Politiche per la Casa - Idoneità alloggiativa



Comune > Casa e Territorio > Informa Casa


Avvisi importanti

Torino, 29.08.2022

Al fine di accelerare la consegna degli attestati di idoneità alloggiativa, per il ritiro dei medesimi non è più necessaria la prenotazione.

Gli uffici provvederanno a comunicare direttamente via mail al richiedente la disponibilità dell'attestato:dopo tale comunicazione l'attestazione potrà essere ritirata dal lunedì al venerdì, orario 9:00-12:00. Sarà opportuno mostrare all'ingresso l'email dell'ufficio al fine di velocizzare l'accesso.

Viene confermata la necessità di prenotazione per la presentazione istanze e per le correzioni/integrazioni (fasce orarie sportelli: dal lunedì al venerdì ore 9-12)

Per la presentazione istanze la prenotazione può essere effettuata con Torino Facile mediante SPID oppure inviando una mail a idoneitaalloggiativa@comune.torino.it  indicando necessariamente cognome e nome del richiedente e numero di telefono, per essere ricontattati e concordare data e ora dell'appuntamento allo Sportello.

Per le correzioni/integrazioni si verrà contattati dagli Uffici per concordare un appuntamento negli orari di apertura degli sportelli.



Torino, 29.12.2021

Al fine di ulteriormente semplificare la procedura si è provveduto ad approvare e pubblicare alla voce "Modulistica e documentazione" quanto segue:

  1. la tabella contenente l'indicazione dei requisiti di superficie minima dei locali delle unità abitative per il computo della relativa capienza.

  2. la nuova modulistica da utilizzare a partire dal 17/01/2022:
    • modello di istanza a firma del richiedente e il modello P da allegare a firma del proprietario;
    • scheda tecnica di rilevamento e scheda "nulla è mutato" da sottoscrivere dal tecnico incaricato dall'istante, che l'ha redatta, e dal richiedente.

È confermato che la durata dell'attestazione di idoneità alloggiativa è di un anno dalla data di emissione e che la validità viene meno in caso di sopravvenuta perdita della disponibilità dell'alloggio da parte del richiedente.

Sono stati inoltre pubblicati:



Torino, 02.12.2021

Per le istanze di rilascio dell'attestato di Idonità Alloggiativa presentate a partire dal 15/11/2021 il termine di conclusione del procedimento è di 120 giorni dalla presentazione allo sportello.

Per tutte le istanze di rilascio dell'attestato di Idoneità Alloggiativa, anche in corso di definizione alla data odierna, verranno conteggiati i minori di anni 14 residenti anagraficamente nell'alloggio ai fini della determinazione della capienza dell'alloggio stesso.






Torino, 20.09.2021

Al fine di consentire una più celere gestione delle istanze e lo smaltimento delle pratiche ancora inevase: