Ambito A

Ultimo aggiornamento: 20-04-2020

:: Via Cumiana 15

Hanno presentato una proposta di collaborazione il 30 settembre 2017 il gruppo di Associazioni composto da: Associazione ACMOS - UISP Torino, anche quale capofila delle seguenti associazioni sportive: - Longboard Crew Italia - Parkour Torino - Rider’s academy - Skateboarding Torino - Torino sul filo - WE got game - G.sk8 - Associazione PIEMONTE CULTURA - AUSER volontariato di Torino - Cooperativa sociale ORSO - Cooperativa sociale ARCOBALENO - Cooperativa sociale NANÀ - HOMERS impresa sociale - Associazione EUFEMIA - Gruppo ARCO - Gruppo informale LUOGHI FAMILIARI - Associazione Culturale BLOOMINGTEAM - Associazione culturale PlaTO

 Progetto FuturBòita - riqualificazione edificio, area polifunzionale, area ECO, area sport

Nel marzo 2018 è iniziata la fase di co-progettazione per l'ambito A, con i primi incontri per la proposta di Via Cumiana 15 con i proponenti e i servizi tecnici coinvolti. Incontro co-progettazione 19 marzo 2018

Co-progettazione

Durante gli incontri di co-progettazione sono stati  affrontati  i temi relativi alla gestione e progettazione degli spazi con l’accompagnamento dei Servizi della Città coinvolti e SocialFare e S&T - Servizio di accompagnamento e supporto tecnico per le attività di co-progettazione.

Gli incontri con i proponenti sono stati improntati alla creazione del gruppo, coinvolgendo anche successivamente altri soggetti, nel corso della co-progettazione, infatti, il gruppo ha cambiato alcuni partecipanti e rivisto obiettivi e azioni. Il gruppo di associazioni firmatarie del patto è attualmente composto da Associazione culturale Bloomingteam, UISP Torino, Longboard Crew Italia, Ideificio torinese.

Gli incontri che si sono tenuti nel corso di due anni sono stati oltre 50 fra riunioni tecniche, sopralluoghi, incontri pubblici e hanno coinvolto la Circoscrizione, gli uffici tecnici, gli uffici che si occupano di sicurezza, servizi sociali, sport, cultura, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale.

Negli incontri di co-progettazione si è lavorato anche sulla costruzione della Teoria del Cambiamento, una metodologia utilizzata per pianificare e valutare progetti che promuovono il cambiamento sociale attraverso la partecipazione e il coinvolgimento. Si definiscono obiettivi di lungo periodo da perseguire, e a ritroso si individuano gli elementi necessari per ottenere i risultati e i cambiamenti desiderati. La Mappa dell'impatto ricostruisce i legami causali e gli sforzi da compiere per raggiungere quegli obiettivi.

Il 30 maggio 2019 abbiamo dedicato una giornata al CO-CITY LAB  - Un incontro con associazione e cittadine e cittadini  sul tema

Quale futuro per l’ex stabilimento Lancia in Via Cumiana? Progettiamo insieme un nuovo spazio urbano!

Obiettivi della giornata;

  • Presentare le opportunità offerte dallo spazio in Via Cumiana
  • Informare le organizzazioni del processo di co-progettazione in atto
  • Coinvolgere nuove realtà nella strutturazione dell’offerta di servizi e attività
  • Favorire la creazione di sinergie con i Commoners

Restituzione delle idee e proposte emerse durante la giornata a cura di SocialFare e S&T - Servizio di accompagnamento e supporto tecnico per le attività di co-progettazione

Lavori

Parallelamente agli incontri di co-progettazione,  si è proceduto, con i Servizi tecnici e i progettisti della Città, alle verifiche tecniche e alla progettazione degli spazi, le verifiche tecniche sono state effettuate da professionisti incaricati in ambito geologico, geotecnico e statico strutturale. Le verifiche tecniche si sono completate nel novembre 2018.

Il gruppo di proponenti, il servizio di accompagnamento e supporto tecnico, l’ufficio beni comuni, hanno lavorato con i progettisti della Divisione Servizi Tecnici per una progettazione condivisa con i proponenti e adatta alle esigenze delle attività del patto. Sono stati fatti oltre 20 incontri e sopralluoghi con i progettisti e tutti i soggetti coinvolti della Circoscrizione, della Città, di enti esterni.

Il 30 novembre 2018  è stato presentato il progetto esecutivo alla Giunta e approvato con Deliberazione 2018 06078/030.

Il 21 gennaio 2019 è stata indetta la gara per la Manutenzione e messa in sicurezza dello stabile di via Cumiana 15. Tutti i documenti di gara sono consultabili sul Notiziario degli Appalti della Città di Torino.

Il 15 luglio 2019 sono iniziati i lavori per la manutenzione e messa in sicurezza dell'edificio.

I lavori di manutenzione e messa in sicurezza all’interno dell’edificio hanno riguardato principalmente la rimozione delle parti ammalorate, come i serramenti in ferro della facciata, la bonifica e lo smaltimento dell’amianto presente nelle guaine di copertura.

Per la messa in sicurezza sono stati eseguiti lavori di rinforzo strutturale dei pilastri e delle solette di tutto l’edificio, sono state rinforzate le ringhiere e innalzati i parapetti perimetrali.

Sono state realizzate due rampe di accesso, una all’ingresso di via Cumiana e una lato cortile, oltre alla pavimentazione in resina dello spazio al piano strada e l’impianto di illuminazione interno ed esterno.

Il 24 febbraio 2020 è stato consegnato il blocco dei servizi igienici installato all’interno dell’edificio.

I lavori si sono conclusi a fine febbraio e il 3 marzo 2020 l’edificio è stato consegnato al Servizio AxTO, Beni Comuni e Periferie.

L’avvio delle attività, previsto per il mese di marzo 2020 è  sospeso per l’emergenza legata al coronavirus.

A conclusione dei lavori, il bene, con le caratteristiche indicate nelle fasi di progettazione di un padiglione all’aperto, attrezzato, dotato di vie di fuga di sicurezza, è oggetto del Patto di Collaborazione tra la Città e  il gruppo di Associazioni: Associazione culturale Bloomingteam, UISP Torino, Longboard Crew Italia, Ideificio torinese.