Casa Comune - L'osservatorio della condizione abitativa



Comune > Casa e Territorio > Informa Casa


Archivio

Via Ivrea 24: il progetto per la casa albergo

Con la consegna dello stabile di via Ivrea 24 alla Società “Ivrea 24 abitare sostenibile” si è avviata concretamente la realizzazione della Casa Albergo Residenza Sociale, il verbale di consegna è stato firmato lo scorso 20 gennaio al termine delle operazioni di sgombero dell’immobile a seguito di ordinanza del Sindaco. [segue]

Albergo Sociale in Piazza della Repubblica

Il 17 giugno è stata sottoscritta la convenzione per la concessione in comodato dell'immobile per la realizzazione dell'Albergo Sociale di Piazza della Repubblica 14.
Dal 23 giugno è stato pubblicato dall'Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo il bando per la selezione dei progettisti delle opere architettoniche relative alla realizzazione dell'albergo sociale. Il testo integrale di bando, disciplinare e allegati è scaricabile dalle homepage di Programma Housing della Compagnia di San Paolo e dell'Ufficio Pio.
Con determinazione dirigenziale cron. n. 588/08/cc (formato .Pdf) era stata approvata l'individuazione dell'Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, quale comodatario per l'adeguamento e l'amministrazione dell'immobile in P.zza della Repubblica n. 14.

Avviso pubblico per la selezione di progetti per la realizzazione e gestione di coabitazioni solidali nei quartieri pubblici di via Ghedini e via Poma/via Scarsellini

Con determinazione dirigenziale del 18 settembre 2013, n. mecc. 2013 43531/012 (pdf) è stato approvato l'avviso pubblico per la selezione di progetti per la realizzazione e gestione di due nuove coabitazioni solidali nei quartieri di edilizia residenziale pubblica di via Ghedini (ambito territoriale Circoscrizione 6) e di via Poma/via Scarsellini (ambito territoriale Circoscrizione 2). [leggi tutto]

Fondo Nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione canone 2014: nuovo bando.

Dal 14 settembre al 14 ottobre 2015 sarà possibile partecipare alla nuova edizione del bando denominato "Fondo Nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione" riferito all'anno 2014... [leggi tutto]

Fondo Nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione" anno 2013

Dal 1° dicembre al 19 dicembre 2014 e dal 07 gennaio al 26 gennaio 2015 sarà possibile partecipare alla nuova edizione del bando denominato "Fondo Nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione" riferito all'anno 2013 [leggi tutto]

Fondo Nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione - anno 2012

È ora consultabile l’elenco definitivo (approvato con determinazione dirigenziale Mecc. n. 2014 42762/12 del 15/7/2014 pubblicato all’Albo Pretorio della Città di Torino dal 21/7/2014) dei partecipanti al bando di concorso denominato “Fondo Nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione” riferito all’anno 2012. [leggi tutto]

V bando generale per l’assegnazione delle case popolari

È stata completata l'istruttoria delle domande con punteggio pari o superiore a 12, dei partecipanti all'ultima edizione del bando generale per l'assegnazione delle case popolari.
Chi può fare ricorso.. [segue]

Fondo Nazionale per il Sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione anno 2010.

Il 22 febbraio si è chiusa la raccolta del bando denominato “Fondo Nazionale per il Sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione” per richiedere un contributo integrativo del canone di locazione relativo all’anno 2010. Sono state raccolte circa 7 mila domande. Dal 23 aprile al 4 maggio 2012 sarà pubblicato all’Albo Pretorio della Città di Torino, l’elenco provvisorio delle domande pervenute, sulla base delle autocertificazioni prodotte. Tale elenco potrà essere consultato anche presso le sedi delle Circoscrizioni. Eventuali opposizioni potranno essere presentate, in forma scritta dal 23 aprile al 4 maggio 2012, esclusivamente presso la sede di Via Corte d’Appello 10 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00.

