Animatrice - Animatore turistico

Organizza attività ricreative, sportive, ludiche e artistiche per gli ospiti di strutture turistiche

Per lavorare nell’animazione turistica è necessaria una buona attitudine alla relazione interpersonale, al lavoro di gruppo, all'organizzazione delle attività.
Questa professione richiede solide competenze tecniche e sportive.

In questa pagina trovi informazioni su come diventare animatrice - animatore turistico: in cosa consiste il lavoro, cosa serve per poterlo fare e la formazione necessaria:

Profilo professionale

L'animatrice o animatore turistico organizza attività ricreative, sportive, ludiche e artistiche per intrattenere gli ospiti presenti in strutture turistiche: villaggi turistici, alberghi, navi da crociera, campeggi e stabilimenti balneari.

Può specializzarsi in una determinata funzione oppure ricoprire più ruoli ma, in alcune situazioni, deve essere in grado di svolgere attività diverse.

I ruoli possono essere:

  • animatori o animatrici di contatto, ossia figure che si dedicano principalmente al contatto con gli ospiti
  • animatori o animatrici responsabili
  • animatori o animatrici assistenti
  • animatori o animatrici baby, mini, junior e young club
  • animatori o animatrici performers (cabarettisti, musicisti e cantanti, ballerini e attori, coreografi, costumisti, scenografi, dj)
  • animatori o animatrici sportivi (istruttori sportivi per numerose discipline, quali tennis, golf, nuoto, canoa, vela, windsurf, sci nautico, sub, scherma, equitazione, tiro con l’arco, sci alpino, aerobica)
  • animatori o animatrici di laboratori artistici (pittura, lavorazione del cuoio, del vetro, dei tessuti, della ceramica, decoupage).

Si tratta di una professione coinvolgente e impegnativa, con un orario di servizio molto esteso: deve essere a disposizione degli ospiti per la maggior parte del tempo della giornata.

Con l’esperienza, l’animatrice o animatore turistico può aspirare a diventare caposervizio animazione e poi coordinatore delle attività di animazione.
La qualifica più alta è quella di capo-villaggio che svolge compiti più complessi tipici di una figura manageriale, sia per mansioni sia per responsabilità. 

Competenze e requisiti richiesti

Il lavoro di animatrice - animatore turistico richiede:

  • età compresa tra i 18 e i 35 anni (alcune agenzie fanno lavorare anche a 17 anni con autorizzazione scritta dei genitori, l'età massima invece si estende per alcuni ruoli, quali per esempio animatori responsabili e cantanti)
  • conoscenza di una o più lingue straniere (le più richieste sono inglese, tedesco e russo) e buona cultura generale
  • disponibilità per almeno due mesi consecutivi
  • passaporto in corso di validità (per incarichi all'estero)
  • cittadinanza comunitaria o permesso di soggiorno valido
  • spirito d'iniziativa, creatività, dinamicità e senso di responsabilità
  • ottime capacità relazionali e attitudine al lavoro di gruppo
  • ottima gestione dello stress e del lavoro faticoso.

Formazione

Per esercitare questa professione non è necessario un titolo di studio specifico: nella maggior parte dei casi è sufficiente aver assolto l'obbligo scolastico, meglio il diploma di scuola superiore.
Costituiscono titolo preferenziale le abilità di tipo sportivo e artistico (meglio se comprovate da brevetti e attestati), le precedenti esperienze lavorative, oltre alla conoscenza delle lingue in particolare inglese, tedesco o il russo.

Per i ruoli più generici possono essere selezionate anche persone alla prima esperienza (per esempio assistenti animatori).
Per le figure responsabili dei baby, mini, junior e young club sono richieste anche competenze e qualifiche in campo educativo.

Nell'iter delle selezioni, agli animatori viene di solito proposto di effettuare uno stage formativo che sovente è obbligatorio anche per chi non è alla prima esperienza.
Gli stage formativi possono essere gratuiti oppure a pagamento.
Nel caso in cui venga richiesto un pagamento, in forma di contributo per le spese di viaggio e alloggio, è opportuno verificare sempre la congruità del costo e le recensioni online dell'agenzia.

Dove lavora

L'animatrice-animatore turistico lavora in strutture turistiche in cui è possibile trascorrere un periodo di vacanza: villaggi turistici, alberghi, navi da crociera, campeggi e stabilimenti balneari.

Per lavorare durante la stagione turistica estiva è preferibile inviare le domande nei primi mesi dell’anno.
Per trovare lavoro durante la stagione turistica invernale, il periodo migliore per candidarsi va da settembre a novembre.

Le selezioni avvengono generalmente con un video colloquio o, per alcuni ruoli, con un invito a un casting o a un'audizione.

Per trovare annunci di lavoro e candidarti puoi consultare le pagine Offerte di lavoro nel settore dell'animazione e Offerte di lavoro stagionale delle Agenzie di animazione

Contratto e condizioni

In merito al tipo di contratto e alle condizioni offerte dalle agenzie di animazione è consigliabile, in fase di colloquio di assunzione, ottenere risposte a queste domande:

  • che tipo di contratto viene offerto?
  • a quanto ammonta la retribuzione?
  • vitto e alloggio sono a carico dell'azienda?
  • viene fornita una divisa? il costo è a carico dell'azienda?
  • è previsto un rimborso per le spese di viaggio?
  • è prevista un'assicurazione in caso di infortuni?
  • è prevista un'assicurazione e un'assistenza medica?
  • è previsto un corso di formazione gratuito o a pagamento?

Si tratta di un buon modo per interagire con i e le recruiter, a condizione di porre le domande dando una buona impressione che non possa far pensare a una scarsa collaborazione nello svolgimento del lavoro. 

L’animatrice - animatore turistico è inquadrato come lavoratore dello spettacolo ed è pertanto tenuto all’iscrizione INPS ex ENPALS (Ente Nazionale Previdenza Lavoratori dello Spettacolo).

Prima di firmare il contratto, ti suggeriamo di leggere le Tipologie di rapporti di lavoro su ClicLavoro - portale a cura del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali - con informazioni sui principali contratti di lavoro

Annunci per animatrici e animatori turistici

Nelle seguenti pagine di TorinoGiovani trovi gli annunci per animatrici e animatori turistici:

Data aggiornamento: 
23 Gennaio 2024
Professionista che gestisce strutture ricettive a conduzione familiare
Si occupa di servizi e trattamenti che servono a migliorare l'aspetto dei capelli
Professionista che accompagna e assiste persone e gruppi durante i viaggi organizzati
Professionista che lavora e prepara la carne fresca per il consumo
Professionista che accompagna persone singole e gruppi nella visita a luoghi di interesse storico-artistico
Professionista che si occupa di mediazione tra domanda e offerta immobiliare