all’acquisto
  • cerca di avviare una trattativa
  • media tra le esigenze della proprietà e quelle degli acquirenti
  • supporta i clienti nella ricerca di un mutuo.

Queste operazioni vengono spesso ripetute: è infatti difficile che chi cerca casa trovi subito quello che desidera al prezzo stabilito.

L’agente immobiliare deve fare da mediatore e mostrare ai clienti gli immobili che più si avvicinano ai loro gusti e alle loro esigenze, cercandoli tra quelli che la sua agenzia ha a disposizione, ma non solo.

Per aumentare l'offerta di immobili alla clientela, è infatti sempre più diffusa la condivisione degli immobili all'interno di reti commerciali attraverso accordi di collaborazione con altre agenzie del settore.

In relazione al mandato ricevuto dal proprietario, l’agente immobiliare effettua delle verifiche per controllare la corrispondenza dei titoli di proprietà (atto di provenienza), le opportune visure catastali sulla proprietà ecc., cura nei dettagli la trattativa tra le parti e la stipula del contratto preliminare di vendita.

Successivamente accompagna la clientela fino alla stipula dell’atto di vendita davanti a un notaio.

Competenze richieste

L’agente immobiliare è un o una professionista con ampie conoscenze di tipo tecnico a cui è necessario affiancare competenze digitali e la conoscenza delle regole del social media marketing e della comunicazione web.

In un settore che è cambiato, anche la professione dell’agente immobiliare si è evoluta e oggi può essere svolta anche con modalità diverse, ad esempio in veste di property finder o home hunter (cosiddetti cacciatori di case), un consulente immobiliare che, sulla base di un incarico da parte di chi sta cercando una casa e che si attiva per effettuare la ricerca, mediando tra le agenzie immobiliari che hanno in vendita immobili e chi sta cercando una casa.

Per ottenere l’incarico di vendita o l’incarico di affitto, l’agente immobiliare deve essere in grado di effettuare non solo la misurazione dell'appartamento (sulla base di una planimetria) ma anche di fare una valutazione commerciale della casa, in base alle variabili del mercato, in relazione a vari criteri oggettivi (stato dell'immobile, posizione, affaccio, zona ecc.).

Dalla corretta valutazione degli immobili dipende il buon esito della mediazione immobiliare, per cui è necessario avere una conoscenza approfondita del mercato immobiliare.

È richiesta disponibilità a orari di lavoro flessibili, tenacia e molta pazienza, capacità di spiegare le caratteristiche di un immobile e i passaggi burocratici e contrattuali. 

Formazione

Per diventare agente immobiliare è opportuno seguire un percorso di studi a indirizzo commerciale o giuridico.

Per l'accesso alla professione è inoltre necessario frequentare un corso di formazione per Agente di affari in mediazione.

I corsi sono organizzati da enti di formazione professionale e associazioni di categoria, autorizzati dalla Regione.

Durano circa 4/6 mesi e prevedono un numero minimo di ore di insegnamento stabilito da ogni Regione.

Al termine del corso si ottiene un attestato di frequenza e successivamente occorre sostenere un esame presso la Camera di Commercio della provincia di residenza o domicilio professionale.

Con il superamento dell'esame sarà possibile iscriversi al ruolo della Camera di Commercio per agenti d'affari in mediazione.

Indirizzi utili per Torino e provincia

I corsi di formazione da agente immobiliare in Piemonte prevedono la frequenza di 172 ore.

L'elenco degli enti che organizzano i corsi di formazione per agenti immobiliari - a cura della Camera di Commercio di Torino - si trova su Corsi attività di mediazione

Accesso alla professione

Per esercitare la professione è necessario iscriversi al Ruolo degli agenti di affari in mediazione presso la Camera di Commercio.

Per l’iscrizione al Ruolo è necessario avere i requisiti per l’attività di mediazione.

Requisiti generali:

  • aver compiuto 18 anni
  • avere la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea oppure di avere un regolare permesso di soggiorno
  • essere residenti o domiciliati nella Provincia dove si intende svolgere l'attività.

Requisiti professionali:

  • aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado
  • aver frequentato un corso di formazione preparatorio all’esame attitudinale
  • aver superato con esito positivo l’esame attitudinale, volto ad accertare le capacità professionali del candidato, presso la Camera di Commercio.

Requisiti morali:

  • non essere interdetti, inabilitati o dichiarati falliti, salvo che non sia avvenuta la riabilitazione civile per la dichiarazione di fallimento
  • non essere stati condannati per delitti contro la pubblica amministrazione, l'amministrazione della giustizia, la fede pubblica, l'economia pubblica, l'industria e il commercio, oppure per omicidio volontario, furto, rapina, estorsione, truffa, appropriazione indebita, ricettazione salvo che non sia intervenuta la riabilitazione penale
  • non essere sottoposti a misure di prevenzione contro la delinquenza mafiosa.

 

L’iscrizione al Ruolo è richiesta anche per chi svolge quest’attività in modo occasionale o discontinuo.

L'esame per l'iscrizione al ruolo è molto selettivo.

Si svolge presso la Camera di Commercio e consiste in due prove:

  • un test a risposta guidata su materie immobiliari e di mediazione 
  • una prova orale.

Dove lavora

L’agente immobiliare può essere titolare di un’agenzia immobiliare oppure lavorare come dipendente.

I titolari sono dei liberi professionisti che lavorano in proprio oppure hanno un’agenzia affiliata a una rete di franchising immobiliare, con l'assegnazione di una determinata zona in cui operare.

In genere si inizia la collaborazione con un’agenzia in qualità di praticante, aiutando cioè gli agenti, affiancandoli nella loro attività, senza sottoscrivere affari in prima persona.

Si può poi continuare a operare come dipendente in qualità di acquisitore, ossia come ricercatore di incarichi di vendita, oppure in qualità di venditore vero e proprio.

La retribuzione è determinata dal contratto collettivo di lavoro dei dipendenti agenti immobiliari.

Le reti di agenzie solitamente prevedono degli stage di formazione prima di procedere alle assunzioni.

Solo con l'iscrizione al ruolo è possibile operare come agenti immobiliari, anche in qualità di dipendenti.

Le prestazioni degli agenti sono retribuite attraverso provvigioni sul prezzo di vendita dell’immobile.

Dopo alcuni anni di esercizio dell'attività è possibile iscriversi negli Albi dei periti e consulenti, tenuti presso i Tribunali: professionisti che si occupano della valutazione degli immobili messi all'asta.

Riferimenti utili

Torna alla sezione di TorinoGiovani dedicata alle Professioni

* Foto di RODNAE Productions da Pexels

Data aggiornamento: 
7 Giugno 2023
Professionista che gestisce strutture ricettive a conduzione familiare
Organizza attività ricreative, sportive, ludiche e artistiche per gli ospiti di strutture turistiche
Professionista che accompagna e assiste persone e gruppi durante i viaggi organizzati
Professionista che lavora e prepara la carne fresca per il consumo
Professionista che accompagna persone singole e gruppi nella visita a luoghi di interesse storico-artistico
Professionista che raccoglie, verifica ed elabora documenti e informazioni