Coabitazioni solidali 3

Con determina dirigenziale del 18 marzo 2010 è stato individuato il soggetto vincitore dell’Avviso Pubblico per la selezione di progetti per la realizzazione e gestione di Coabitazioni solidali in quartieri pubblici... [segue]

Città di Torino - Avviso

Si pubblica la Determinazione Dirigenziale n. 1643/09/CC del 23/04/2009 (formato Pdf) concernente i criteri per l'individuazione dell'incapacità economica ai fini della rateizzazione delle spese per interventi di manutenzione indifferibili ed urgenti in stabili comunali di E.R.P. a gestione condominiale e la relativa istanza indirizzata agli uffici comunali (formato Pdf) e da presentare tramite l'A.T.C.

Città di Torino - Avviso

Assegnazione del finanziamento di Euro 1.975.057,71 all'A.T.C. di Torino relativamente all'intervento di Edilizia Residenziale Pubblica ai sensi dell'art. 4 della Legge 179/92 nell'ambito del PRIN Spina 2. Sono qui disponibili in formato .Pdf, il testo dell'avviso e le determinazioni dirigenziali n. 1428/09/CC del 16/03/2009 e n. 1748/06/CC del 12/012/2006.

Residenze Collettive Sociali 2

Con determina dirigenziale del 23 marzo 2010 sono stati individuati i soggetti vincitori dell’Avviso Pubblico per la selezione degli operatori che realizzeranno le residenze collettive sociali, approvato con delibera della Giunta Comunale del 15 dicembre 2009, attuativa della delibera del Consiglio Comunale del 28 ottobre 2009. [segue]

Proroga sfratti

La legge 26 febbraio 2011 n. 10 di conversione con modificazioni del D.L. 29 dicembre 2010 n. 225 ha prorogato al 31 dicembre 2011  la sospensione dell’esecuzione dei provvedimenti di rilascio per finita locazione degli immobili adibiti ad uso di abitazione a favore delle particolari categorie sociali individuate dalla legge 8 febbraio 2007, n. 9. E’ possibile consultare e scaricare la lettera (.pdf) che la Città trasmetterà alle famiglie sottoposte a procedimento di sfratto inserite negli elenchi comunali dei richiedenti la casa popolare oltre al modello di autocertificazione (.pdf) che eventualmente può essere utilizzato per richiedere la proroga di legge.

Edilizia Sociale in Aree Barca ed Alenia

In riferimento al Piano nazionale di edilizia abitativa (D.P.C.M. del  16 luglio 2009) con deliberazione della Giunta Comunale in data 28 settembre 2010 (mecc. 2010 05574/104), la Città aveva indetto una procedura di evidenza pubblica per la selezione del soggetto/soggetti privati che potevano partecipare alle manifestazioni d’interesse relative agli interventi edilizi nelle Aree “Barca” ed “Alenia”, fissando il termine per la presentazione delle domande al 31 marzo 2011. [leggi tutto]

Avviso pubblico

E’ qui disponibile in formato pdf, il testo dell’avviso pubblico (.pdf) per la selezione di progetti per la realizzazione e gestione di coabitazioni solidali in quartieri pubblici - programma per la realizzazione del mix sociale negli alloggi E.R.P. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 3 dicembre 2010.

Bando generale per l'assegnazione degli alloggi sociali

Sul B.U.R. del 6/10 u.s. sono stati pubblicati i primi sette regolamenti attuativi della nuova legge sull’edilizia sociale (L.R. n. 3/10) che entreranno in vigore il prossimo 4 gennaio 2012. Tale pubblicazione consentirà alla Città di indire il nuovo bando generale per l’assegnazione degli alloggi sociali presenti sul territorio cittadino. Le domande di partecipazione al bando potranno essere presumibilmente presentate a partire dalla seconda metà del mese di gennaio 2012.
Informazioni dettagliate circa le date precise per la presentazione della domanda, la distribuzione della modulistica e l'ubicazione dei centri di raccolta saranno tempestivamente pubblicate.

Sostegno alla locazione

La Città è ancora in attesa che la Regione Piemonte deliberi riguardo ai criteri di ammissibilità al contributo denominato "Fondo nazionale sostegno locazione", relativo ai redditi percepiti ed ai canoni corrisposti nell'anno 2010. Informazioni dettagliate circa la distribuzione della modulistica, l'ubicazione dei centri di raccolta ed i termini per la consegna delle domande di partecipazione saranno tempestivamente pubblicate."

