Vaccinazioni a Torino

Vaccinazioni obbligatorie e raccomandate e servizi a cui rivolgersi
ragazza sorridente che mostra il braccio dove ha appena ricevuto il vaccino

Il vaccino è un preparato rivolto a indurre nella persona vaccinata la produzione di anticorpi, conferendo all'organismo una resistenza specifica nei confronti di una determinata malattia infettiva.

A seconda della tipologia, i vaccini possono essere composti da un ceppo attenuato del patogeno originale, da organismi inattivati o da immunogeni purificati. La via di introduzione è generalmente per iniezione sottocutanea.

La durata della protezione è variabile da un vaccino all’altro: alcuni offrono una protezione che dura tutta la vita, altri garantiscono una copertura limitata nel tempo ed è quindi necessario ripeterli.

Informazioni sulle patologie e sui relativi vaccini si trovano sul Portale Vaccinazioni del Ministero della Salute e, nello specifico nella Guida sulla prevenzione vaccinale.

In questa pagina puoi trovare indicazioni su:

Vaccinazioni obbligatorie

  • Vaccinazione esavalente (anti difterite, tetano, pertosse, poliomielite, Haemophilus influenzae di tipo b e epatite B)
  • Vaccinazioni anti-morbillo-parotite-rosolia e anti-varicella.

Sono vaccinazioni che si somministrano nel primo anno di vita e che richiedono nella maggior parte dei casi dosi di richiamo successive.
Si effettuano presso le ASL e sono gratuite.

Informazioni più dettagliate sulla legge (e modifiche successive) relativa all'obbligo delle vaccinazioni si trovano sulla Guida a cura del Ministero della Salute.

A 5 anni di età è previsto il richiamo dei vaccini contro morbillo, parotite, rosolia e varicella, che possono essere somministrati in contemporanea alla dose di richiamo nei confronti di difterite, tetano, pertosse e poliomielite. 

Vaccinazioni raccomandate

Oltre alle vaccinazioni obbligatorie ci sono altre vaccinazioni consigliate:

  • Vaccinazione anti-pneumococco
  • Vaccinazione anti-meningococco B
  • Vaccinazione anti-rotavirus
  • Vaccinazione anti-influenzale
  • Anti-meningococcica ACWY (tetravalente).

Queste vaccinazioni si somministrano nel primo anno di vita e sono gratuite, mentre la vaccinazione anti-influenzale ha valenza annuale ed è gratuita fino al compimento dei 6 anni

Vaccinazioni in età adolescenziale (11-18 anni)

L’adolescenza è un momento significativo per la somministrazione di richiami di vaccinazioni già effettuate nell’infanzia, ma anche per nuove vaccinazioni.

Sia per i ragazzi che per le ragazze si raccomanda di effettuare all'età di 11-12 anni la vaccinazione anti-papillomavirus (anti-HPV), somministrata gratuitamente in due dosi a distanza di 6 mesi. Se il ciclo vaccinale inizia dopo il compimento dei 15 anni, le dosi previste sono tre.

L'HPV è un'infezione a trasmissione sessuale molto diffusa, favorita spesso dall'assenza di sintomi, che può causare verruche e condilomi. Alcune varianti del virus possono essere associate a tumori, principalmente dell’apparato riproduttivo femminile e maschile: i vaccini possono prevenire oltre il 90% delle forme tumorali associate all’HPV.

Chi non è coperto dalla vaccinazione o non ha completato il ciclo vaccinale può aderire ad un programma di recupero (catch up) vaccinale HPV, con mantenimento della gratuità nelle strutture sanitarie pubbliche per le donne fino a 26 anni e per gli uomini fino a 18 anni inclusi.

Per aderire, prenota presso i Centri Vaccinali di Torino

Vaccinazioni in età adulta

Nel corso dell’età adulta è opportuna la somministrazione periodica (ogni 10 anni) della vaccinazione anti difterite-tetano-pertosse.
Per effettuare il richiamo, chiedi al tuo medico curante o prenota presso i Centri Vaccinali di Torino.

