Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 15/02/2023

Ufficio Tecnico della Circoscrizione 7

Via Varano n. 2
Orario di apertura al pubblico:
dal Lunedì al Giovedì 9.30 - 12.30; 14.00 - 15.30 / Venerdì 8.30 - 12.30
segreteria: Tel. 011.011.34212 
tecnico_c7@comune.torino.it  
per segnalazioni di competenza di questo settore scrivere a: segnalazioni7@comune.torino.it

Settori di competenza dell'Ufficio Tecnico Circoscrizionale

Servizio di segreteria
Raccolta segnalazioni e richieste che pervengono dai cittadini e dal Corpo di Polizia Municipale relative ad anomalie riscontrate su aree verdi e su suolo pubblico e/o problematiche emergenti sul territorio circoscrizionale. Consulenza alla cittadinanza per la soluzione delle problematiche di ordine viabile - edilizio - urbanistico - ambientale rappresentate, con coinvolgimento dei Tecnici dell'Ufficio, per eventuali sopralluoghi tecnici o ai Servizi centrali in caso di competenze non decentrate. Trasmissione ufficiale di istanze alle Aziende ex municipalizzate ( AMIAT, IRIDE, GTT, SMAT, ecc...).
Manutenzione ordinaria e pronto intervento Suolo Pubblico
Interventi per eliminare piccole buche su manto stradale o su marciapiedi, risistemazione di cordoli, guide, griglie e chiusini, pulizia di griglie e pozzetti fognari; segnalazione e delimitazione di aree da interdire al traffico o al passaggio pedonale per motivi di sicurezza, nell'ambito della manutenzione ordinaria del suolo pubblico, decentrata alla Circoscrizione.
Manutenzione ordinaria su fabbricati, impianti sportivi e magazzini circoscrizionali
Esecuzione di interventi di Piccola Manutenzione Ordinaria su Fabbricati, Impianti Sportivi e Magazzini, quali opere da lattoniere - idraulico, fabbro, falegname, vetraio, piccoli interventi di muratura, rappezzi di pavimentazione, tinteggiatura, pulitura locali e tutte le cure necessarie all'ordinario mantenimento degli edifici patrimoniali/circoscrizionali.
Manutenzione ordinaria verde pubblico circoscrizionale
L'ufficio si occupa della gestione dei servizi di ordinaria manutenzione del verde pubblico circoscrizionale e manutenzione ordinaria attrezzature ludiche delle aree gioco circoscrizionali. Nel dettaglio gli interventi comprendono sfalcio dei tappeti erbosi dei giardini, banchine alberate e aiuole spartitraffico, potatura siepi, spollonatura alla base degli alberi, pulizia e potatura piante tappezzanti, sistemazione e sostituzione arredo urbano ammalorato, sfalcio erba e raccolta foglie nei giardini scolastici, messa in sicurezza e ordinario mantenimento attrezzature ludiche per il gioco dei bimbi.

INTERVENTI DI MANUTENZIONE nella Circoscrizione:
Anno 2023
Anni 2019 - 2022
Anni 2015 - 2018

 

Cantieri attivi in città
Links sul sito del Comune di Torino - Trasporti e Viabilità
La pagina cantieri attivi con informazioni sui principali cantieri attivi della città con aggiornamento quindicinale.
La mappa dei principali cantieri attivi.

Notizie

Terminati interventi di posa arredo urbano

Transenne sostituite in strada Mongreno 55.
Posa di nuovi archetti in Via Buniva e Corso Regio Parco.
Sostituite anche le transenne abbattute in Corso VigevanoLungo Dora Colletta e in Via Cigna Lungo Dora Napoli.

Avvisi Pubblici - "Progetti Ambientali 2024 " e "Promozione Mobilità Attiva e Sostenibile 2024 "

Con i presenti Avvisi si intendono finanziare progetti ambientali, per la realizzazione di attività di formazione/informazione, cura del territorio e riduzione delle varie forme di inquinamento, e progetti che prevedano azioni per la promozione della mobilità attiva e sostenibile. Termine ultimo per l'invio dell'istanza: venerdì 29 marzo 2024.

Vanchiglietta, collocate le ultime panchine

Terminati i lavori in Lungo Dora Voghera nel tratto compreso da Piazza Fontanesi a Via Montesanto, con la sostituzione delle panchine e cestini ammalorati.

Interventi manutentivi quartiere Aurora

Sono cominciati, nei giorni scorsi, alcuni interventi di potatura degli alberi in Corso Brescia, Piazza Alimonda e via Cuneo.
In via Cecchi fronte Cecchi Point è stata, invece, collocata una pensilina a protezione degli archetti per le due ruote.

Nuovi dossi per la sicurezza stradale

Nei giorni scorsi sono stati collocati i nuovi dossi in lungo Dora Firenze e in corso Regio Parco 80 e 90 in prossimità delle entrate al cimitero monumentale, al fine di prevenire incidenti stradali derivanti dall'alta velocità delle auto.

