paesaggio norvegese

Il sistema di istruzione superiore norvegese riflette l'eccellente welfare e la florida economia di un Paese che punta a diventare leader nella ricerca e l'innovazione in diversi campi di studio. 
L'università è gratuita per tutti e i programmi, per la maggior parte in inglese, sono concepiti per consentire le maggiori opportunità per la futura carriera.
Chi ha interesse per professioni che saranno cruciali per l'ecosistema mondiale, può unirsi a pool di giovani ricercatori internazionali studiando nei campus più a nord d'Europa. Si pensi ad esempio al master Arctic Marine Sistem ecology o gli studi presso la Banca mondiale del germoplasma, promossi dal governo norvegese e sostenuti dalla FAO, che tendono a rispondere alle sfide globali del prossimo futuro.
Nell'ambito della collaborazione con atenei di tutto il mondo, le università norvegesi sono leader nella Biologia marina e nelle Scienze sociali e organizzano numerosi master congiunti di Erasmus Mundus.

Organizzazione degli studi

 I programmi e i titoli di studio sono equivalenti a quelli dei Paesi dell'Unione europea:

  • Bachelor's degree: laurea triennale
  • Master's degree: laurea magistrale, si consegue in 2 anni
  • Ph.D: programma triennale di dottorato.

La formazione superiore norvegese è strutturata in università, college universitari, accademie di arti e mestieri e college privati.

Le lingue d’insegnamento sono l'inglese e il norvegese. L'anno accademico dura 10 mesi ed è suddiviso in un semestre autunnale (agosto-dicembre) e uno primaverile (gennaio-giugno). I percorsi formativi variano da una durata di 3 anni fino a 6 a seconda della specializzazione scelta. Si possono conseguire vari titoli anche alternando i periodi di studio in istituzioni di formazione differenti, in quanto i vari piani di studio vengono reciprocamente riconosciuti, inoltre tramite i crediti formativi europei ECTS, è possibile effettuare solo una parte di studi in Norvegia e continuarli nel proprio Paese. 

Requisiti e ammissione

Se si intende rimanere in Norvegia per più di 90 giorni occorre richiedere un permesso di soggiorno per motivi di studio. Chi proviene da paesi dell’Unione Europea può presentare di persona la domanda presso la stazione di polizia della città norvegese scelta per gli studi o direttamente all’UDI, Directorate of Immigration.
Per ottenere il permesso occorre:

  • compilare l' apposito modulo per registrarsi 
  • consegnare la documentazione che comprova l’avvenuta iscrizione a un istituto di formazione norvegese
  • possedere una assicurazione sanitaria
  • certificare la propria possibilità di mantenersi autonomamente (la spesa annua stimata è di 80.000 NOK, equivalenti a circa 10.000 €). 

È possibile reperire informazioni dettagliate e scaricare i moduli necessari sul sito dell’UDI.

Gli istituti di istruzione superiore decidono in modo autonomo i requisiti per l'ammissione ai propri corsi di studio e il numero di posti disponibili. Per gli studenti e le studentesse internazionali è richiesto un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

In generale è necessaria una buona conoscenza della lingua inglese o di quella norvegese, a seconda del corso di laurea scelto. Alcuni college universitari offrono la possibilità di seguire un corso annuale di lingua e cultura norvegese, le Summer School organizzano, nel mese di luglio, corsi intensivi di lingua norvegese e inglese su argomenti attinenti programma di studio che si intende intraprendere. Inoltre, i dipartimenti di lingua delle varie università organizzano dei corsi preparatori, a tempo pieno.

Tutte le informazioni relative al sistema educativo norvegese si trovano sul sito Study in Norway , come le informazioni per le procedure di ammissione e iscrizioni

Le scadenze per la presentazione delle domande di ammissione sono variabili da dicembre al 15 marzo ma alcuni istituti hanno procedure di preselezione che implicano scadenze anticipate.

Costi e borse di studio

Le Università sono pubbliche e gratuite, esistono delle istituzioni private che richiedono il pagamento di una tassa di frequenza, di importo non elevato.

In tutti gli istituti è previsto un contributo semestrale per servizi studenteschi come sportelli di aiuto per la ricerca della casa, orientamento e sostegno psicologico, servizi sanitari all'interno del campus, attività sportive, riduzioni sui trasporti. Il pagamento della tassa varia dalle 300 alle 600 NOK, corone norvegesi, equivalenti a circa 31-72 €, ed è obbligatorio per poter registrare gli esami.

Le borse di studio per studenti dell'Unione europea non sono numerose in quanto non ci sono tasse di iscrizione, tuttavia, considerando che il costo della vita è alto è possibile ottenere delle borse di studio soprattutto, per i corsi master e per dottorati. Sono previste invece delle borse per promuovere lo studio della lingua e della Cultura norvegese e borse Erasmus+. 
Altre informazioni per borse di ricerca, sono reperibili sul sito del Fondo Norvegese di Stato nella sezione Financial support for foreign students e sul sito del Consiglio per la ricerca in Norvegia.
Verificare periodicamente anche: Borse di studio per l'estero.

Il servizio studentesco fornisce anche indicazioni per trovare un lavoro part-time durante il semestre e full-time durante le vacanze.

Riferimenti utili

Your Europe

Portale della Commissione europea dove trovare informazioni sulle condizioni di vita, di studio, di lavoro e consigli pratici per muoversi con facilità all'interno dei Paesi dell'Unione.

Study in Norway

Portale nazionale completo di tutte le indicazioni per chi vuole vivere un’esperienza formativa in Norvegia.

 

 

Data aggiornamento: 
13 Aprile 2018
Università all’avanguardia, più di 2.000 programmi in inglese, studiare con giovani provenienti da 160 Paesi: sono solo alcuni tra i vantaggi di un periodo di studio in Olanda.