Per alcune categorie professionali, considerate a rischio di esposizione o trasmissione di malattie infettive, sono attivi dei programmi di vaccinazione che possono ridurre in modo sostanziale tali rischi. Sono inclusi in queste categorie, per esempio, i soggetti che lavorano nelle scuole o nelle strutture sanitarie.
Sul sito del Ministero della Salute è disponibile l'elenco delle persone a rischio per esposizione professionale.

Ci sono, inoltre, casi particolari in cui sono raccomandati determinati tipi di vaccini per donne in gravidanza o persone a rischio per patologia

Vaccinazioni per viaggi internazionali

Prima di partire per un viaggio internazionale è raccomandato, e talvolta obbligatorio, sottoporsi alle vaccinazioni per difendersi dalle malattie del luogo che si vuole raggiungere.
In base alla destinazione, del tipo di viaggio e delle condizioni di salute personali bisogna valutare, dunque, di sottoporsi a determinate profilassi per difendersi da patologie specifiche come colera, epatite A, febbre gialla, febbre tifoide ecc.

Informazioni su vaccinazioni e profilassi da effettuare prima di andare all'estero si trovano nella sezione Malattie dei viaggiatori del sito del Ministero della Salute.

Se hai bisogno di una consulenza pre o post viaggio, puoi rivolgerti al centro di riferimento per la Medicina dei Viaggi. Il servizio è gratuito per i minorenni e per i viaggi a scopo umanitario o di cooperazione internazionale. Per altri tipi di viaggio, la consulenza è gratuita, mentre i vaccini sono a pagamento. 

Vaccinazione anti Covid-19

La campagna di vaccinazione anti Covid-19 in Piemonte prosegue anche dopo il periodo di emergenza.

La preadesione si effettua sul portale Il Piemonte ti vaccina.
Si inserisce il Codice Fiscale, il numero della tessera sanitaria, indirizzo email e numero di cellulare.
La convocazione si riceve con un SMS.
Le vaccinazioni si effettuano presso gli Hotspot vaccinazioni Covid-19 a Torino oppure, dopo aver inviato la preadesione sul portale regionale, anche presso le farmacie aderenti alla campagna vaccinale.

La richiesta di vaccinazione può essere fatta anche da chi è residente fuori regione, senza domicilio sanitario in Piemonte, che si trova qui per ragioni di lavoro, assistenza familiare o per qualunque altro giustificato e comprovato motivo come per esempio gli studenti fuori sede.

Altre informazioni si trovano sulle FAQ vaccinazioni in Piemonte

Dove vaccinarsi a Torino

A Torino sono presenti due Centri vaccinali:

  • Ambulatorio Vaccinazioni Nazionali e Internazionali
    Via della Consolata 10 
  • Ambulatorio Vaccinazioni Nazionali
    Via Gorizia 114

L’accesso avviene solo su prenotazione, salvo emergenze.

Per prenotare, spostare o disdire una prenotazione è disponibile il Call center 800.880.080 (numero verde)
dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 16.30

Maggiori informazioni sulla pagina Vaccinarsi - ASL Città di Torino.

Per chi risiede in Piemonte è possibile controllare online l'ASL di riferimento, l'elenco delle vaccinazioni e scaricare l'Attestato Storico vaccinale sul portale Salute Piemonte.

Riferimenti utili

Torna alla sezione di TorinoGiovani Salute e vita affettiva

Data aggiornamento: 
19 Febbraio 2024
Procedura online sul portale Salute Piemonte e presso gli sportelli dell'ASL Città di Torino
Il 15 marzo di ogni anno in Italia è stata riconosciuta la giornata nazionale del Fiocchetto Lilla contro i disturbi dell’alimentazione, con la realizzazione di varie iniziative di sensibilizzazione
Il 1° dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale contro l’AIDS.
Il 25 novembre è la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
L'assistenza sanitaria per persone straniere in Italia