Sostegno alla locazione

La Città di Torino procederà nel prossimo autunno all'indizione della XI edizione del bando denominato "Fondo nazionale sostegno locazione", relativo ai redditi percepiti ed ai canoni corrisposti nell'anno 2010. Gli uffici comunali preposti sono in attesa che la Regione Piemonte deliberi riguardo ai criteri di ammissibilità. Informazioni dettagliate circa la distribuzione della modulistica, l'ubicazione dei centri di raccolta ed i termini per la consegna delle domande di partecipazione saranno tempestivamente pubblicate.

Sostegno alla locazione

Con Determinazione Dirigenziale n. mecc. 2011/40738/104 (.pdf) del 25/02/2011 è stato approvato l'elenco definitivo degli aventi titolo al contributo previsto dal "Fondo Nazionale per il sostegno alla locazione" di cui all'art. 11 della Legge 431/98.
Dal 28 febbraio al 29 marzo 2011 presso l'Albo Pretorio del Comune sarà possibile prendere visione del suddetto elenco.

VII rapporto dell'Osservatorio sulla Condizione Abitativa della Città di Torino

Presentato in una conferenza stampa organizzata nel complesso immobiliare di edilizia sociale denominato "Ex Nebiolo" la VII edizione del  rapporto dell'Osservatorio sulla Condizione Abitativa della Città di Torino anno 2010. [leggi tutto]

Osservatorio Condizione Abitativa

Si è tenuta oggi, 15 aprile 2010, presso gli uffici della Divisione Erp, la conferenza stampa di presentazione del VI Rapporto sulla condizione abitativa della Città di Torino  (Anno 2009). Il rapporto è scaricabile qui in formato A4 o formato libro (.pdf).

Avviso pubblico

Selezione di offerte di vendita di aree/immobili compresi nello Studio di Fattibilità - Zona Barca
E' disponibile il testo dell'avviso pubblico (.pdf) per la selezione di offerte di vendita di aree e/o immobili da parte di operatori pubblici e privati in relazione allo Studio di Fattibilità - Zona Barca. Dello studio di fattibilità è inoltre disponibile la planimetria (.pdf).

Coabitazioni solidali Via Orvieto

E’ aperto l’Avviso pubblico per presentare i progetti per la coabitazione solidale di via Orvieto, che scadrà alle ore 12 del 30 giugno 2010.In attuazione del "Programma per la realizzazione del mix sociale negli alloggi di edilizia residenziale pubblica", approvato con le deliberazioni della Giunta Comunale del 11 marzo (mecc. 2009-01113/012) e del 25 agosto 2009 (mecc. 2009-05178/012) è stata approvata la determinazione dirigenziale (.pdf) che approva l’Avviso pubblico (.pdf) per la selezione di progetti per la realizzazione e gestione di Coabitazioni solidali in quartieri pubblici.Per ulteriori informazioni sono attivati i seguenti numeri telefonici: 011/4424364 - 011/4424329.

Residenze collettive Sociali

Sono stati prorogati alle ore 12 del 14 luglio 2010  i termini per la presentazione delle domande da parte dei soggetti interessati a partecipare all'Avviso Pubblico per la selezione di operatori per la realizzazione di residenze collettive sociali (Punto 5.5 Piano Casa Anni 2009-2010).

Residenze Collettive Sociali 1

Con deliberazione della Giunta comuinale del 15 dicembre 2009 (.pdf) e determina dirigenziale del 18 dicembre 2009 (.pdf) è stato pubblicato l'Avviso Pubblico e gli allegati (.pdf) per la selezione degli operatori che realizzeranno le residenze collettive sociali [segue]

Coabitazioni solidali 1

Con determina dirigenziale (.pdf) in data 18 dicembre 2009 è stato approvato e pubblicato l'Avviso Pubblico (.pdf) per la selezione dei progetti per la realizzazione e gestione della coabitazione solidale di via Pio VII, ex MOI - Villaggio Olimpico. Il termine per la presentazione dei progetti è fissato alle ore 12.00 del giorno 1 febbraio 2010. Per ulteriori informazioni sono attivati i seguenti numeri telefonici: 011/4424223 - 011/4424329.