Ultimati gli interventi di riqualificazione diffusa nel quartiere Vanchiglietta

La Circoscrizione 7 sottolinea che nel corso degli ultimi mesi sono stati posti in essere, e in alcuni casi sono ancora in corso, importanti interventi di riqualificazione del quartiere Vanchiglietta, che riguardano l'incremento del verde, l'arredo urbano, le strutture dedicate ai bambini e la rimozione delle barriere architettoniche.

Giardino del "Tubo" di corso Brianza

L'Ufficio Tecnico della Circoscrizione 7 ha provveduto a riaprire l'area giochi di corso Brianza dopo aver sostituito la pavimentazione antishock.

Quartiere Aurora: rifacimento marciapiede via Fiochetto

In questi giorni via Fiochetto, tra Rondò Rivella e corso XI Febbraio, è stata oggetto di un importante intervento di manutenzione, con il rifacimento della pavimentazione stradale da parte di Smat e dei marciapiedi ad opera del nostro Ufficio Tecnico, congiuntamente al Servizio Suolo del Comune di Torino.

Quartiere Vanchiglietta: intervento su corso Tortona

Rifacimento marciapiedi e riasfaltatura controviale est in corso Tortona, con eliminazione delle barriere architettoniche.

Riqualificata Via Cagliero

Nei giorni scorsi l'Ufficio Tecnico della Circoscrizione, di concerto con il Servizio Suolo del Comune di Torino, ha terminato i lavori di riqualificazione del marciapiede di Via Cagliero.

Due nuove "Zone scolastiche"

La Circoscrizione 7 ha due nuove "Zone Scolastiche". Entrambe riguardano l'Istituto Internazionale Spinelli. Una è stata realizzata in corso Casale 212 di fronte all'ingresso della Scuola elementare e l'altra nel controviale di corso Tortona 41 davanti alla Scuola media

Riaperto il Parcheggio di San Pietro in Vincoli

Terminati i lavori del nuovo parcheggio di San Pietro in Vincoli con la piantumazione di 30 alberi e con la realizzazione di una nuova pavimentazione drenante.

Interventi di Riqualificazione Lungo Po Machiavelli

Proseguono gli interventi di riqualificazione su lungo Po Machiavelli, con la tracciatura di nuovi attraversamenti pedonali e la sostituzione delle panchine.

Rifacimento Marciapiede Scuola Croce

Rifacimento marciapiede di via Padre Denza e di corso Novara ad opera dell'Ufficio Tecnico della Circoscrizione 7 e del Servizio Mobilità della Città di Torino.

Via Fiochetto diventa "Strada Scolastica" davanti al plesso "Gabriella Poli"

Prosegue la realizzazione di strade scolastiche sul  territorio della Circoscrizione 7. L'ultimo lavoro è stato effettuato in via Fiochetto, davanti alla Scuola Primaria "Poli", per consentire l'ingresso e l'uscita in sicurezza dei bambini.

Nuovo disegno per Largo Cigna

Grazie al progetto Valdocco Vivibile, Largo Cigna ha cambiato volto e ha assunto un aspetto piacevole, anche per merito dell'inserimento di nuove piantumazioni e dell'eliminazione delle barriere architettoniche.

Nuovo marciapiede ingresso Campi Calcio Colletta

L'Ufficio Tecnico della Circoscrizione 7 è intervenuto presso il campo di calcio della Colletta, in piazza Sibilla Aleramo, con il rifacimento completo del marciapiede.

Rifacimento staccionate 

Rifacimento staccionate in Lungo Dora Firenze, Lungo Dora Siena e Lungo Po Antonelli a seguito di vandalizzazione.

Lavori di manutenzione in Circoscrizione 7

Rifacimento marciapiedi in Lungo Dora Napoli 32 e Strada del Fortino 12.

Interventi di Manutenzione in corso Novara

Lavori di riasfaltatura nel controviale sud, nel tratto tra corso Palermo e corso Regio Parco, e attivazione nuovo impianto semaforico all'angolo con lungo Dora Firenze.

Interventi di Manutenzione nella Circoscrizione 7

Rifacimento pavimentazione di via San Sebastiano da Po da parte dell'Ufficio Tecnico della Circoscrizione 7.

Interventi di Manutenzione in Circoscrizione 7

Rifacimento pavimentazione dello spazio parcheggio in via Poliziano angolo via Nievo, da parte dell'ufficio Tecnico della Circoscrizione 7. 

Quartiere Vanchiglietta -  Rifacimento Marciapiedi

In queste settimane sono partiti i lavori per il rifacimento dei marciapiedi di Corso Cadore, Via Asigliano Vercellese e Lungo Dora Voghera. 

