Casa Comune - L'osservatorio della condizione abitativa



Comune > Casa e Territorio > Informa Casa


Vincoli gravanti sul prezzo di cessione degli alloggi convenzionati

La Legge 12 luglio 2011, n. 106 ha previsto la possibilità, per gli attuali proprietari di alloggi di edilizia convenzionata realizzati in regime di diritto di proprietà o diritto di superficie, di rimuovere i vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di cessione degli alloggi medesimi e relative pertinenze, dopo che sono decorsi 5 anni dal primo trasferimento, con la stipulazione di una convenzione in forma pubblica ed il pagamento al Comune di un corrispettivo.

Sulla Gazzetta n. 48 del 27 febbraio 2012 è stato pubblicato il Testo Coordinato del Decreto-Legge n. 216/2011 coordinato con la Legge di conversione, n. 14/2012, ai sensi del quale (art. 29 comma 16- undecies) i Comuni stabiliranno la percentuale prevista dalla Legge 106/2011 e quindi criteri di calcolo del suddetto corrispettivo.

Il Comune di Torino, con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2012-04484/104 (.pdf 925 Kb) ha  approvato i criteri per il calcolo del corrispettivo da versare al fine di ottenere lo svincolo del prezzo di cessione e del canone di locazione convenzionato.

Unità immobiliari realizzate su aree comunali concesse in diritto di superficie o proprietà:

Per i titolari di unità immobiliari realizzate su aree comunali concesse in diritto di superficie o proprietà è disponibile il modello di istanza “Domanda Acquisto Area e Svincolo Prezzo” (.pdf 15 Kb)

La richiesta dovrà essere presentata in bollo al Servizio Convenzioni e Contratti, Via Corte d’Appello 10, Uff. 309.

Unità immobiliari realizzate su aree di proprietà privata:

Per i titolari di unità immobiliari su aree di proprietà privata è disponibile il modello di istanza “Domanda Svincolo Prezzo” (.pdf 14 Kb).

La richiesta dovrà essere presentata in bollo al Servizio Convenzioni e Contratti, Via Corte d’Appello 10, Uff. 311

Orario ricevimento del pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00; martedì dalle 13.30 alle 15.30; giovedì chiuso.

Alla pagina www.comune.torino.it/bandi/edilizia/ sono disponibili ulteriori informazioni riguardanti i titolari di unità immobiliari convenzionate realizzate su aree comunali concesse in diritto di superficie o proprietà.


Condizioni d'uso, privacy e cookie