Coabitazioni solidali 2

Con determina dirigenziale del 30 novembre sono stati individuati i soggetti vincitori dell’Avviso Pubblico per la selezione di progetti per la realizzazione e gestione di coabitazioni solidali in quartieri pubblici... [segue]

Fondo “Salva Sfratti”

Nella prime due date disponibili per la consegna delle domande di partecipazione al bando "Salva sfratti" (lunedì 16/11 e giovedì 19/11 u.s.), seguendo l'ordine di arrivo agli sportelli, sono state raccolte 82 domande e sono state effettuate 260 prenotazioni per la presentazione delle domande nelle altre date disponibili (23, 26 e 30 novembre, 3, 7 e 10 dicembre c.a.). Il numero delle domande e delle prenotazioni è tale da esaurire il finanziamento erogato dal Programma Housing della Compagnia di San Paolo. Non saranno pertanto accettate ulteriori domande oltre quelle dei 260 cittadini per i quali è stata fatta la prenotazione. Per qualsiasi informazione rivolgersi al numero di telefono 011 4424301. È possibile consultare e scaricare il testo della deliberazione della Giunta Comunale, e l'avviso pubblico (formato .pdf).

Osservatorio Condizione Abitativa – V Rapporto

L’Osservatorio sulla condizione abitativa della Città di Torino giunge alla quinta edizione.. Si evidenzia una sostanziale tenuta del mercato delle locazioni con una riduzione di € 26 del canone medio 2008 (€ 644) rispetto al 2007 (€ 670). Il V rapporto (file PDF) è scaricabile sia per una stampa in formato A4 che per una stampa in formato libro.

Mutui giovani under 35

A seguito di un accordo tra la Città di Torino e il Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Torino e Pinerolo, il Consiglio Notarile propone tariffe (.pdf) particolarmente agevolate ai 1.408 giovani under 35 che hanno partecipato nel 2008 al Bando della Città di Torino per l’acquisto di un alloggio attraverso l’accensione di un mutuo agevolato.

Proroga sfratti

Il Governo ha prorogato al 31 dicembre 2009 l’esecuzione dei provvedimenti di rilascio per finita locazione degli immobili adibiti ad uso di abitazione a favore di particolari categorie sociali, le stesse che hanno beneficiato della proroga scaduta il 30 giugno.
A breve sarà consultabile e scaricabile materiale informativo ed il modello di autocertificazione.
E’ possibile consultare e scaricare la lettera (.pdf) che la Città trasmetterà alle famiglie sottoposte a procedimento di sfratto inserite negli elenchi comunali dei richiedenti la casa popolare, oltre al modello di autocertificazione (.pdf) che eventualmente può essere utilizzato per richiedere la proroga di legge.”

Sperimentazione di interventi di social housing

La Regione Piemonte, in attuazione della DGR. n. 55-9151 del 7 luglio 2008, ha comunicato l’esito dell’istruttoria sul programma comunale per il social housing presentato dal Comune lo scorso ottobre. Sono stati ammessi al finanziamento cinque interventi, e sospesi altri due. [tutti i dettagli]

Coabitazioni solidali

E' stato pubblicato l'Avviso Pubblico per la selezione di progetti per la realizzazione e gestione di coabitazioni solidali in quartieri pubblici. Si tratta dell'attuazione del "Programma per la realizzazione del mix sociale negli alloggi di edilizia residenziale pubblica" approvato con le deliberazioni della Giunta Comunale del 11 marzo (mecc. 2009-01113/012) e del 25 agosto 2009 (mecc. 2009-05178/012). Le istanze di partecipazione con i relativi progetti , potranno essere presentate dall' 8 al 28 ottobre 2009. Sono qui scaricabili copia dell'avviso pubblico e della determina dirigenziale in formato pdf. Per ulteriori informazioni sono attivati i seguenti numeri telefonici: 011/4424223 - 011/4424329.