Installazione Archetti per le Bici

La Circoscrizione 7, per promuovere la mobilità attiva, ha provveduto a installare una decina di nuovi archetti per le bici, in via Zanella e in via Ricasoli , a disposizione di tutti i cittadini.

Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sul territorio della Circoscrizione 

Proseguono gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sul territorio della Circoscrizione 7 ad opera degli uffici circoscrizionali e comunale

Valdocco Vivibile

Proseguono i lavori di riqualificazione nel quartiere Valdocco.

Sicurezza Stradale

Collocazione nuovi dossi in via Carmagnola, a fianco del PalaSermig, e in corso Brescia angolo via Foggia,
per consentire attraversamenti pedonali con maggiore sicurezza.

Area Giochi di Corso Cadore

Sostituita la pavimentazione e una parte dei giochi da parte dell'Ufficio Tecnico della Circoscrizione 7.

Lavori in Circoscrizione 7

Rifacimento della staccionata in Lungo Dora Firenze e sostituzione assi e verniciatura delle panchine del giardino Terenzio Magliano, in via Pallanza/Corso Belgio, ad opera dell'Ufficio Tecnico della Circoscrizione 7.

Riqualificazione Giardino Marino Ferraro in Piazza Sassari

Ultimati i lavori presso l'area giochi dei giardini Marino Ferraro.

Area Giochi Giardino Don Giussani

Proseguono i lavori di rifacimento delle aree giochi dei giardini della Circoscrizione.

Abbattimento Barriere Architettoniche

In lungo Dora Firenze angolo via Catania.

Marciapiedi e Rastrelliere

Rifacimento marciapiede via Bardassano 5 (fronte ingresso Scuola Olivetti)
e realizzazione penisola marciapiede ingresso PalaSermig in via Carmagnola con posa rastrelliere.

Marciapiedi e Attraversamenti Pedonali

Rifacimento marciapiedi in corso Regio Parco (lato Cimitero Generale) e realizzazione attraversamenti pedonali rialzati.

Quartiere Vanchiglia 

Rifacimento marciapiede in Via Manin.

Mobilità dolce

Collocati sul territorio circoscrizionale nuovi archetti per le bici, per rispondere alle richieste dei cittadini.

Lavori in corso in Piazza Borromini

Durante i lavori, il mercato rimane aperto.

Mobilità dolce e nuove piste ciclabili

Sostenere e proteggere pedoni e ciclisti, migliorare la funzionalità e sicurezza della strada.

Quartiere Aurora: proseguono i lavori

In via Genè proseguono i lavori per il rifacimento dei marciapiedi con relativo abbattimento delle barriere architettoniche.

Interventi di manutenzione nella Circoscrizione 7

Lavori realizzati dall'Ufficio Tecnico della Circoscrizione 7 in collaborazione con la Divisione Infrastrutture e Mobilità e il settore Verde Pubblico Città  di Torino. E' disponibile una mappa interattiva con le foto degli interventi.

Interventi di manutenzione nella Circoscrizione 7

Lavori realizzati dall'Ufficio Tecnico della Circoscrizione 7 in collaborazione con la Divisione Infrastrutture e Mobilità e il settore Verde Pubblico Città  di Torino. E' disponibile una mappa interattiva con le foto degli interventi.

Interventi sugli alberi di corso Belgio

E' in corso un intervento di rimonda e spalcatura degli oltre 350 aceri di Corso Belgio, intervento sollecitato da molti cittadini e dalla GTT, a causa della riduzione della visibilità e delle interferenze dei rami dei suddetti alberi con la rete elettrica, con conseguenti problemi di sicurezza.

Manutenzione impianti tranviari al Rondò della Forca

A partire dal 9 luglio 2018 al 01/09/2018, GTT interverrà per la manutenzione degli impianti tranviari, in accordo con i competenti Uffici del Comune di Torino, in corso regina Margherita angolo via Cigna (Rondò della Forca).

Inaugurazione della nuova esedra

Abbiamo piantato 46 alberi di prunus cerasifera, Venerdì 9 marzo 2018 alle ore 15 in Lungo Dora Firenze / via Reggio l'inaugurazione. Saranno presenti l'Assessore all'Ambiente Città di Torino, Alberto Unia, il Presidente della Circoscrizione 7, Luca Deri e la Coordinatrice IV Commissione, Valentina Cremonini.

Piazza Baldissera e via Saint Bon: scenari e prospettive

Presentazione della mostra, Mercoledì 31 gennaio 2018, ore 17.45 presso la Biblioteca Civica Italo Calvino, Lungo Dora Agrigento 94. Segue dibattito pubblico, interverranno, tra gli altri, l'Assessore Decentramento Città di Torino e i Presidenti delle Circoscrizioni 4, 5, 6, 7.

