Scambi internazionali per giovani con il Comune di Torino organizzati nel 2024
gruppo di ragazze e ragazzi sorridenti

Gli Scambi internazionali sono proposte di viaggi all'estero in compagnia di coetanei provenienti da altri paesi dell'Europa, con la supervisione di group leader specificamente formati e anche iniziative di accoglienza a Torino di gruppi di ragazzi e ragazze provenienti da diversi Paesi esteri.

L'Ufficio Scambi internazionali della Città di Torino propone ogni anno un programma di opportunità per giovani tra 14 e 30 anni,  residenti a Torino e non solo, della durata di 7-15 giorni, in diversi paesi europei e anche a Torino. 

Quando si aprono le iscrizioni, potrai trovare le proposte degli Scambi in partenza qui di seguito.

    Scambi in partenza 

    In questo periodo non ci sono scambi internazionali ai quali iscriversi
    La maggior parte delle proposte è offerta nel periodo estivo. 
    Negli altri periodi dell'anno ci possono essere delle proposte che sono pubblicate in questa pagina.

    Che cosa sono gli Scambi Internazionali?

    • Lo scambio ha sempre nel suo programma delle attività incentrate su uno specifico tema ritenuto essenziale per l'Unione Europea. È importante avere una solida motivazione e un consistente interesse da indicare nella scheda di iscrizione. Ha un costo contenuto in quanto gli scambi internazionali sono iniziative finanziate dall'Unione Europea attraverso il programma Erasmus +.
    • Gli scambi presuppongono convivenza e attività con altri gruppi di giovani provenienti da diversi paesi europei. I gruppi sono omogenei per età. Non sono soggiorni in famiglia, ma si svolgono in strutture (ostelli, hotel, collegi, campeggi, ecc.) che ospitano i gruppi e offrono lo spazio per lo svolgimento di parte delle attività previste.
    • Non sono soggiorni linguistici: la lingua inglese è lo strumento e non lo scopo dello scambio. E' importante parlare inglese durante gli scambi perché è la lingua comune a chi partecipa, ma migliorare la conoscenza della lingua non può essere la motivazione per l'iscrizione.
    • Sono esperienze di autonomia quindi, a partire dall'iscrizione, tutti i passaggi devono essere compiuti dal ragazzo o dalla ragazza, anche se minorenne.
    • I gruppi vengono accompagnati da group leader in qualità di referenti e di supporto nella gestione delle varie situazioni.
    • Al ritorno si riceverà lo YouthPass, un attestato europeo per consentire alla scuola di riconoscere dei crediti formativi o l' Alternanza Scuola-Lavoro.
    • Con l'espressione "scambi internazionali" non si intende che le famiglie dei partecipanti debbano ospitare ragazze e ragazzi presso le proprie abitazioni. 

    Scambi 2023 iscrizioni già chiuse

    Consulta anche la pagina relativa agli Scambi organizzati nel 2022.

    Info

    Ufficio Scambi Internazionali - Comune di Torino 

    Per rimanere aggiornati sui prossimi scambi in partenza, è possibile iscriversi alla mailing list scrivendo a: ufficio.scambi@comune.torino.it, seguire la pagina Facebook degli Scambi Internazionali e ESC del Comune di Torino oppure  iscriversi alla newsletter di TorinoGiovani.

    Per saperne di più sugli scambi internazionali leggi i brevi resoconti scritti da chi ha già fatto questa esperienza.

    E' disponibile anche una pagina altre opportunità di scambi proposti da enti e associazioni giovanili del territorio che organizzano soggiorni all'estero.

     

    Torna su TorinoGiovani alla sezione dedicata agli Scambi Internazionali

    Data aggiornamento: 
    19 Dicembre 2023
    Percorso formativo per futuri potenziali accompagnatori e accompagnatrici di scambi internazionali. I 3 momenti di formazione, di 2 giorni ciascuno, si svolgeranno da settembre
    Brevi feed back da chi ha già partecipato a Scambi Internazionali
    Enti e associazioni giovanili che propongono scambi internazionali
    Tutoraggio e consulenza per le organizzazioni di scambi internazionali giovanili