Fondo “Salva Sfratti”

In data 13/10/2009 la Giunta Comunale ha approvato la deliberazione Fondo "Salva Sfratti" finanziato dal Programma Housing della Compagnia di San Paolo.
A partire dal 5 e fino al 13 novembre saranno in distribuzione i moduli di domanda e l'avviso pubblico, presso la sede di via Corte d'Appello 10, piano terreno, dalle 8.30 alle 12.00. La consegna delle domande complete dei documenti richiesti dovrà essere effettuata nei giorni e negli orari indicati nell'avviso pubblico.
Per qualsiasi informazione sarà possibile rivolgersi al numero di telefono 011 4424301. È possibile consultare e scaricare il testo della deliberazione della Giunta Comunale, l'avviso pubblico ed il modulo di domanda da utilizzare solo se stampato in formato A3 fronte/retro (formato .pdf).

Bando per il sostegno alla locazione

E' indetto il nuovo bando per accedere al "Fondo nazionale per il sostegno alla locazione" Le domande, riferite ai redditi percepiti e ai canoni corrisposti nell'anno 2008, potranno essere presentate dal 14 settembre al 15 ottobre 2009 [segue]

Albergo Sociale in Piazza della Repubblica

Con determinazione dirigenziale cron. n. 588/08/cc (formato .Pdf) è stata approvata l'individuazione dell'Ufficio Pio della Compagnia di SanPaolo, quale comodatario per l'adeguamento e l'amministrazione dell'immobile in P.zza della Repubblica n. 14.

Proroga sfratti

Sospesa fino al 30 giugno 2009 l’esecuzione dei provvedimenti di rilascio per finita locazione degli immobili adibiti ad uso di abitazione a favore di particolari categorie sociali. [segue]

Torino - Expocasa 2009
Dal 28 febbraio all'8 marzo, presso la sede del Lingotto Fiere, si svolgerà l'edizione 2009 di Expocasa. La Divisione ERP della Città di Torino sarà presente con un suo stand: Venite a trovarci!

Sperimentazione di interventi di social housing
La Regione Piemonte, in attuazione della DGR. n. 55-9151 del 7 luglio 2008, intende procedere alla raccolta di “Manifestazioni d’interesse“ per la sperimentazione di interventi di social housing tramite casi pilota, così come definiti nell’allegato “A” della citata DGR n. 55-9151.

Il piano casa 2009-2010
In data 17 giugno 2008, la Giunta della Città di Torino ha approvato il Piano Casa per gli anni 2009-2010. Il documento passerà ora all’esame del Consiglio Comunale per la deliberazione finale. Scarica il documento in formato pdf.

Vado ad abitare in Via Artom - elenco definitivo
Sono qui disponibili in formato PDF il testo della Determina Dirigenziale e l'elenco definitivo dei partecipanti al bando per la locazione permanente di 39 alloggi realizzati da un operatore privato in Via Garrone, 73, angolo via Artom.

Albergo Sociale in Piazza della Repubblica
La Città di Torino ha indetto un bando pubblico per l’individuazione del soggetto cui affidare in Comodato d’uso, l’immobile sito in Piazza della Repubblica n. 14 perché venga destinato ad albergo sociale in attuazione della deliberazione del Consiglio Comunale del 15 aprile 2008. Il testo del bando in formato .pdf.

Mutui per giovani under 35
AVVISO IMPORTANTE
Si comunica a tutti coloro che possano avere interesse a partecipare al bando per mutui agevolati riservato a giovani under 35, (il termine per la presentazione delle domande è il 15 ottobre 2008), che l’interpretazione corretta per quanto riguarda il limite di età per l'accesso è quella più estensiva e cioè che i 35 anni di età non sono da ritenersi superati sino al giorno precedente al compimento dei 36 anni. (Vedi comunicato Vice Direzione Generale Servizi Amministrativi e Legali, in formato pdf.

Mutui agevolati per giovani under 35
Nella seduta della Giunta comunale di martedì 26 agosto è stato definitivamente approvato il bando per la selezione di cento giovani (più cinquanta di riserva), residenti a Torino da almeno un anno, che potranno accedere ad un mutuo a tasso agevolato per l’acquisto della prima casa. Sono qui disponibili, in formato Pdf, il modulo da utilizzare per partecipare al bando, il testo del bando pubblico e la delibera della giunta comunale. Si ricorda che le domande dovranno essere tassativamente presentate dal 1° settembre al 15 ottobre 2008. Si ricorda infine che le domande redatte su moduli diversi da quello qui scaricabile e disponibile anche presso l’URP della Città di Torino e tutte le sedi delle circoscrizioni, non saranno accettate.

