Due aree gioco completamente riqualificate in piazza d’Armi

Due aree gioco completamente riqualificate sono state aperte in queste settimane nel Parco Cavalieri di Vittorio Veneto (piazza d’Armi) e saranno a disposizione di bambini e ragazzi per il tempo libero estivo.

Le due aree sono state oggetto di lavori, per alcuni mesi sospesi per l’Emergenza Covid e poi ripresi, che hanno comportato la sostituzione e riparazione di giochi, la sistemazione delle pavimentazioni antitrauma, delle panchine e dei percorsi interni.

Le aree gioco si trovano una nella parte sud e una nella parte nord del parco, che ospita al centro il Galoppatoio Militare.

La riqualificazione dell’area nella parte sud, lato di corso IV Novembre, accanto alle giostre, ha comportato la sostituzione di alcuni giochi, la manutenzione di altri, il rifacimento totale delle pavimentazioni in gomma e l’eliminazione delle barriere architettoniche presenti nell’area, con il rifacimento del vialetto presente, in precedenza sterrato, in conglomerato cementizio.C’è stata la necessità di adottare una variante per realizzare la sostituzione completa della pavimentazione antitrauma in gomma colata, poiché non più rispondente alle normative di legge, e per la sostituzione di componenti strutturali di un’attrezzatura di gioco, danneggiatasi successivamente alla progettazione.

L’altra area riaperta, nella parte nord del parco, è stata oggetto di una sponsorizzazione da parte di IREN, che ha consentito l’acquisto e la posa di 8 nuove attrezzature, tra le quali un gioco a rete con scivolo, diversi giochi a molla, un’altalena. Anche la pavimentazione antitrauma è stata oggetto di intervento.

areagiochi-armi1

(area giochi lato nord del parco, corso Montelungo)