Ambito C - Circoscrizione 4

Ultimo aggiornamento: 17-04-2020

Nel marzo 2018 è iniziata la fase di co-progettazione per l'ambito C, con i primi incontri per le proposte relative alla Circoscrizione 4 che hanno  avuto accesso alla co-progettazione con i proponenti e i servizi tecnici coinvolti.

Nell’arco del 2018 e 2019, nella seconda fase di co-progettazione sono stati svolti i sopralluoghi nelle aree soggette ai patti.
Le attività di co-progettazione sono proseguite con ogni gruppo di proponenti, con i servizi tecnici che hanno curato le manutenzioni ordinarie e straordinarie, con il coordinamento  delle circoscrizioni e dell'Ufficio Beni Comuni.

Il 26 giugno 2019 con Deliberazione 2019/02566/070  la Giunta Comunale ha preso atto della conclusione della fase di co-progettazione e dell'approvazione dei Patti di collaborazione da parte del Consiglio della Circoscrizione 3, con Deliberazione 2019 01587/087  del 13 maggio 2019.

L’avvio delle attività è  sospeso per l’emergenza legata al coronavirus.

:: Piazza Paravia

Proponente Gruppo informale Amici di piazza Paravia - Riqualificazione, cura e manutenzione dell'area verde e della piazza, animazione sociale e culturale. 

Durante gli incontri di co-progettazione sono stati  affrontati  i temi relativi alla cura e gestione condivisa delle aiuole della piazzetta con l’accompagnamento dei Servizi della Città coinvolti.

Gli incontri con i proponenti sono stati improntati alla creazione del gruppo, alla definizione delle attività per la fruizione delle aiuole della piazzetta, alla condivisione degli obiettivi tra i proponenti.

Gli incontri si sono tenuti nel corso di due anni fra riunioni tecniche, sopralluoghi, incontri pubblici e hanno coinvolto la Circoscrizione, gli uffici tecnici della Città e il Verde Pubblico. Oltre ad alcune date significative indicate di incontri e sopralluoghi, i proponenti sono stati costantemente seguiti dal referente delle Case del Quartiere, sino alla stesura del patto di collaborazione.

Parallelamente agli incontri di co-progettazione,  si è proceduto, con Fondazione Cascina Roccafranca alla definizione e all’acquisto delle attrezzature necessarie per lo svolgimento delle attività.

A conclusione della co-progettazione è stato firmato il Patto di collaborazione  tra la Città e il gruppo informale.

:: Area verde Tonolli

Proponente Tavolo Associazioni Officina Verde Tonolli - Progetto di gestione area verde, apiario e attività

Durante gli incontri di co-progettazione sono stati  affrontati  i temi relativi alla cura e gestione condivisa dell’area verde Tonolli con l’accompagnamento dei Servizi della Città coinvolti.

Gli incontri con i proponenti sono stati improntati alla creazione del gruppo, alla definizione delle attività per la fruizione delle aiuole della piazzetta, alla condivisione degli obiettivi tra i proponenti. Nel corso della progettazione sono emerse criticità sulla fattibilità tecnico economica del progetto e il Tavolo Associazioni Officina Verde Tonolli ha rinunciato alla stipula del Patto con  lettera del 3 maggio 2018.

  • Report incontri di co-progettazione a cura dell’Ufficio Beni Comuni:Incontro 8 marzo 2018, Incontri 30 marzo e 19 aprile 2018 
:: Area esterna Liceo Cattaneo - Piazza Ragazzabile

Proponente San Donato Cooperativa Sociale, Associazione Jonathan - Piazza Ragazzabile, Campus, Retake Torino. Cura degli spazi pubblici e attività di ecologia urbana 

Durante gli incontri di co-progettazione sono stati  affrontati  i temi relativi alla cura e gestione condivisa di alcuni spazi pubblici della Circoscrizione 4 e alle azioni di ecologia urbana da effettuarsi con gli studenti, con l’accompagnamento dei Servizi della Città coinvolti.

