Scambi internazionali per giovani residenti a Torino
gruppo giovani

Gli Scambi internazionali sono proposte di viaggi all'estero per giovani, a costo contenuto, divisi per gruppi omogenei di età e con la supervisione di tutor; giovani di diverse nazionalità convivono nella stessa struttura per svolgere insieme attività artistiche, sportive, formative e ricreative e momenti di confronto a tema.

Ogni scambio è diverso dagli altri, ma tutti hanno lo stesso scopo: aprire una finestra sul mondo per stimolare una visione oltre i pregiudizi e i luoghi comuni, riconoscere la pari dignità delle culture pur nella loro diversità e sentirsi cittadini europei.
Una preziosa opportunità per mettere alla prova la conoscenza delle lingue straniere e fare nuove amicizie.

L'Ufficio Scambi internazionali della Città di Torino propone ogni anno un programma di opportunità per giovani tra 13 e 30 anni, residenti a Torino, della durata di 7-15 giorni, in diversi paesi europei. 
Nel caso in cui non venissero coperti i posti disponibili, verranno accettate anche le domande di partecipazione di residenti in provincia di Torino e nella regione Piemonte.

 

Il programma degli scambi internazionali 2019 sarà disponibile indicativamente nel mese di maggio. 

Caratteristiche degli scambi internazionali: 

  • costo contenuto dei soggiorni
  • individuazione di un tema intorno a cui costruire le attività dello scambio
  • convivenza e attività con altri gruppi di giovani provenienti da diversi paesi
  • partenza con gruppi omogenei divisi per età
  • presenza di tutor di riferimento 
  • ricevimento dello YouthPass, un attestato europeo che dà crediti formativi a scuola
  • possibilità di far valere il periodo dello scambio come Alternanza Scuola-Lavoro
  • l'espressione "scambi internazionali" non implica alcun obbligo, da parte delle famiglie dei partecipanti, di ospitare ragazze e ragazzi presso le proprie abitazioni.

Per conoscere meglio il mondo degli scambi internazionali è possibile leggere resconti di viaggio scritti da chi ha già fatto questa esperienza.

 

 

 

 

Data aggiornamento: 
25 Gennaio 2019
L'Ufficio Scambi Internazionali della Città di Torino propone un percorso formativo per futuri potenziali accompagnatori di scambi internazionali.