Volontariato

Volontariato nel verde

Il Comune di Torino già da molti anni sostiene e disciplina il Volontariato Civico. Tutte/i le/i cittadine/i al di sopra di 16 anni possono diventare Volontari Civici, secondo le regole previste per ogni Progetto. Svolgono attività di volontariato nel verde gli aderenti ai progetti Torino Spazio Pubblico, Senior Civici e Giovani per Torino.

La normativa vigente relativa al volontariato prende in considerazione e regola solo il volontariato svolto attraverso forme associate, con associazioni riconosciute e iscritte in appositi registri pubblici. Negli ultimi decenni si sono però sviluppate, soprattutto nelle realtà urbane più piccole (paesi, città di piccole dimensioni), esperienze qualitativamente e numericamente significative, di cittadini e cittadine che chiedono o accettano di collaborare, volontariamente e in modo assolutamente gratuito, con la propria Amministrazione, in progetti che migliorano qualità della vita nella propria città, senza l’intermediazione di un’associazione.

Il Volontariato è regolato dalla L. 266/91 – Legge Quadro sul Volontariato che, all’art. 2., enuncia: “L’attività di volontariato, ai fini della presente legge, deve intendersi quella prestata in modo personale, spontaneo e gratuito, tramite l’organizzazione di cui il volontario fa parte, senza fini di lucro anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà. L’attività del volontariato non può essere retribuita in alcun modo nemmeno dal beneficiario. Al volontario possono essere soltanto rimborsate dall’organizzazione di appartenenza le spese effettivamente sostenute per l’attività prestata, entro limiti preventivamente stabiliti dalle organizzazioni stesse. ”.

La Regione Piemonte, con la Legge Regionale 29 agosto 1994, n. 38 – “Valorizzazione e promozione del volontariato”, ha dato attuazione alla Legge 266/91 istituendo, tra l’altro, il Registro Regionale del Volontariato.

Modalità di volontariato

Il progetto Torino Spazio pubblico, attivo dal 2013, è quello con il quale maggiormente si sono sperimentate pratiche di sussidiarietà mediante volontariato nell’ambito del verde pubblico.

Il funzionamento è per accesso diretto (il volontario si iscrive al progetto o viene segnalato al referente). Occorre come unico requisito la maggiore età. A seguito di un colloquio (valutazione competenze, aspirazioni, disponibilità) si ha l’inserimento del volontario in attività specifiche legate al progetto a carattere continuativo/permanente presso strutture/luoghi/ spazi dell’Amministrazione.

Si tratta di un progetto di cittadinanza attiva  e che favorisce la cura di spazi pubblici e beni comuni attraverso interventi di pulizia e piccola manutenzione degli elementi di arredo urbano e, soprattutto, cura del verde pubblico.

Sono gli stessi cittadini, coordinati dall’Ufficio comunale preposto, che segnalano parchi, strade o giardini di cui vogliono prendersi cura e, settimanalmente o periodicamente, si auto-organizzano in attività di volontariato per potare, piantumare, abbellire col verde la città. Queste attività di volontariato, oltre che sopperire alla carenza di risorse pubbliche per un’ottimale manutenzione del verde, hanno favorito la diffusione di un maggior senso civico tra i cittadini, dando a molti di essi l’occasione di prendersi cura in modo attivo della propria città.

Senior Civici

Il progetto di volontariato “Senior Civico”, attivo dal 2009, fa capo al Servizio Pari Opportunità, Tempi e Orari della Città. Nel 2014 risultavano iscritti 945 nominativi, di cui attivi 628 (376 donne, 252 uomini), compresi nella fascia d’età fra i 53 e gli 87 anni. Svolgono attività in scuole, biblioteche, musei e anche nel verde pubblico e ambiente. Il funzionamento è per accesso diretto: il volontario si iscrive al progetto.

Occorre avere come requisiti: o essere in pensione, o avere più di 65 anni, ed essere penalmente indenni. Dopo un colloquio (valutazione competenze, aspirazioni, disponibilità) avviene l’ inserimento del volontario in attività specifiche a carattere continuativo/permanente presso strutture dell’amministrazione(scuole, fondazioni, ….).

Giovani per Torino

Il progetto di volontariato “Giovani per Torino” GxT , attivo dal 1995, fa capo al Serv. Pari Opportunità, Tempi e Orari della Città. SNel 2014 risultavano iscritti 3968 nominativi, di cui attivi 1077 (816 donne, 261 maschi), con un attivo di 281 giornate di volontariato. Svolgono attività in eventi e manifestazioni. Il funzionamento è per accesso diretto, tramite iscrizione on line attraverso un “form” presente sul sito TorinoGiovani/gxt.

Occorre avere come requisiti : 16-30 anni ( per i minori manleva genitoriale); dopo una verifica e trascrizione di tutti i dati/competenze/grado istruzione dei giovani in un database, gli iscritti vengono coinvolti nelle attività di promozione eventi, attività, iniziative, congressi, attraverso mail a tutti gli iscritti presenti in data base, e attraverso sito e home page Torino Giovani e Citta di Torino. Sono previsti colloqui di gruppo e formazione specifica.