Gestrice - Gestore di Bed & Breakfast

Professionista che gestisce strutture ricettive a conduzione familiare
colazione

Bed & Breakfast è una forma di ospitalità familiare, una struttura ricettiva offerta da privati che mettono a disposizione parte della propria abitazione per ospitare i clienti.

Scopri come gestire un Bed & Breakfast: in cosa consiste il lavoro, cosa serve per poterlo fare e quali corsi sono disponibili.
In questa pagina trovi informazioni su:

Profilo professionale

L'attività di Bed & Breakfast è un modo per utilizzare spazi liberi nel proprio appartamento per offrire ospitalità a turisti.
Si possono utilizzare anche immobili diversi da quello di residenza, dove però occorre eleggere il proprio domicilio.

L'attività può essere gestita in forma:

• non imprenditoriale
    l'attività è gestita da titolare e familiari, il servizio di ospitalità viene svolto in forma saltuaria e non continuativa
  • imprenditoriale
    l'attività è gestita con carattere continuativo e professionale.

Il servizio offerto comprende la prima colazione, la pulizia delle stanze e il cambio della biancheria.

Più precisamente, gestire un Bed & Breakfast significa:

• occuparsi della promozione dell'attività, attraverso apposite piattaforme internet
  • gestire le prenotazioni
  • accogliere la clientela
  • preparare la colazione
  • pulire e sistemare le camere
  • seguire le pratiche amministrative.

Tutte le stanze devono essere fornite di riscaldamento, acqua calda e fredda.
La stanza e il bagno vanno puliti quotidianamente, mentre il cambio di biancheria va effettuato almeno due volte a settimana, oltre che per ciascun nuovo arrivo.
La prima colazione è l’unico pasto che può essere servito agli ospiti.
Se la colazione viene preparata dal titolare del B&B occorrono le apposite autorizzazioni igienico-sanitarie per la Somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e commercio al dettaglio di prodotti alimentari.

In assenza di tali autorizzazioni si possono offrire solo cibi preconfezionati e sigillati.

Il Comune può effettuare controlli sulla conformità dei locali.

Competenze richieste

Le attività di un B&B richiedono competenze piuttosto diversificate:

• predisposizione ai rapporti interpersonali
  • conoscenza delle lingue più diffuse per l'accoglienza del turismo internazionale
  • conoscenza delle opportunità turistiche disponibili in zona
  • elementi di contabilità, norme igieniche, obblighi fiscali.

Formazione

Non è necessario avere un titolo di studio specifico ma può essere utile seguire uno dei seguenti percorsi formativi in ambito turistico:

Questi percorsi durano 5 anni e terminano con l'esame di maturità.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità, è possibile proseguire gli studi con uno dei seguenti corsi di specializzazione:

Questi corsi durano 2 anni, sono gratuiti e permettono di conseguire un diploma di specializzazione tecnica superiore presso la scuola di alta formazione ITS Academy Turismo e Attività Culturali.

Accesso alla professione

L’apertura e la gestione dei Bed & Breakfast sono regolamentate da leggi regionali, in accordo con le Norme generali sul turismo.

Le norme regionali possono essere diverse tra loro, in particolare per quanto riguarda i locali e i servizi offerti.

Le disposizioni che regolano l'esercizio dei Bed & Breakfast in Piemonte si trovano nella pagina Bed & Breakfast - Regione Piemonte, su cui trovi anche l'elenco completo della documentazione necessaria per l'avvio dell'attività.

Su TorinoGiovani potrebbe interessarti anche la sezione Mettersi in proprio.

Dove lavora

L’esercizio del Bed & Breakfast si svolge in locali a uso residenziale, per i quali bisogna possedere il certificato di abitabilità.

La struttura adibita a Bed & Breakfast può essere di proprietà o in affitto.

Alla struttura va attribuito un logo distintivo da apporre all’interno e all’esterno.
Dimensioni e caratteristiche dei locali dipendono dalla normativa regionale che stabilisce anche la dimensione minima delle stanze.
Si possono avere da 3 a 6 camere per gli ospiti - dipende dalle regioni -  e da 3 a 6 posti letto totali.

Il listino prezzi deve essere esposto in ogni stanza e deve essere comunicato alle ATL - Agenzie Turistiche Locali.
I prezzi delle stanze possono essere stabiliti liberamente, ma non possono essere modificati rispetto ai minimi e massimi dichiarati.

Il movimento degli ospiti va inserito ogni giorno sul portale Piemonte dati turismo che permette di comunicare i dati all'ISTAT e alla Questura.

Riferimenti utili

Torna alla sezione di TorinoGiovani dedicata alle Professioni

Data aggiornamento:
27 Febbraio 2024
Organizza attività ricreative, sportive, ludiche e artistiche per gli ospiti di strutture turistiche
Si occupa di servizi e trattamenti che servono a migliorare l'aspetto dei capelli
Professionista che accompagna e assiste persone e gruppi durante i viaggi organizzati
Professionista che lavora e prepara la carne fresca per il consumo
Professionista che accompagna persone singole e gruppi nella visita a luoghi di interesse storico-artistico
Professionista che si occupa di mediazione tra domanda e offerta immobiliare