Iscrizioni e composizione dei gruppi

per gli Scambi Internazionali con il Comune di Torino
persona al pc

Gli Scambi internazionali della Città di Torino sono progetti di mobilità in Europa della durata di 7-15 giorni, a costo contenuto grazie al cofinanziamento dell'Unione Europea, in compagnia di coetanei e group leader.
Giovani di diverse nazionalità europee convivono nella stessa struttura per affrontare un tema in lingua inglese (sostenibilità, ambiente, dialogo interreligioso, diritti umani, lavoro, tradizioni, cittadinanza attiva, tradizioni, Europa…) attraverso i metodi dell’educazione non formale (giochi di ruolo, simulazioni, workshop, attività all'aria aperta, ecc.).

Agli scambi internazionali del Comune di Torino possono partecipare giovani tra 13 e 30 anni:

• residenti a Torino
  • oppure residenti in provincia di Torino e nella regione Piemonte
  • non in possesso della cittadinanza italiana in regola con il permesso di soggiorno.

Iscrizioni

Dopo aver scelto tra gli Scambi Internazionali in partenza, per partecipare è necessario inviare la propria adesione ufficio.scambi@comune.torino.it allegando in pdf:

• la scheda d’iscrizione (.pdf) compilata in tutte le sue 3 pagine, completa di dati e flag informativi e autorizzatori e firmata dal partecipante maggiorenne o dal genitore/tutore del minore. In caso di irregolare compilazione la candidatura sarà ritenuta nulla.
  • il documento d'identità fronte-retro del partecipante
  • il documento d'identità fronte-retro del genitore/tutore che compare nella scheda d'iscrizione del minorenne

Si segnala che per i minori che non hanno ancora compiuto 14 anni sarà necessario presentare, prima della partenza, la “Dichiarazione di Accompagnamento” seguendo le indicazioni per l'espatrio dei minori sul sito della Polizia di Stato.

Composizione dei gruppi

Dopo la scadenza del termine d'iscrizione, le schede motivazionali vengono valutate e i gruppi vengono composti tenendo conto dei seguenti criteri:

• priorità a coloro che non sono mai partiti per l’estero tramite l’Ufficio Mobilità Internazionale Giovani e che risiedono a Torino. I residenti in provincia di Torino e in Piemonte verranno coinvolti solo nel caso in cui non venissero coperti i posti disponibili
  • presenza equilibrata dei due sessi
  • motivazione  personale e interesse specifico per la tematica del progetto come indicati nella scheda iscrizione.

I ragazzi e le ragazze selezionati saranno

• avvisati telefonicamente entro 2 settimane dalla data di scadenza delle iscrizioni indicata per ognuno degli scambi in partenza
  • invitati a versare l’intera quota per confermare la propria partecipazione
  • convocati per una riunione informativa, alla quale è assolutamente obbligatorio prendere parte (in caso di reale e comprovata impossibilità, occorre essere sostituiti da una persona di propria fiducia).

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione comprende: il viaggio, la pensione completa, le attività previste nel programma distribuito alla riunione informativa, l'assicurazione per responsabilità civile e infortunio.
Pertanto l'unico costo a carico dei partecipanti, che verrà richiesto esclusivamente ai ragazzi e alle ragazze selezionati, è così composto:

• una quota fissa di iscrizione di 70 euro, non rimborsabile, a copertura delle spese di gestione del progetto e di assicurazione;
  • una quota-viaggio di 100-150 euro, rimborsabile per intero o in parte, quale contributo all’acquisto dei biglietti del viaggio. Il Comune si fa carico dell’acquisto dei biglietti per tutti i partecipanti.
    La quota-viaggio verrà restituita tutta o in parte a seconda che il costo del biglietto superi o meno la quota di finanziamento stabilita dall'Unione Europea.
  • l’eventuale co-finanziamento, non rimborsabile, richiesto da parte delle organizzazioni ospitanti che sarà a loro direttamente versato.

Rinunce

In caso di rinuncia non documentata, viene richiesto di coprire l'intero costo del viaggio.
Se invece la rinuncia è dovuta a caso grave documentato, verrà solo restituita tutta o parte della quota-viaggio, a seconda del costo del biglietto.

Prevenzione Covid-19

Al momento non sussistono specifiche misure di prevenzione Covid-19 relativamente al periodo estivo 2024.
L'associazione ospitante metterà in atto le misure previste nel proprio paese in caso di necessità. Il Comune di Torino declina ogni responsabilità in caso di contagio.

Ufficio Scambi Internazionali - Comune di Torino

Per rimanere aggiornati sui prossimi scambi in partenza, è possibile iscriversi alla mailing list scrivendo a: ufficio.scambi@comune.torino.it o seguire la pagina Facebook degli Scambi Internazionali e ESC del Comune di Torino.

Torna su TorinoGiovani alla sezione dedicata agli Scambi Internazionali

Data aggiornamento:
15 Maggio 2023
Percorso formativo per futuri potenziali accompagnatori e accompagnatrici di scambi internazionali. I 3 momenti di formazione, di 2 giorni ciascuno, si svolgeranno da settembre
Brevi feed back da chi ha già partecipato a Scambi Internazionali
Enti e associazioni giovanili che propongono scambi internazionali
Tutoraggio e consulenza per le organizzazioni di scambi internazionali giovanili