Sport nel verde

Fare sport in mezzo al verde

Molti parchi mettono a disposizione impianti e attrezzature sportive a fruizione libera, e in particolare percorsi ginnici attrezzati, dove poter effettuare esercizi di stretching, di riscaldamento, di rafforzamento muscolare, di coordinamento e abilità. l'inizio di ogni percorso ginnico una bacheca esplicativa generale vi indicherà il percorso completo e le varie attrezzature disponibili). Veniteli a scoprire!

L’attività sportiva, intesa come mezzo di formazione e sviluppo psico-fisico della personalità umana, e non come pura espressione di agonismo o di spettacolo sportivo, va naturalmente favorita e stimolata.
Il tema del verde inteso come contatto con la natura e quello dell’attività sportiva in città sono indissolubilmente legati tra loro.

Oltre alla bicicletta e ai relativi percorsi ciclabili, nel verde si può effettuare footing e possono essere realizzate molte altre attività sportive, sia in impianti chiusi dislocati internamente o a bordo di aree verdi, sia all’aperto, in impianti e attrezzature in libero uso.
Dal 2009, si stanno realizzando anche, a titolo sperimentale, delle nuove aree dedicate principalmente agli adulti e agli anziani, chiamate “aree fitness”, che ospitano esclusivamente attrezzature per la ginnastica dolce adatte all’età adulta e senior

Elenco delle aree sportive