Allerta meteorologica del 7 gennaio 2018

Il Centro Funzionale della Regione Piemonte ha emesso un bollettino di Vigilanza Meteorologica Livello di Allerta Gialla - Criticità Ordinaria - Fase di attenzione con validità per le prossime 36 ore contenente l'avviso di criticità idrogeologica ed idraulica per le piogge attese sul territorio comunale.

Lavori di ripristino di OPEN FIBER (METROWEB)

Nella zona di Vanchiglietta saranno interessate via Oropa, corso Tortona, via Pralungo, via Mongrando e via Varallo. Inizio lavori: lunedì 18 dicembre 2017.  Fine Lavori: 23 febbraio 2018.

Sportello GTT - Abbonamenti STRISCE BLU - Nuova sottozona E2

Lo sportello è operativo presso il Centro di Incontro di  Lungo Dora Savona 30 per fornire informazioni e dare supporto per l'acquisto online del permesso. Il servizio chiuderà  venerdì 6 ottobre 2017.

Cura degli alberi: controlli di stabilità

Per la Circoscrizione7 i controlli di stabilità e gli interventi conseguenti per la riduzione del pericolo di cedimento riguarderanno lungo Po Machiavelli e piazza Fontanesi.

venerdì 11 agosto strada Traforo del Pino chiusa al traffico

Proseguono i lavori per il rinforzo strutturale dei viadottiin strada Traforo del Pino che, venerdì 11 agosto, sarà chiusa al trafficodalle ore 9.00 alle 17.00.

Progetto di riqualificazione di Piazza Toti

Nuova sistemazione dell'area a cura della Direzione Edifici Municipali, Patrimonio e Verde - Servizio Grandi Opere del Verde della Città di Torino.

Segnale luminoso in località Reaglie

Il 20 marzo 2016 è stato collocato il segnale luminoso in località Reaglie. Al superamento del limite previsto si attiva il lampeggiante e la scritta"RALLENTARE" sul display luminoso.

Rastrelliere per biciclette in via Cavezzale

Giovedì 16 marzo 2017sono state posate quattro rastrelliere per biciclette davanti alla sede ASL di via Cavezzale.

Al via la messa a dimora di oltre 1400 alberi in città

Nei prossimi giorni saranno messe a dimora le prime delle 1200 piante previste dal piano piantamenti lanciato alla fine del 2015 con un investimento di 600 mila euro. Gran parte degli alberi sarà collocato in primavera, con una coda di lavori in autunno.

Progetti per l'area di Ponte Mosca a Torino

Presso la  Sala ex Biblioteca del Centro Civico della Circoscrizione 7 in Corso Vercelli 15, mostra sui progetti realizzati da 60 studenti del Corso di Laurea in Architettura sull'area di Ponte Mosca. Fino a venerdì 14 aprile, dal lunedì al venerdì con orario 9 - 17.

Piscina Colletta estiva - lavori 2017

Terminati i lavori di rimozione della struttura sovrastante la piscina estiva ormai obsoleta.

Lavori straordinari effettuati presso l'Impianto della Piscina Colletta

E' stato ripristinato il controsoffitto della piscina Colletta con il posizionamento di una rete al fine di evitare eventuali future cadute di calcinacci ed è stato inoltre riparato il sollevatore fisso per disabili.

Dissuasori in corso Regio Parco

E' stato ultimato il riposizionamento dei dissuasori in CLS su tutto il tratto di corso Regio Parco compreso tra lungo Dora Firenze e corso Verona.

Sostituzione di panchine e recinzioni nei parchi e giardini della città

Il Servizio Verde Gestione ha in corso la sostituzione di circa 350 panchine in diversi parchi e giardini della città, oltre alla riparazione di alcuni tratti di recinzione in legno ammalorata.

Controllo e ripristino generale delle panchine di corso Regio Parco

In data 22.12.2016, a cura dell'Ufficio Tecnico della Circoscrizione 7 è stato ultimato l'intervento di controllo e ripristino generale di tutte le panche presenti in corso Regio parco nel tratto tra lungo dora Firenze e corso Verona, in totale 35 della tipologia a "23 listelli".

Abbattimento e messa in sicurezza degli alberi

Sono in fase di avvio gli interventi sul patrimonio arboreo comunale a seguito della consegna dei referti relativi al controllo di stabilità degli alberi. Nel nostro territorio saranno interessati i corsi Belgio, Tortona e Vigevano.

Messa in sicurezza, rinforzo e rifacimento staccionate

A cura dell'Ufficio Tecnico della Circoscrizione 7 sono stati ultimati in questi giorni gli interventi di riparazione, rinforzo e rifacimento delle staccionate in legno a delimitazione delle sponde fluviali e collinari.

Rimozione verde infestante

In questi giorni è incominciata la rimozione del verde infestante su corso Chieri, strada Traforo del Pino, strada Superga sui marciapiedi per facilitare il transito pedonale ed in prossimità delle curve per consentire maggiore visibilità.

