Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 12/10/2015
 
 

Intitolazione di un giardino nella Circoscrizione 7 a Don Luigi Giussani

Giovedì 15 ottobre 2015 alle ore 11,00 si svolgerà la cerimonia di intitolazione del giardino sito in piazza Guido Gozzano a ricordo di Don Luigi Giussani.

Don Luigi Giussani (Desio, 15.10.1922 - Milano, 22.2.2005) fonda nel 1954 il Movimento di Comunione e Liberazione, attualmente diffuso in oltre 80 Paesi nel Mondo.
Viene ordinato sacerdote il 26 maggio 1945, un mese dopo la fine della seconda guerra mondiale, dal cardinale Ildefonso Schuster, nel Duomo di Milano. Dopo l'ordinazione, conseguita la laurea in Teologia, insegna al seminario minore milanese e, fino al 1967, è professore di Religione presso il Liceo Classico Berchet a Milano. Dal 1964 è docente di Introduzione alla Teologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, cattedra che manterrà fino al ritiro dall'insegnamento per raggiunti limiti di età, avvenuto nel 1991. Nel frattempo Don Giussani è responsabile e animatore di GS, Gioventù Studentesca, che raduna gli studenti liceali di Azione Cattolica. Dai giovani incontrati durante questo incarico nasce il primo nucleo di quello che, sulla base di un'esperienza originale, sarà il Movimento di Comunione e Liberazione. CL si diffonde rapidamente e genera l'esperienza del Meeting Internazionale dell'Amicizia tra i Popoli, che dal 1980 si svolge a Rimini, richiamando ogni anno oltre centomila visitatori. Ha pubblicato numerosi libri e ricevuto prestigiosi riconoscimenti, civili e religiosi. È stata fatta richiesta di apertura della causa di beatificazione e canonizzazione. La vita e le opere di Don Luigi Giussani hanno ispirato e coinvolto uomini e donne in tutto il mondo, portando alla creazione di opere di Volontariato, con una presenza attiva nella comunità. In particolare nella nostra città sono molto numerose le Associazioni di Volontariato che si ispirano all'esempio ed al carisma di Don Giussani, quali le opere di carità legate alle parrocchie, al doposcuola, al Centro di Solidarietà, al Banco Alimentare e al Centro Culturale Pier Giorgio Frassati, oltre a numerose altre iniziative su tutto il territorio cittadino.