Scambi internazionali 2018 - Soggiorni all'estero per giovani del Comune di Torino

Gli Scambi internazionali sono proposte di viaggi all'estero per giovani, a costo contenuto, della durata di 7-15 giorni, in compagnia di coetanei e coetanee e di un accompagnatore o di un'accompagnatrice.

Durante gli scambi internazionali giovani di diverse nazionalità convivono nella stessa struttura e svolgono insieme attività artistiche, sportive, formative e ricreative, nonché momenti di confronto.
Una preziosa opportunità per mettere alla prova la conoscenza delle lingue straniere e fare nuove amicizie.
Alla fine di ogni scambio si riceve lo YouthPass, un attestato europeo che dà crediti formativi a scuola. Inoltre si può far valere il periodo dello scambio come Alternanza Scuola-Lavoro.

 

Il 30 maggio si sono chiuse le iscrizioni agli scambi estivi proposti dal Comune di Torino in Austria, Belgio, Germania, Romania, e Ungheria.

 

Scambi in partenza

Amiens in Francia

Lo scambio “The path of peace” aiuterà a riflettere sulle tematiche relative alla costruzione e mantenimento della pace, partendo da spunti storici per arrivare al ruolo dell’Unione Europea nello scenario attuale.

Visita alle trincee in cui venne combattuta la Prima Guerra Mondiale nella Somme, regione in cui si trova Amiens, e dibattiti sugli effetti della guerra. I quotidiani workshop di teatro, video, scenografia, costumi e editing consentiranno di tramutare in immagini le percezioni e l’esperienza maturata in 10 giorni di condivisione con giovani provenienti da Francia, Belgio e Grecia.
Come sempre sono previste feste interculturali, visite della città e attività di animazione. 

Date: dal 22 al 31/10
Partecipanti: 6
Età: 18-30 anni
Quota: 100 euro (comprende: viaggio, vitto, alloggio, attività e assicurazione) 

Per partecipare a questo scambio compila la scheda di iscrizione (modulo .pdf o il modulo .doc) e inviala a: ufficio.scambi@comune.torino.it
In seguito verranno forniti tempi e modalità di pagamento, nonché la data della riunione informativa.

 

Per conoscere meglio il mondo degli scambi internazionali è possibile leggere dei brevi resoconti scritti da chi ha già fatto questa esperienza.

 

 

 

 

Data aggiornamento: 
14 Agosto 2018
L'Ufficio Scambi Internazionali della Città di Torino propone un percorso formativo per futuri potenziali accompagnatori di scambi internazionali.