Scambio internazionale con la Città di Torino in Polonia

Scambio sulla protezione ambientale

Iscrizioni chiuse. I ragazzi e le ragazze selezionati sono stati avvisati

L'Ufficio Scambi internazionali della Città di Torino propone ogni anno un programma di viaggi all'estero per giovani, a costo contenuto, in compagnia di coetanei e coetanee di diversa nazionalità, con la supervisione di tutor.

Scambio "Ecologically means logically"

• Tema: aumentare le conoscenze sulla protezione ambientale, imparare a lavorare in squadra e ad essere responsabili delle proprie azioni.
  • Dove: a Wroclaw in Polonia
  • Date:  dal 10 al 20 luglio 2023
  • Partecipanti: 8
  • Età: 14-17 anni
  • Paesi partecipanti: Polonia, Romania, Italia, Grecia e Portogallo
  • Lingua parlata: inglese (richiesta buona conoscenza della lingua)
  • Attività
    La soddisfazione umana non può avvenire a scapito di altri organismi viventi e della natura, per cui con piccole pratiche nella vita quotidiana possiamo ridurre l'inquinamento e migliorare la qualità della salute e della vita nostra e dell'ambiente.
    Durante lo scambio ci impegneremo per pulire parchi e foreste; in workhop sperimenteremo cosa significa una vita a zero rifiuti e a riconoscere i prodotti biologici; con creatività ridaremo vita a materiali riciclati in una scultura per partecipare a un concorso. Organizzeremo una campagna sociale per aumentare la consapevolezza ambientale nella comunità locale. Ognuno svilupperà la cooperazione in gruppo, un buona organizzazione, la capacità di comunicazione, il pensiero creativo, il problem solving e la creazione di relazioni con le persone.
  • Quota di partecipazione
    170,00 Euro (70,00 Euro fissa non rimborsabile per assicurazione e iscrizione + 100,00 Euro parzialmente o totalmente rimborsabile della parte non impiegata a copertura spese viaggio)

In caso di rinuncia non documentata, viene richiesto di coprire l'intero costo del viaggio.
Se invece la rinuncia è dovuta a caso grave documentato, verrà solo restituita tutta o parte della quota-viaggio, a seconda del costo del biglietto.

Le iscrizioni sono scadute lunedì 22 maggio 2023
Per candidarsi, occorreva inviare una mail a ufficio.scambi@comune.torino.it e allegando in formato pdf:

• la scheda d’iscrizione (.pdf) compilata in tutte le sue 3 pagine, completa di dati e flag informativi e autorizzatori e firmata dal partecipante maggiorenne o dal genitore/tutore del minore. In caso di irregolare compilazione la candidatura sarà ritenuta nulla.
  • il documento d'identità fronte-retro del partecipante
  • il documento d'identità fronte-retro del genitore/tutore che compare nella scheda d'iscrizione

I ragazzi e le ragazze selezionati sono stati:

• avvisati telefonicamente entro 2 settimane dalla data di scadenza delle iscrizioni
  • invitati a versare l’intera quota per confermare la loro partecipazione
  • convocati per una riunione informativa, alla quale è assolutamente obbligatorio prendere parte (in caso di reale e comprovata impossibilità, occorre essere sostituiti da una persona di propria fiducia); in questa occasione Il verrà fornito programma completo

Leggi la pagina iscrizioni e composizione dei gruppi degli Scambi Internazionali della Città di Torino

Consulta l'elenco degli altri Scambi in partenza

Ufficio Scambi Internazionali del Comune di Torino
Via Garibaldi 25