Sono iniziati i lavori di riqualificazione di piazza Toti

Nell'ambito della riqualificazione di piazza Toti, che prevede il rifacimento dell'area gioco, la completa sostituzione della terra agraria e la riconfigurazione delle aiuole con nuovi piantamenti,  sono stati abbattuti cinque tigli.

Inaugurazione in piazza Don Albera

Stanno per terminare i lavori di riqualificazione di piazza Don Albera e domenica 3 aprile alle ore 15 i nuovi spazi verranno inaugurati alla presenza del Sindaco Piero Fassino, delle istituzioni, dei tecnici e dei cittadini.

Un giardino dedicato a Terenzio Magliano

E' stato intitolato a Terenzio Magliano il giardino compreso tra corso Belgio, lungo Dora Voghera e le vie Pallanza e Deledda in Vanchiglietta.

Attenzione alla processionaria del pino

Nell'ultimo decennio si sono intensificati, a causa del progressivo innalzamento delle temperature medie invernali, gli attacchi della processionaria del pino, un insetto defogliatore che compie una geerazione all'anno, le cui larve si nutrono degli aghi di pino, scheletrizzandoli.

Lavori in Lungo Dora Voghera

Dal 1° fino al 12 febbraio sarà vietata la circolazione veicolare su lungo Dora Voghera nel tratto compreso tra i corsi Brianza e Cadore nei due sensi di marcia. L'accesso sarà consentito solo ai residenti.

Avvio dei lavori in piazza Don Albera

È iniziato il 20 gennaio 2016 l'allestimento del cantiere in piazza Don Albera per la realizzazione del progetto di riqualificazione ambientale "Fuori dalla casa, la piazza". Il cantiere ha una durata di 60 giorni lavorativi, fatto salvo imprevisti legati alle condizioni meteorologiche.

Lavori di sistemazione superficiale viale della Spina in Corso Principe Oddone

Dall'11 Gennaio 2016 sono iniziati i lavori lato edifici di corso Principe Oddone nel tratto da corso Regina Margherita a strada del Fortino. Il transito sulla carreggiata è consentito solo ai residenti e ai mezzi di soccorso.

Piazza Don Albera: approvato il progetto

Il 29 settembre 2015 la Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare di riqualificazione di piazza Don Albera. Obiettivo del progetto è la realizzazione di alcuni interventi che possano rendere più accogliente e fruibile la piazza.

Intitolazione di un giardino nella Circoscrizione 7 a Don Luigi Giussani

Giovedì 15 ottobre 2015 alle ore 11,00 si svolgerà la cerimonia di intitolazione del giardino sito in piazza Guido Gozzano a ricordo di Don Luigi Giussani.

Ginnastica calistenica nel parco Suor Michelotti

L'ASD Calisthenics ha donato alla città un'attrezzatura per la pratica della ginnastica calistenica. L'area fitness si trova lungo la sponda destra del Po (lato corso Casale), nei pressi del Ponte Sassi/piazza Pasini.

Progetto "Cortili Aperti"

Il cortile della scuola secondaria di primo grado Olivetti, succursale dell'Istituto comprensivo Gozzi-Olivetti di via Agudio 22, si trasforma in spazio pubblico aperto al quartiere oltre l'orario scolastico.

Intitolazione giardino a ricordo di Madre Teresa di Calcutta

Venerdì 4 settembre 2015 alle ore 11,00 presso i locali della Circoscrizione 7, Corso Vercelli 15 si svolgerà la cerimonia di intitolazione del giardino di corso Vercelli compreso tra i numeri civici 10 e 14 . Interverranno il vicepresidente vicario del Consiglio Comunale di Torino Silvio Magliano, il presidente della Circoscrizione 7 Emanuele Durante e Anamaria Scanjeti dell'associazione Comunità albanese cattolica Madre Teresa di Torino.

Rifacimento della sede binari in via Vanchiglia

Da lunedì 20 luglio via Vanchiglia sarà interessata dal rifacimento della sede dei binari tranviari tra corso Regina Margherita e piazza Vittorio Veneto, con esclusione dell'attraversamento di corso San Maurizio. 

Lavori nuova sede Lavazza

Dal 15 luglio al 6 settembre, per lavori legati alla nuova sede Lavazza, ci saranno restringimenti di carreggiata all'incrocio tra i corsi Brescia e Palermo e via Bologna, con divieto di transito in via Ancona.

Lavori stradali sul ponte Vittorio Emanuele I

Deviazioni dei mezzi pubblici dal 13 luglio al 30 agosto, alcune di esse interesseranno la Circoscrizione 7.

Controlli di stabilità degli alberi

Interventi programmati di abbattimento e messa in sicurezza su alberi. Nella Circoscrizione 7 gli ambiti interessati sono in Strada Superga e nell'area della Basilica Superga.

