Regala un albero

Iniziativa Regala un albero alla tua Città-anno 2024

La Città di Torino dal 2008 promuove la donazione di alberi da parte dei/delle cittadini/e e altri soggetti privati

Possono aderire  i/le cittadini/e, singolarmente o in forma associata, residenti in altro Comune o stranieri/e,  gli Enti no profit e le aziende che desiderano contribuire al mantenimento e all’incremento del patrimonio arboreo di Torino, con la possibilità di dedicare l’albero ad una persona o ricordare un evento.

L’iniziativa, introdotta dalla Legge 10/2013 comma 2 art.1, ha previsto che il Comune proponga una procedura di messa a dimora di alberi, finalizzata al miglioramento urbano, con un contributo volontario da parte di cittadini/e, imprese o associazioni, per finalità celebrative o commemorative.  

Le Linee Guida dell’iniziativa (approvate con atto di Giunta Comunale n.1262 del 28/12/2021 e prorogate per il 2024 con atto D.D. n. 7800/2023) prevedono per la donazione di un albero un contributo minimo di 250 euro.  I tecnici della Divisione Verde e Parchi si occuperanno della messa a dimora e cura  dell’albero e  della eventuale sostituzione, in caso di non attecchimento.

E’ prevista anche la possibilità di versare un importo  minore (minimo 25 euro) per contribuire alla raccolta fondi per l’acquisto di  alberi destinati al Vivaio Comunale.

La Città ringrazierà chi aderisce alle iniziative con la consegna di un Attestato di donazione personalizzato.

 

Come aderire

Si può aderire all’iniziativa cliccando e compilando il MODULO DI DONAZIONE ONLINE a fianco.

Si informa che le indicazioni sulla scelta delle piante saranno fornite durante il contatto diretto con i tecnici dell’Unità Operativa Alberate, valutando anche la specie più resistente ed adatta all’area dove verrà messo a dimora l’albero.