Mutui agevolati per i giovani: ha vinto Intesa Sanpaolo
Il Comune di Torino ha scelto la banca di piazza San Carlo come partner nell’iniziativa di garantire un acquisto sereno della prima casa alle giovani generazioni. Dal 1° settembre sarà possibile fare domanda. Disponibile il comunicato stampa in pdf.

Osservatorio Condizione abitativa
E' disponibile il IV rapporto dell'Osservatorio sulla condizione abitativa della Città di Torino. Il rapporto (file PDF) è scaricabile sia per una stampa in formato A4 che per una stampa in formato A3.

Proroga sfratti
La legge 28 febbraio n. 31 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 31/12/2007 n. 248 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 51 del 29 febbraio 2008 ha sospeso fino al 15 ottobre 2008 l’esecuzione dei provvedimenti di rilascio per finita locazione degli immobili adibiti ad uso di abitazione a favore delle particolari categorie sociali individuate dalla legge 8 febbraio 2007, n. 9.
E’ possibile consultare e scaricare la lettera (.pdf) che la Città trasmetterà alle famiglie sottoposte a procedimento di sfratto inserite negli elenchi comunali dei richiedenti la casa popolare oltre al modello di autocertificazione (.pdf) che eventualmente può essere utilizzato per richiedere la proroga di legge.

V bando generale per l’assegnazione delle case popolari
Il 29 febbraio u.s. è terminata la raccolta al V bando generale per l’assegnazione delle case popolari. Complessivamente sono state presentate più di 9.500 domande.
Tutti i partecipanti riceveranno entro il 5 maggio p.v. una lettera in cui verrà riportato il punteggio attribuito sulla base delle condizioni dichiarate in domanda.
Eventuali opposizioni potranno essere presentate nelle medesime sedi di raccolta delle domande (in via Meucci 4 ed in via San Benigno 22) dal 5 al 30 maggio 2008, unicamente se riferite ad errori materiali e non già a condizioni non dichiarate dal richiedente.

Vado ad abitare in via Artom
La Giunta Comunale ha approvato nella seduta del 26 marzo scorso l’avviso pubblico per la locazione permanente di 39 alloggi realizzati da un operatore privato in Via Garrone 73, angolo via Artom.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente a mezzo di raccomandata postale AR, dal 21 aprile al 23 maggio prossimi compresi. Disponibili l'avviso pubblico, le determinazioni dirigenziali ed il modulo di domanda da scaricare.

Nuovo bando per il sostegno alla locazione relativo ai redditi dichiarati ed al canone corrisposto nel 2006 e 2007
Dal 14 aprile al 23 maggio 2008 si possono presentare le domande per il Bando relativo al “Fondo nazionale per il sostegno alla locazione”. Copie del Bando e i moduli di partecipazione saranno disponibili dal 14 aprile presso i “Centri di raccolta” di via Meucci 4, via San Benigno 22, le sedi delle Circoscrizioni e l'Ufficio Relazioni con il Pubblico di piazza Palazzo di Città 9/a.
Giorni e orari di apertura dei centri di raccolta: Via Meucci n.4 (Lun-Gio: 8.30– 12.30 / 13.30–15.30; Ven: 8.30-13.30) - Via S.Benigno n.22 (Mar-Gio: 8.30–12.30 / 13.30–15.30; Ven: 8.30–13.30). Disponibile la copia del bando (.pdf). Anche il modulo per la domanda (.pdf) è scaricabile, e dovrà essere stampato esclusivamente in formato A3 [420mmx297mm] fronte/retro.
Per ulteriori informazioni sono attivati i seguenti numeri telefonici: 011/4424267 — 011/4424346.