Avvio dei lavori del Cantiere SMAT nel Parco Michelotti

A giorni partiranno i lavori della SMAT nel viale Suor Michelotti, all'interno dell'omonimo parco nella Circoscrizione 7, lungo la sponda destra del Po, all'altezza di via Tonello angolo corso Casale per la riparazione di un guasto importante.

Abbattimento barriere architettoniche al Parco Crescenzio

Presso la pista di educazione stradale del Parco Crescenzio è stato realizzato uno scivolo per l'accesso a disabili

Una nuova area cani nasce al Parco Colletta

Il parco della Colletta avrà finalmente una nuova area cani. Tra via Carcano e via Regazzoni, vicino alla piscina Colletta, nascerà uno spazio per gli amici a quattro zampe. I lavori per la realizzazione partiranno ad aprile 2015.

Abbattimenti di platani affetti dal cancro colorato

A seguito di specifica ingiunzione del Settore Fitosanitario della Regione Piemonte, lunedì 2 febbraio 2015 sono iniziati gli abbattimenti di diversi platani di grandi dimensioni malati di cancro colorato, alcuni di essi sono situati nelle Circoscrizione 7.

Interventi sponda lungo Po Antonelli

Lunedì 19 gennaio 2015 è iniziato il completamento degli interventi di messa in sicurezza della sponda, effettuati lo scorso inverno. I lavori riguarderanno la tratta che va dalla passerella pedonale di Piazza Chiaves al Ponte Regina Margherita.

La Città di Torino interviene nei boschi di sua proprietà in collina

Sono in corso, nei boschi della collina torinese intorno a Superga, alcuni interventi selvicolturali in collaborazione con l'Università di Torino.

Manutenzione per i binari del tram a Porta Palazzo

Sono iniziati in piazza della Repubblica ed in via Milano i lavori di manutenzione della pavimentazione della sede binari e di revisione degli impianti tranviari, suddivisi in tre fasi tra il 28 luglio ed il 29 agosto.

Lavori in lungo Dora Siena

Lunedì 9 sono iniziati i lavori per realizzare una rotonda definitiva tra via Ricasoli e lungo Dora Siena. I lavori dovrebbero durare, meteo permettendo, 4 giorni.

Rinnovato il contratto di sponsorizzazione del giardino Schiapparelli

In una comune ottica di tutela, riqualificazione e compatibilità ambientale, la Circoscrizione 7 e la SMAT hanno rinnovato per altri tre anni il contratto di sponsorizzazione del giardino tra corso XI febbraio e lungo Dora Savona.

Lavori in strada Traforo del Pino, Rondò Rivella e corso XI febbraio

Sono iniziati lunedì 10 febbraio 2104 i lavori di rinforzo e risanamento in strada Traforo del Pino e gli interventi di risanamento al rondò Rivella e in corso XI Febbraio.

Al via il progetto "Linea sicura sul 4" - accessibile ai disabili la linea 3

Dal 6 novembre 2013 è attivo il progetto "Linea sicura sul tram 4" che si aggiunge ai controlli standard del personale della Polizia Municipale di Torino e di GTT sull'insieme delle linee della rete di trasporto torinese. Dal 9 dicembre 2013 diventa accessibile ai clienti disabili la linea 3.

In corso lavori di manutenzione di vie, piazze e marciapiedi

L'elenco degli interventi previsti nella Circoscrizione 7. Dopo la deliberazione approvata a maggio, a giugno è stato pubblicato il bando, a settembre c'è stata l'aggiudicazione definitiva e ad ottobre sono iniziati i lavori in molti punti della città.

Riapre il ponte Mosca

E' terminata la seconda fase dei lavori di manutenzione dei binari tranviari. Dal 7 ottobre 2013 riapertura di corso Giulio Cesare, anche i mezzi pubblici riprenderanno il loro normale percorso.

Passante ferroviario

martedì 3 settembre 2013 alle ore 18.00 presso la Biblioteca Civica "Italo Calvino" Lungo Dora Agrigento 94 è convocata la II Commissione. All'ordine del giorno il passante Ferroviario: Viale della Spina tra Corso Regina Margherita e Piazza Baldissera - Progetto preliminare. Parere.  La cittadinanza è invitata a partecipare.

Nuova RSA IL TRIFOGLIO

Avvio di un percorso partecipato con il territorio; illustrazione avanzamento lavori. Martedì 17 settembre 2013 alle ore 20.30 presso il Centro di Incontro di corso Belgio 91. Introduce i lavori Emanuele Durante Presidente della Circoscrizione 7.

La riqualificazione dell'area ex Nebiolo

Inaugurazione dell'area compresa tra via Bologna, corso Novara e via Como, una piccola ma importante area verde attrezzata di 5700 mq, un tassello della trasformazione del complesso industriale Nebiolo, che il PRG ha destinato ad area residenziale e a servizi. Lunedì 15 luglio 2013 alle ore 17.30.

