Scambi internazionali estivi 2018 - Soggiorni all'estero per giovani del Comune di Torino

Gli Scambi internazionali sono proposte di viaggi all'estero per giovani, a costo contenuto, della durata di 7-15 giorni, in compagnia di coetanei e coetanee e di un accompagnatore o di un'accompagnatrice.

Durante gli scambi internazionali giovani di diverse nazionalità convivono nella stessa struttura e svolgono insieme attività artistiche, sportive, formative e ricreative, nonché momenti di confronto.
Una preziosa opportunità per mettere alla prova la conoscenza delle lingue straniere e fare nuove amicizie.

Il 30 maggio si sono chiuse le iscrizioni agli scambi estivi proposti dal Comune di Torino in Austria, Belgio, Germania, Romania, e Ungheria.

 

E' disponbile un nuovo scambio in Romania
Prorogata la scadenza delle iscrizioni all'8 luglio 2018

Vatra Dornei in Romania

Lo scambio “Do it ProActiv”, attraverso un programma fitto di attività, vuole far riflettere i partecipanti sull'importanza della cittadinanza attiva e ispirarli a iniziare un progetto sociale locale tramite il quale dare il proprio contributo alla società.

Attraverso i metodi di educazione non formale assimilerete facilmente gli stimoli che questo progetto multiculturale vi darà: teambuilding, improvvisazione, presentazione interattiva, ricerca, brainstorming, lavoro di squadra, produzione di video, blog e brochure, TEDx, dibattiti, creazione di flash mob per sensibilizzare la pubblica opinione sul bisogno di attivismo sociale.

Lo scambio si svolgerà nei dintorni di Vatra Dornei, in Bucovina, e darà modo sia di fare escursioni nella natura che di svolgere attività in città (flash mob, interviste, incontro con associazioni, studenti e autorità).
Partecipano giovani provenienti da: Romania, Inghilterra, Bulgaria, Grecia, Portogallo, Slovacchia.

Date: dal 25/9 al 7/10
Partecipanti: 7
Età: 18-30 anni
Quota: 120 euro (comprende: viaggio, vitto, alloggio, attività e assicurazione)

Se sei interessato/a a partecipare a questo scambio compila la scheda di iscrizione (modulo .pdf o il modulo .doc) e inviala a: ufficio.scambi@comune.torino.it
In seguito verranno forniti tempi e modalità di pagamento, nonché la data della riunione informativa.

 

Per conoscere meglio il mondo degli scambi internazionali è possibile leggere dei brevi resoconti scritti da chi ha già fatto questa esperienza.

 

 

 

 

Data aggiornamento: 
3 Luglio 2018
L'Ufficio Scambi Internazionali della Città di Torino propone un percorso formativo per futuri potenziali accompagnatori di scambi internazionali.