Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 06/04/2012
 

II Commissione: Urbanistica, viabilità e trasporti, ATM, edilizia privata, arredo urbano, lavori pubblici ed edilizia pubblica, servizi tecnologici. Ufficio Tecnico Patrimonio

 
 

Aurora, Torino: il racconto di un quartiere attraverso un edificio

Presentazione del libro di Francesca Civera
Dalla fabbrica alla residenza. La metamorfosi dell'ex Tobler a Torino

giovedì 5 aprile 2012, ore 11.00
Biblioteca civica Italo Calvino - Torino
 
intervengono:
Ilda Curti, assessore all'Urbanistica della Città di Torino;
Emanuele Durante, presidente della Circoscrizione VII;
Franco Cucchiarati, progettista dell'intervento;
Luca Gibello, caporedattore del "Giornale dell'Architettura";
Francesca Civera, autrice del testo


Chi non ricorda la mitica barretta di cioccolato Toblerone? Quanti, invece, sono a conoscenza del fatto che l'unica filiale estera della società svizzera Chocolat Tobler fino a una quarantina di anni fa si trovava a Torino, in via Aosta 8, in uno storico edificio firmato niente meno che da Beppe Fenoglio, che lo progettò agli inizi del Novecento per il marchio Gilardini?
Dopo anni di semi abbandono, la vecchia fabbrica di cioccolato torna a far parlare di sé, attraverso il nuovo volume edito dalla casa editrice Celid, "Dalla fabbrica alla residenza. La metamorfosi dell'ex Tobler a Torino", di Francesca Civera, con una prefazione del caporedattore del "Giornale dell'Architettura" Luca Gibello e con la presentazione dell'assessore all'Urbanistica della Città di Torino Ilda Curti. Dedicato al recente intervento di riqualificazione e restauro dell'ex stabilimento industriale a opera dello Studio di Architettura Cucchiarati, per l'impresa costruttrice De-ga, Dalla fabbrica alla residenza vuole anche essere un veicolo di diffusione di una nuova concezione del quartiere Aurora, screditando pregiudizi e tabù che si affollano intorno a esso e proponendo una più matura osservazione di un contesto storico, urbanistico e sociale che tanto ha da offrire.
 
L'evento costituirà anche un'occasione unica per inaugurare un confronto di opinioni e aspettative in merito agli sviluppi presenti e futuri del quartiere Aurora di Torino, nei confronti dei quali l'architettura contemporanea può e deve giocare un ruolo di primo piano.
 
Con il patrocinio della Circoscrizione 7