Pulizia trincerone di via Saint Bon

La GTT comunica che nel mese di maggio 2013 è stata completata la pulizia dai rifiuti, comprensiva del trattamento di diserbo chimico, del trincerone di via Saint Bon.

Dal 3 giugno 2013 chiuso il ponte Mosca

Il cantiere, che da aprile interessa il viale centrale di corso Giulio Cesare si estenderà anche al tratto del corso, tra via Borgo Dora e piazza della Repubblica e comprenderà il ponte Mosca.

Variazione di percorso linea 4 e navetta bus in corso G. Cesare

Da mercoledì 3 aprile 2013, la linea 4 subirà una variazione di percorso nella sola direzione di marcia verso Mirafiori. Sino a Giugno nella zona di corso Giulio Cesare non coperta dal servizio tram in direzione Mirafiori, sarà attiva una navetta bus circolare

Aggiornamenti sulle aree giochi Gilardi, Gozzano, Ex GFT

Riaperta l'area giochi Gilardi, sostituiti i giochi altalene nell'area Gozzano, momentaneamente fuori uso alcuni giochi nell'area ex GFT, verranno ripristinati non appena disponibile il servizio dedicato di manutenzione.

Aggiornamenti sulle aree giochi

Al giardino Pallanza l'area giochi è nuovamente aperta e disponibile ai bimbi. Al giardino Gilardi in lungo Dora Savona sono iniziati i lavori di ripristino completo dell'area giochi; riapertura prevista entro la fine di marzo.

L'area giochi di Via Pallanza è momentaneamente chiusa

Per lavori di manutenzione, in particolare, la sostituzione delle altalene.

In caso di neve

Da novembre a marzo, Città di Torino, Amiat, Polizia Municipale e GTT predispongono una centrale operativa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in grado di attivarsi al primo allarme neve per garantire la viabilità e i trasporti pubblici in Torino.

Ripristino panchine piazza Alimonda

Alcuni interventi di manutenzione su panchine e cestini (sostituzione assi panca e rimozione cestini portarifiuti danneggiati) erano già previsti dall'Ufficio Tecnico della Circoscrizione 7. A seguito dell'atto vandalico avvenuto recentemente, sono stati velocizzati i tempi per la messa in sicurezza e gli interventi di ripristino dell'arredo sono stati tempestivamente effettuati nello scorso fine settimana (4 gennaio 2012).

Aperta al traffico la nuova rotonda di piazza Baldissera

Da Venerdì 14 dicembre 2012, grazie al completamento dei lavori per la viabilità di collegamento tra corso Vigevano e corso Mortara, è aperta al traffico la nuova rotonda che consentirà di alleggerire il traffico sul cavalcaferrovia di via Stradella.

Nuovi giochi per bimbi nel giardino di via Deledda

Terminati il montaggio e installazione del nuovo gioco torretta con scivolo e della relativa pavimentazione in gomma presso l'area giochi di via Deledda (giardino ex-Rivoira). L'area è stata riaperta ed è ora completamente fruibile.

Strada Traforo del Pino chiusa

venerdì 9 novembre, dalle ore 9 alle ore 18, chiude strada Traforo del Pino, in entrambe le direzioni di marcia, per prova di carico per collaudo statico definitivo del nuovo viadotto al km. 8+900 della Strada Provinciale 10, nel comune di Pino Torinese.

Nuova copertura in asfalto per corso Casale

Nel tratto compreso tra via Monteu da Po e piazza Pasini, tra il 25 ed il 31 ottobre sarà rimosso il vecchio manto stradale e sarà rifatta la copertura in asfalto. I lavori saranno effettuati durante la notte, tra le 22 e le 6, ad eccezione di sabato 27 nel quale si lavorerà anche durante il giorno.

Lavori per il Passante Ferroviario in corso Principe Oddone

Pur non interessando direttamente il territorio della Circoscrizione 7, si informa che dal 19 ottobre 2012 verrà chiuso al traffico corso Principe Oddone nel tratto compreso tra piazza Statuto e corso Regina Margherita.

Pista ciclabile di Lungo Po Antonelli

Giovedì 15 novembre 2012 sono iniziati i lavori in Lungo Po Antonelli per quanto concerne il ripristino del manto erboso a lato della nuova pista ciclabile. I lavori termineranno nell'arco di alcuni giorni.

Riapre al traffico corso Casale

Dalle 17 del 3 ottobre, con leggero anticipo rispetto alle previsioni è stato riaperto al traffico corso Casale nel tratto tra piazza Pasini e strada Mongreno dopo i lavori di sostituzione dei binari effettuati da GTT.

