foto di giovani

Gli Scambi internazionali sono proposte di viaggi all'estero in compagnia di coetanei e coetanee e di un accompagnatore o di un'accompagnatrice per giovani dai 13 ai 30 anni

La maggior parte delle proposte è offerta nel periodo estivo, quelle che si svolgono durante l'anno verranno pubblicate in questa pagina.

 

 

L'espressione "scambi internazionali" non implica alcun obbligo, da parte delle famiglie dei partecipanti, di ospitare ragazzi e ragazze presso le proprie abitazioni.

Durante i soggiorni si convive con il gruppo nella medesima struttura. A seconda del tipo di programma, è possibile svolgere attività artistiche, sportive, formative e ricreative.
Ogni scambio è diverso dagli altri, ma tutti hanno lo stesso scopo: aprire una finestra sul mondo per stimolare una visione che sia "al di là del proprio naso", oltre i pregiudizi e i luoghi comuni, riconoscere la pari dignità delle culture pur nella loro diversità e sentirsi cittadini europei. Ma soprattutto... permettono di incontrare nuove amicizie! 

Per ricevere tempestivamente informazioni potete anche iscrivervi alla mailing list scrivendo a: ufficio.scambi@comune.torino.it o iscrivervi alla pagina Facebook degli Scambi Internazionali e Sve del Comune di Torino.

Per avere informazioni su altre organizzazioni che propongono scambi internazionali consulta anche Altre opportunità di scambi

 

 

Data aggiornamento: 
27 Settembre 2017
L'Ufficio Scambi Internazionali della Città di Torino propone un percorso formativo per futuri potenziali accompagnatori di scambi internazionali. Domande entro venerdì 22 dicembre.