Gli incontri con i proponenti sono stati improntati alla creazione del gruppo, alla definizione delle attività  e degli spazi, alla condivisione degli obiettivi tra i proponenti. Nel corso della co-progettazione i proponenti hanno manifestato la necessità di un sostegno anche dal punto di vista comunicativo delle loro azioni. Il progetto Piazza Ragazzabile e Retake prevedono di scegliere le aree su cui intervenire nel corso della attività con gli studenti, questo fatto si è presentato come criticità nella stesura del patto. In seguito le associazioni hanno rinunciato alla realizzazione delle proprie attività all’interno del patto.

Gli incontri si sono tenuti nel corso di un anno fra riunioni tecniche, sopralluoghi, incontri pubblici e hanno coinvolto la Circoscrizione, gli uffici tecnici della Città e il Verde Pubblico. Oltre ad alcune date significative indicate di incontri e sopralluoghi, i proponenti sono stati costantemente seguiti dal referente delle Case del Quartiere, sino alla stesura del patto di collaborazione.

  • Report incontri di co-progettazione a cura dell’Ufficio Beni Comuni: Incontro 8 marzo 2018, Incontro 16 aprile 2018
:: Viale della Frutta

via Servais 130/17 al giardino Marie Curie - Proponente Associazione Alta Parella Pellerina, AIAPP Torino - Cura dell'area verde e animazione territoriale 

Durante gli incontri di co-progettazione sono stati  affrontati  i temi relativi alla cura e gestione condivisa dell’area verde denominata Viale della Frutta nella Circoscrizione 4 con l’accompagnamento dei Servizi della Città coinvolti.

Gli incontri con i proponenti sono stati improntati alla creazione del gruppo, alla definizione delle attività  di giardinaggio e orticoltura, alla condivisione degli obiettivi tra i proponenti. Nel corso della co-progettazione il progetto ha presentato alcune criticità e l’Associazione Alta Parella - Pellerina  ha rinunciato alla stipula del Patto con  lettera del 13 giugno 2018.

Gli incontri si sono tenuti nel corso di un anno  fra riunioni tecniche, sopralluoghi, incontri pubblici e hanno coinvolto la Circoscrizione, gli uffici tecnici della Città e il Verde Pubblico. Oltre ad alcune date significative indicate di incontri e sopralluoghi, i proponenti sono stati costantemente seguiti dal referente delle Case del Quartiere, sino alla stesura del patto di collaborazione.

:: Giardino Area ex Paracchi

Lungo Dora - Via Pianezza 33-35-21 -  Proponente Comitato Cittadino per la vivibilità dell'area Paracchi - Piccola oasi urbana di biodiversità 

Durante gli incontri di co-progettazione sono stati  affrontati  i temi relativi alla cura e gestione condivisa del giardino dell’area ex-Paracchi della Circoscrizione 4 con l’accompagnamento dei Servizi della Città coinvolti.

Gli incontri con i proponenti sono stati improntati alla creazione del gruppo, alla definizione delle attività  di animazione, giardinaggio e orticoltura, alla condivisione degli obiettivi tra i proponenti. Nel corso della co-progettazione il progetto ha presentato alcune criticità rispetto ai tempi dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel giardino e il Comitato ha rinunciato alla stipula del Patto con  lettera del 30 gennaio 2019.

Gli incontri si sono tenuti nel corso di un anno  fra riunioni tecniche, sopralluoghi, incontri pubblici e hanno coinvolto la Circoscrizione, gli uffici tecnici della Città e il Verde Pubblico. Oltre ad alcune date significative indicate di incontri e sopralluoghi, i proponenti sono stati costantemente seguiti dal referente delle Case del Quartiere, sino alla stesura del patto di collaborazione.

  • Report incontri di co-progettazione a cura dell’Ufficio Beni Comuni: Incontro 10 maggio 2018, Sopralluogo 7 giugno 2018, Incontro 19 giugno 2018