Casa Comune - L'osservatorio della condizione abitativa



Comune Casa e Territorio > Informa Casa


Bando Generale n. 8

Aggiornamento al 15/03/2024

Il Bando è lo strumento previsto dalla legge per selezionare, sulla base della gravità delle condizioni di disagio dei nuclei familiari, gli aventi titolo all'assegnazione di un alloggio di edilizia sociale; costituisce inoltre un prezioso strumento di analisi del fabbisogno abitativo, rappresentando una fotografia della situazione reddituale, abitativa e sociale dei partecipanti.
In data 15 marzo 2023 la Città (DD 930 del 2702/2023) ha indetto il bando generale n. 8 per l'assegnazione degli alloggi di edilizia sociale avvalendosi della facoltà, prevista dall'art. 5, comma 5 della Legge Regionale n. 3/2010, di aggiornare la graduatoria degli aventi diritto mediante l'inserimento di nuove domande e la variazione, su istanza di parte, delle condizioni originariamente prese a riferimento per le domande già presentate. I cittadini interessati hanno presentato la domanda di partecipazione dal 15/03/203 al 31/07/2023. In data 13 novembre 2023 è stato pubblicato l'elenco provvisorio dei partecipanti contro il quale è stato possibile presentare ricorso per opposizione (dal 13 novembre 2023 all'11 dicembre 2023) (periodo di pubblicazione dell'elenco provvisorio), unicamente se riferita ad errori materiali e non già a condizioni non dichiarate dal richiedente.
In data 15 marzo 2024 è stato pubblicato l'elenco pubblico generale definitivo ordinato per punteggio. Le domande facenti parte dell'elenco definitivo risultano complessivamente n. 7.439 di cui n. 7.366 valide.
Al fine di garantire la riservatezza dei dati personali, nell'elenco pubblicato le domande sono identificate esclusivamente con un codice univoco che è stato comunicato a ciascun partecipante via mail all'indirizzo che il richiedente ha indicato nel modello di domanda.
La Città, nel corso del 2024, avvierà le istruttorie per il primo gruppo di domande riportanti il punteggio più elevato ossia pari o superiore a 12 punti che saranno istruite e trasmesse alla Commissione regionale cui per legge compete la predisposizione della graduatoria prima provvisoria e poi definitiva. Le domande con almeno 12 punti sono complessivamente n. 1.763.
Dal 18 marzo al 30 novembre 2024 è previsto un secondo periodo di apertura del bando per consentire, a chi non lo ha fatto prima, di presentare la domanda di alloggio sociale o di chiedere la variazione del punteggio di una domanda già presentata ove siano mutate le condizioni reddituali, sociali o abitative del nucleo rilevanti per legge. Le nuove domande o le istanze di variazione del punteggio di una domanda già presentata ove siano mutate le condizioni reddituali, sociali o abitative del nucleo potranno essere presentate con le seguenti modalità:


Al termine di tale periodo di riapertura sarà pubblicato l'elenco definitivo I aggiornamento dei partecipanti al Bando generale n. 8 e sarà selezionato, in base al punteggio, il II gruppo di domande (dal più alto a 12 punti compresi) che saranno istruite e trasmesse alla Commissione regionale cui per legge compete la predisposizione della graduatoria ed il suo aggiornamento, prima provvisorio e poi definitivo.

Per ogni informazione o chiarimento è possibile contattare il numero unico 011 011 24300 (oppure al n. 011 011 24267) dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:00.

Documenti scaricabili: