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Ultimo aggiornamento: 09/02/2016
 
 

Progetto "Cortili Aperti", inaugurato il cortile della scuola Gozzi-Olivetti

Il cortile della scuola secondaria di primo grado Olivetti, succursale dell'Istituto comprensivo Gozzi-Olivetti di via Agudio 22, si trasforma in spazio pubblico aperto al quartiere oltre l'orario scolastico.

Nell'area di circa 1700 metri quadrati sono stati allestite aiuole, sostituiti i canestri e sistemati alcuni tavoli. Qui le ragazze e i ragazzi potranno divertirsi giocando a basket e ritrovarsi con gli amici. 
Lo spazio che si inserisce nel progetto "Cortili Aperti", un'iniziativa dell'Assessorato in collaborazione con il Laboratorio Cittā Sostenibile di Iter.

Quest'anno nella Circoscrizione 7 oltre al cortile della Gozzi-Olivetti č stato inaugurato anche quello della scuola primaria De Amicis di via Masserano.

Il progetto "Cortili Aperti'", avviato nel 2013, ha consentito l'apertura di 8 spazi in altrettanti complessi scolastici cittadini, tutti riqualificati attraverso progetti condivisi con allieve e allievi e distribuiti in quasi tutte le Circoscrizioni.

Si tratta delle scuole primarie San Francesco d'Assisi, via Giulia di Barolo 8 (ingresso cortile via Matteo Pescatore 3), Circoscrizione 1; Mazzini, corso Orbassano 155/A, Circoscrizione 2; Battisti, via Luserna di Rorā 14 (ingresso cortile via Vigone 63), Circoscrizione 3; Capponi, via Badini Confalonieri 74, Circoscrizione 5; Pestalozzi, via Banfo 32 (ingresso cortile via Mottarone 3/A), Circoscrizione 6; Fontana, via Buniva 19 (ingresso cortile via Guastalla), Circoscrizione 7.

I cortili - pensati per accogliere il gioco e la socializzazione - sono stati attrezzati per attivitā ludiche, per sedersi, chiacchierare, fare la merenda, per stimolare attivitā ricreative a sfondo didattico trasformandosi in "aule verdi". In alcuni di essi sono state sistemate piastre sportive polivalenti per giocare a volley o a basket.
L'iniziativa dell'Assessorato č stata molto apprezzata dai genitori, dai nonni e dalle bambine e bambini che numerosi hanno frequentato le aree verdi e attrezzare delle loro scuole, soprattutto in quelle zone della cittā in cui scarseggiano.