Ultime notizie

Comunichiamo a tutti gli utenti che il sito del Verde Pubblico è attualmente in costruzione, pertanto alcuni file potrebbero essere
La Città di Torino si candida alla call europea "100 Climate-neutral Cities by 2030 – by and for the Citizens",
E’ disponibile il nuovo programma degli interventi sul patrimonio arboreo. Il documento può subire delle modifiche a causa delle condizioni
Buone notizie per gli amanti dello sport all'aria aperta in città. La società WZRD s.r.l., per conto di Intesa Sanpaolo
28 dicembre 2021/ Agenda alberi E’ disponibile il nuovo programma degli interventi sul patrimonio arboreo. Il documento può subire delle modifiche

Notizie per argomento

La Giunta Comunale, su proposta dell’Assessore all’Ambiente Alberto Unia, ha approvato il Piano Strategico dell’Infrastruttura Verde, strumento di analisi e di programmazione per indirizzare gli investimenti e le politiche di gestione del sistema del verde urbano pubblico torinese nei prossimi decenni, integrativo degli strumenti di pianificazione urbanistica. È in corso la fase di condivisione pubblica degli … Piano Strategico dell’Infrastruttura Verde della Città di Torino – fase di condivisione pubblica Read More »
Sono partiti da qualche giorno i lavori di bonifica e riqualificazione del bosco naturale delle “Vele”, un’area verde di circa 30mila metri quadri nel quartiere Barca-Bertolla (Circ. 6).  La procedura d’appalto, sospesa durante l’Emergenza Covid, è ripresa il prima possibile, dando luogo all’aggiudicazione dei lavori ad una ditta appaltatrice, che ha aperto il cantiere in questi giorni. … “Le Vele” di Bertolla, iniziati i lavori di riqualificazione Read More »
Apre al pubblico, dopo quasi cinque anni di lavori e completati gli ultimi collaudi il Parco “Laghetti” Falchera, polmone verde di 430mila metri quadri circa, nell’area Nord di Torino, per la cui realizzazione sono stati spesi 3 milioni e 86mila euro. L’intervento di recupero e di riqualificazione ambientale dell’area ha preso il via con la bonifica … Apre al pubblico il parco ‘Laghetti’ Falchera, un polmone verde di 430mila mq nell’area Nord della Città Read More »
previous arrow
next arrow
Slider
E’ disponibile il nuovo programma degli interventi sul patrimonio arboreo. Il documento può subire delle modifiche a causa delle condizioni meteo o a causa di problemi tecnici intervenuti
28 dicembre 2021/ Agenda alberi E’ disponibile il nuovo programma degli interventi sul patrimonio arboreo. Il documento può subire delle modifiche a causa delle condizioni meteo o a causa di problemi tecnici intervenuti
E’ disponibile il nuovo programma degli interventi sul patrimonio arboreo. Il documento può subire delle modifiche a causa delle condizioni meteo o a causa di problemi tecnici intervenuti
È disponibile il programma degli interventi sul patrimonio arboreo del periodo 15-30 settembre 2021 . Il documento può subire delle modifiche a causa delle condizioni meteo o per problemi tecnici intervenuti.
È disponibile il programma degli interventi sul patrimonio arboreo del periodo 15-30 settembre 2021 . Il documento può subire delle modifiche a causa delle condizioni meteo o per problemi tecnici intervenuti.
previous arrow
next arrow
Slider
La Città di Torino si candida alla call europea “100 Climate-neutral Cities by 2030 – by and for the Citizens”, con l’obiettivo di diventare una città climaticamente neutra alla fine di questo decennio: lo ha deciso la Giunta nella seduta odierna, su proposta dell’assessora alla Transizione Ecologica e Digitale e alle politiche per l’Ambiente Chiara … La città di Torino si candida alla call europea “100 climate-neutral city 2030” Read More »
La Giunta comunale, su proposta dall’assessore Francesco Tresso, ha approvato nella seduta di martedì i progetti di fattibilità tecnica ed economica di due interventi che cambieranno profondamente il volto dei quartieri Basso San Donato e Borgo San Secondo, i cui spazi saranno ripensati e trasformati in ottica “resiliente”. Il progetto “Quartieri resilienti” – che può … 3 Milioni di euro per trasformare basso San Donato e Borgo San Secondo in “quartieri resilienti”. Dalla Giunta via libera al progetto. Read More »
VERDECITTÀ arriva a Torino: da venerdì 3 a domenica 5 settembre il progetto del Mipaaf (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) e di CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) per sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici che il verde apporta non solo alla bellezza, ma anche alla salute e al … VerdeCittà a Torino: il verde urbano che contrasta il cambiamento climatico Read More »
Stop alla somministrazione e alla vendita per asporto, insieme al divieto di portare con sé e di consumare bevande in bottiglie di vetro o in lattina all’interno e nelle aree limitrofe alle location del TODAYS Festival (ex Fabbrica Incet, Parco Peccei, Spazio 211), che si svolgerà a Torino dal 26 al 29 agosto. Non permessa, inoltre, … Todays festival: un’ordinanza vieta la vendita ed il consumo di bevande in vetro e lattina Read More »
La Giunta comunale ha approvato nella mattinata del 16 Luglio, su proposta dell’assessore all’Ambiente Alberto Unia, le linee di indirizzo progettuali per il primo Parco Ecosistemico della città nell’area Basse di Stura, delineate nell’ambito di un’attività tecnico-scientifico di valutazione delle aree a maggior potenzialità ecosistemica della città. L’area Basse di Stura ha un’estensione di circa … La Giunta approva le linee di indirizzo per la progettazione del Parco Ecosistemico Basse di Stura Read More »
previous arrow
next arrow
Slider

Contribuisci attivamente aiutando la Città a salvaguardare, mantenere e valorizzare il verde pubblico

Adotta il verde pubblico

Unisciti alle aziende che hanno a cuore la cura degli spazi verdi e delle alberate della nostra Città.

Regala un albero

Un regalo insolito? Regala un albero e contribuisci a rendere Torino sempre più verde.

Come collaborare

Scopri come il ruolo dei cittadini può andare oltre il rispetto della corretta fruizione del verde.

Torino è piena di meraviglie da scoprire e riscoprire

Parco Tesoriera (128b)
Alberi monumentali

Sono 16, ad oggi, gli alberi nel territorio della città di Torino che la Regione ha inserito nell’elenco regionale degli alberi monumentali.

superga_01-gal
Sentieri collinari

Poche città vantano itinerari nella natura a meno di due chilometri dal centro, come quelli percorribili sulla collina torinese.

20200304_164843_s600x600
Allestimenti fioriti

Gli allestimenti sono oggetto di interventi stagionali che tengono conto delle caratteristiche compositive delle diverse aree.

Parco Valentino (102)
Parco del Valentino

Il Parco del Valentino è il più famoso e antico parco pubblico della città, assunto a simbolo della città al pari della Mole Antonelliana.