Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 14/09/2015
 
 

Intitolazione giardino a ricordo di Madre Teresa di Calcutta

Venerdì 4 settembre 2015 alle ore 11,00
presso i locali della Circoscrizione 7, Corso Vercelli 15
si svolgerà la cerimonia di intitolazione del giardino sito in corso Vercelli tra i numeri civici 10-14

Interverranno il vicepresidente vicario del Consiglio Comunale di Torino Silvio Magliano, il presidente della Circoscrizione 7 Emanuele Durante e Anamaria Scanjeti dell'associazione Comunità albanese cattolica Madre Teresa di Torino, anche in rappresentanza delle associazioni Artemia, Infiniti Mondi e di una rete di altre associazioni italo-albanesi che hanno promosso l'intitolazione.

Il giardino, la cui intitolazione è stata proposta dalle Associazioni Madre Teresa, Art@mia e Infiniti Mondi Onlus, insieme ad una rete di associazioni italo-albanesi, rappresenta l'esito e il simbolo di un lavoro di collaborazione più ampio e di sensibilizzazione delle stesse sulla figura di Madre Teresa.
 
guarda le foto

la notizia sulla pagina del Verde Pubblico

Madre Teresa di Calcutta
(Skopje, 26.10.1910 - Calcutta, 5.9.1997)
Gonxhe (Agnese) Bojaxhiu, la futura Madre Teresa, nasce in una famiglia albanese dove, sin da piccola, riceve un'educazione fortemente cattolica.
All'età di 18 anni, mossa dal desiderio di diventare missionaria, lascia la sua casa per entrare nell'Istituto della Beata Vergine Maria. Qui riceve il nome di Suor Mary Teresa, come Santa Teresa di Lisieux.
Nel mese di dicembre 1928 parte per l'India. Dopo la Professione dei voti temporanei nel maggio 1931, Suor Teresa viene mandata presso la comunità di Loreto a Entally dove insegna nella scuola per ragazze St. Mary. Il 24 maggio 1937 fa la Professione dei voti perpetui divenendo, come lei stessa ha detto: "la sposa di Gesù" per "tutta l'eternità". Da quel giorno verrà sempre chiamata Madre Teresa.
Il 10 settembre 1946, durante un viaggio, Madre Teresa riceve l'"ispirazione", la sua "chiamata nella chiamata", e in quel giorno il desiderio ardente di saziare la sete di Gesù diventa il cardine della sua esistenza. Il 17 agosto 1948 indossa per la prima volta il sari bianco bordato d'azzurro. Il 21 dicembre va per la prima volta nei sobborghi: visita le famiglie, si prende cura dei malati. Alcuni mesi più tardi si uniscono a lei, l'una dopo l'altra, alcune sue ex allieve.
Il 7 ottobre 1950 la Congregazione delle Missionarie della Carità viene riconosciuta ufficialmente nell'Arcidiocesi di Calcutta. Successivamente viene aperta una casa di missione in Venezuela, in seguito altre fondazioni a Roma e in Tanzania e, più tardi, in tutti i continenti. A cominciare dal 1980, Madre Teresa apre case di missione in quasi tutti i paesi comunisti.
In questi anni di rapida espansione della sua missione, il mondo inizia a rivolgere l'attenzione verso Madre Teresa e l'opera che aveva avviato. Numerose onorificenze, a cominciare dal Premio indiano Padmashri nel 1962 e dal rilevante Premio Nobel per la Pace nel 1979, rendono onore alla sua opera. L'intera vita e l'opera di Madre Teresa offrono testimonianza della gioia di amare, della grandezza e della dignità di ogni essere umano, del valore delle piccole cose fatte fedelmente e con amore.
Durante gli ultimi anni della sua vita, nonostante i seri problemi di salute, Madre Teresa continua a guidare la sua Congregazione e a rispondere alle necessità dei poveri e della Chiesa. Il 5 settembre 1997 la vita terrena di Madre Teresa giunge al termine, lasciando un testamento di fede incrollabile, speranza invincibile e straordinaria carità.
Nel 2003 viene proclamata Beata da Papa Giovanni Paolo II.