Impianto Colletta - interventi di manutenzione

Dal 3 settembre 2012 inizieranno presso l'impianto sportivo Colletta alcuni interventi di manutenzione straordinaria

Divieti di sosta in via Aosta

Dal giorno 3 settembre 2012 fino a fine lavori, divieto di sosta su ambo i lati per riparazione alllaccio fognatura

Lavori in corso Principe Oddone

Mercoledì 11 luglio sono iniziati i lavori di ripristino di corso Principe Oddone, tra piazza Baldissera e lungo Dora Napoli.

Riapertura area giochi

In corso Farini è nuovamente a disposizione del pubblico l'area giochi, completamente ristrutturata

Cantieri GTT

Per la manutenzione straordinaria degli impianti GTT in c.so Casale e p.zza Coriolano, c.so Belgio e c.so Tortona dal 13 giugno 2012 ci sarà una temporanea variazione di alcune linee

Studio d'area Campus Università - proposte dalla cittadinanza

La Circoscrizione 7 intende promuovere in questi mesi uno studio d'area per la riqualificazione della zona adiacente la nuova struttura universitaria. Inviate via mail le vostre indicazioni entro l'8 giugno 2012

Rinnovata l'area giochi di largo Montebello

L'assessore all'Innovazione, Sviluppo e Sostenibilità ambientale Enzo Lavolta ha inaugurato la rinnovata area giochi di largo Montebello insieme a Emanuele Durante, presidente della Circoscrizione 7, i coordinatori Michele Paolo Pastore e Luca Deri.

Workshop Progetto Leonia

Un laboratorio di progettazione partecipata e autocostruzione per riqualificare piazza Borgo Dora. Iscrizioni entro il 16 maggio 2012.

Dalla fabbrica alla residenza. La metamorfosi dell'ex Tobler a Torino

Il racconto di un quartiere attraverso un edificio. Presentazione del libro di Francesca Civera presso la biblioteca civica Italo Calvino giovedì 5 aprile 2012, ore 11.00

Via Bologna si trasforma

Nuvola è un intervento di riqualificazione di un'ex area industriale nel quartiere Aurora a Torino, promosso da Lavazza in accordo con la Città di Torino.

Lavori di mautenzione

Giardino Gilardi, Giardino Pallanza, piazza Toti, Lungo Dora Savona, Lungo Dora Napoli, Lungo Dora Siena

Aree Verdi - Circoscrizione 7

L'elenco suddiviso per tipologie di sfalcio

Manutenzione straordinaria del Ponte Amedeo VIII

foto del ponte Amedeo VII

A partire dal 16 novembre 2010 sono ripresi lavori di intervento di consolidamento strutturale e risanamento conservativo sul ponte Amedeo VIII sulla Stura

Ufficio Tecnico Patrimonio - Documentazione fotografica di alcuni interventi - anno 2012

Raccolta foglie nei giardini scolastici, Lungo Dora Agrigento - Corso Giulio Cesare (Ponte Mosca), Corso Novara civ.145 fronte cimitero momumentale, Sala consiglio, Giardino piazza Sassari

Ufficio Tecnico Patrimonio - Documentazione fotografica di alcuni interventi anno 2010

Giardino Ex -Italgas C.so Regina Margherita/ Lungo dora Siena,  Posizionamento bandiere presso alcuni edifici della Circoscrizione,  Lungo Dora Firenze e Lungo Dora Colletta, Largo Rossini - Via Reggio / Via Cagliari, Giardino strada Mongreno e area giochi, Posa di nuove rastrelliere portabici, Pulizia roseti - ripristino pacciamatura - potatura cespugli, Sfalcio erba e pulizia delle sponde della Dora (ambo i lati),  Riparazione dei giochi vandalizzati nelle Aree giochi, Ripristino e sostituzione delle canaline di scolo delle acque piovane.

Interventi straordinari di abbattimento delle barriere architettoniche sui marciapiedi della Città.

Barriere architettoniche

Attività eseguite sul territorio della Circoscrizione 7 a cura della Divisione Infrastrutture e Mobilità in collaborazione con l'Ufficio Tecnico Circoscrizionale.

Bandiere in circoscrizione

Bandiere

Sono state posizionate dall'Ufficio Tecnico Patrimonio le tre bandiere istituzionali presso quattro edifici pubblici siti nella Circoscrizione 7: Centro di Incontro Corso Belgio 91, Centro di Incontro, corso Casale 212, Centro di Incontro, Lungo Dora Savona 30, Impianto Colletta, via Regazzoni 7.

Nuova passerella ciclo pedonale sulla Dora

passerella ciclo pedonale sulla Dora

realizzata in prosecuzione dell'asse di corso Verona, con il campus studentesco ed il polo universitario, contribuisce alla ridefinizione e trasformazione di un'area della Città una volta industriale, in un nuovo quartiere culturale caratterizzato da spazi a verde, piazze e luoghi aperti in grado di assicurare una stretta sinergia tra studenti e popolazione. Le foto dell'inaugurazione