Piano Casa della Città di Torino
Il 28 maggio 2007 il Consiglio Comunale della Città di Torino ha approvato il "Piano Casa 2007-2008 (pdf) – Dai Programmi di Edilizia pubblica, al Programma per la Casa". Il Piano ha l'obiettivo di ricondurre all'interno di un più complessivo programma, tutte le azioni delle politiche abitative di prima e di seconda generazione, evidenziando i collegamenti tra queste e molte altre aree d'intervento. Ne riportiamo l’integrale pubblicazione.

Mutuo Soccorso
La Giunta Comunale ha accolto la proposta di deliberazione presentata dall’Assessore Roberto Tricarico di concerto con l’Assessore Marta Levi, avente ad oggetto le misure per la concessione di garanzie e salvaguardie ai giovani che intendano acquistare un alloggio attraverso l’accensione di un mutuo bancario. E’ qui disponibile il testo del documento in formato .pdf.
[N.B.: Il documento passa ora all'esame del Consiglio Comunale per la definitiva approvazione.]

Stranieri nelle case popolari
In risposta ad una interrogazione presentata all’Assessore Tricarico relativamente al numero e alla nazionalità delle famiglie assegnatarie di alloggi popolari, la Divisione Erp ha comunicato i dati qui riportati.

Programma Casa: Bando Giovani
Nell'ambito del Programma Regionale "10.000 alloggi entro il 2012", sono qui riportate le Istruzioni per la presentazione al Comune di Torino della documentazione richiesta dalla Regione Piemonte ai fini dell’erogazione del finanziamento. Sia le Istruzioni che i modelli da utilizzare (Mod_1 e Mod_2), sono scaricabili in formato pdf.

V bando generale per l’assegnazione delle case popolari
Da lunedì 26 novembre 2007 al 29 febbraio 2008 (con pausa nel periodo compreso fra il 21/12/2007 e il 07/01/2008) sarà possibile presentare domanda di casa popolare nei due Centri di raccolta di via Meucci, 4 (lun.-giov. 8.30-12.30 e 13.30-15.30; ven. 8.30-13.30) e di via San Benigno, 22 (mart. e giov. 8.30-12.30 e 13.30-15.30; ven 8.30-13.30). Sono disponibili in formato pdf il modello di domanda (da stampare in A3, 42 x 29,7 cm, fronte-retro), il bando di concorso, la guida alla compilazione della domanda ed un documento di informazioni generali.

Esito Domande Bando Giovani Programma Casa E’ stato approvato il 27 agosto 2007 l'esito dell'istruttoria svolta dal Comune di Torino relativamente alle domande di partecipazione al Bando Giovani della Regione Piemonte per la concessione di contributi riguardanti il recupero della prima abitazione. E' possibile scaricare sia il testo della Determinazione Dirigenziale n. 888/07/CC, sia l'elenco delle domande e il loro esito.

Il Programma Casa della Regione Piemonte
La Regione Piemonte ha adottato il “Programma Casa: 10.000 alloggi entro il 2012”; scrive l’Assessore Regionale alle Politiche Territoriali Prof. Sergio Conti. [...] Continua a leggere il testo "Programma Casa della Regione Piemonte"

Pagamento contributi per il sostegno alla locazione
Sono 13.649 i cittadini che l’anno scorso, nel mese di settembre 2006, hanno presentato domanda di partecipazione al bando pubblico denominato Fondo a sostegno della locazione (relativo ai redditi percepiti ed al canone corrisposto nel 2004).
Il 30 ottobre 2006 è stato pubblicato l’elenco provvisorio degli aventi diritto al contributo individuato esclusivamente sulla base di quanto autocertificato in domanda, mentre l’elenco definitivo, aggiornato sulla base dell’esito delle opposizioni presentate, è stato pubblicato il 7 marzo 2007. [...] Continua a leggere il testo "Pagamento contributi per il sostegno alla locazione"

Politiche per la casa: 12 milioni di euro alla Città di Torino
Alla presenza del Ministro Antonio di Pietro a Torino, è stato firmato un accordo tra la Città, la Regione Piemonte e il Ministero delle Infrastrutture, per la messa in cantiere di interventi che producano un incremento della disponibilità del patrimonio immobiliare pubblico da destinare ad edilizia sociale. [...] Continua a leggere il testo "12 milioni alla Città di Torino "

