Percorsi ciclabili

Percorsi ciclabili

La ciclabilità senza interruzioni sembra essere una vocazione che il verde urbano di Torino, assunto a sistema, può naturalmente esprimere in virtù anche di una favorevole situazione topografica, che vede nella presenza sul territorio cittadino di quattro corridoi fluviali, la migliore occasione per restituire alla città parchi, aree attrezzate e percorsi nel verde.

Grazie alla sua diffusione nel tessuto urbano, il verde pubblico può rappresentare un fondamentale reticolo di supporto ad una rete di piste ciclabili nel verde, a prevalente carattere di svago e nello stesso tempo di connessione con il più ampio sistema della mobilità ciclabile urbana.

In primo luogo dunque il progetto Torino Città d’Acque esprime nella sua compiutezza tale vocazione, mirando a realizzare un unico parco lineare lungo circa 70 chilometri sulle sponde dei quattro fiumi Torinesi, interamente attraversato e collegato da percorsi ciclabili, pedonali, naturalistici ecc.

Parallelamente la realizzazione dei percorsi nei grandi parchi cittadini e l’individuazione di ulteriori tracciati nelle aree verdi esistenti o di nuova realizzazione rappresentano occasione privilegiata per ricucire la trama più ampia dei collegamenti ciclabili urbani, con tasselli tanto importanti per il quadro generale quanto per la puntuale fruizione del verde come momento di svago e distensione. Inoltre in collaborazione con il settore viabilità si sta completando la rete ciclabile che prevede una maglia di oltre 300 km di percorsi dedicati alle 2 ruote in ambito urbano.

Nella rete viaria cittadina si stanno costruendo i percorsi sul Passante Ferroviario nella Spina Centrale e quelli affiancati alla nuova linea tranviaria n.4 che integreranno la rete esistente e permetteranno due attraversamenti diretti di tutta la città in direzione nord sud.