Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 19/09/2013
 

II Commissione: Urbanistica, viabilità e trasporti, ATM, edilizia privata, arredo urbano, lavori pubblici ed edilizia pubblica, servizi tecnologici. Ufficio Tecnico Patrimonio

 

Venerdì 14 dicembre 2012 apre al traffico la nuova rotonda di piazza Baldissera

Venerdì 14 dicembre, grazie al completamento dei lavori per la viabilità di collegamento tra corso Vigevano e corso Mortara, sarà aperta al traffico la nuova rotonda realizzata da RFI su progetto del Comune in piazza Baldissera: la rotatoria consentirà di alleggerire il traffico sul cavalcaferrovia di via Stradella e di riconnettere più facilmente tra loro quartieri separati storicamente dalla ferrovia e più recentemente dal cantiere per la realizzazione del passante ferroviario.

La demolizione della vecchia sopraelevata che collegava corso Vigevano e corso Mortara, resa necessaria dai lavori di costruzione delle gallerie ferroviarie, iniziò nel 2006 con l'abbattimento dell'anello al di sopra della piazza: contemporaneamente, per consentire la circolazione da e per corso Mortara, si realizzò il cavalcaferrovia provvisorio di via Stradella. La demolizione della sopraelevata si completò poi nel 2009 e nel 2011.

In futuro sono previsti altri interventi lungo la copertura del passante.
Oltre alla rotonda all'incrocio tra i corsi Regina Margherita e Principe Oddone, quasi completata, a fine novembre è stato varato dalla Giunta il progetto preliminare di un primo lotto di sistemazione superficiale lungo corso Venezia e nei pressi della nuova stazione Rebaudengo, che comprende anche due attraversamenti dell'ex ferrovia in corrispondenza di via Cervino e via Valprato.

Successivamente, compatibilmente con le risorse disponibili, si procederà con il completamento di corso Inghilterra (4,7 milioni di euro) dove si sta ultimando la stazione di Porta Susa e con il tratto tra via Grassi e corso Regina Margherita (8,5 milioni), che comprende il tunnel per le auto che sotto piazza Statuto.