Bando Giovani per recupero Prima casa
La Regione Piemonte, nell’ambito del Programma Casa: 10.000 alloggi entro il 2012, ha indetto un bando di concorso per la concessione di contributi in conto capitale per il recupero della prima abitazione al fine di agevolare l’accesso alla prima casa alle persone con età inferiore a 35 anni. Il contributo concedibile è pari a € 12.500,00 per abitazione. [...] Continua a leggere il testo "Bando Giovani "

Consegna "alloggi olimpici"
E’ stata ultimata la consegna degli “alloggi olimpici” (utilizzati durante le Olimpiadi per ospitare gli atleti ed i giornalisti e realizzati nelle aree denominate SPINA 3 ed EX MOI) agli assegnatari che hanno partecipato all’ultimo bando generale pubblicato nel 2004 o che hanno presentato domanda di emergenza abitativa. Attualmente quasi la totalità dei nuovi assegnatari ha già la disponibilità dell’appartamento; anche l’A.T.C. ha praticamente completato la consegna degli alloggi alle famiglie che già abitano in alloggi popolari ed hanno richiesto un cambio.  [...]

Proroga sfratti
La legge 8 febbraio 2007 n. 9, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14/2/2007 ed entrata in vigore dal 15/2/2007, ha sospeso per otto mesi (fino al 14 ottobre 2007) le esecuzioni degli sfratti per finita locazione in favore di particolari categorie di famiglie. E’ possibile consultare e scaricare la lettera (pdf) trasmessa dalla Città alle famiglie sottoposte a procedimento di sfratto inserite negli elenchi comunali dei richiedenti la casa popolare oltre al modello di autocertificazione (pdf) che eventualmente può essere utilizzato per richiedere la proroga di legge.

Una nuova politica per la casa
Pubblichiamo un estratto dell’intervista che comparirà sul prossimo numero di ANCI Rivista, mensile d’informazione dell’Associazione nazionale dei Comuni d’Italia. L’emergenza abitativa rappresenta per le aree metropolitane un problema nel problema. Anci Rivista ne ha parlato con l’assessore al Comune di Torino, Roberto Tricarico. Responsabile della Giunta Chiamparino per le Politiche per la casa. [...] Continua a leggere il testo "l'Assessore risponde"

“locali commerciali olimpici” affittasi…
E’ possibile in questi giorni presentare un’offerta per la locazione dei “locali commerciali olimpici” posti sul fronte strada di via PioVII (n. 19, 21, 23 e 25) e su via Bossoli (n. 89, 93, 97 e 99). Le dimensioni sono varie da 62 a 108mq e le richieste economiche (quota mensile) sono rispettivamente di euro 304,00 ed euro 528,00 (I.V.A. e spese escluse). Sul sito dell’A.T.C. di Torino è possibile consultare il bando ed assumere tutte le informazioni. Disponibile l’elenco dei locali in offerta in formato pdf, 65 KB.

Le nomine dei nuovi membri della CEA (aggiornato il 22 dicembre 2006)
Con deliberazione della Giunta Comunale del  n. mecc 2006/9399/012 del 28/11/2006, sono stati nominati membri della Commissione i Consiglieri Luca CASSIANI, Salvatore GANDOLFO e Rocco LOSPINUSO per la maggioranza e i Consiglieri Tiziana SALTI, Roberto RAVELLO e Antonello ANGELERI per la minoranza [...] Continua a leggere il testo "Consegna alloggi olimpici"

Bando Generale Casa Popolare: situazione punteggi e assegnazioni
Conclusa la prima fase, con assegnazione ai punteggi compresi fra 20-12 è prevista la pubblicazione della graduatoria relativa alle domande a cui sono stati assegnati 11 punti, con graduatoria definitiva prevista per fine anno; entro il 2007 si procederà alle assegnazioni con 11 punti definitivi. Le domande con punteggio di 10 (dall'elenco definitivo in attesa di conferma) sono in fase di istruttoria. Informazioni all'ufficio Bando Generale.


Condizioni d'uso, privacy e cookie