Scambio internazionale con la Città di Torino a La Rochelle in Francia

Scambio sul tema del turismo sostenibile
persone in bicicletta sulla costa francese
Scadenza iscrizioni:
Martedì 19 Dicembre 2023

L'Ufficio Scambi internazionali della Città di Torino propone viaggi all'estero in compagnia di coetanei provenienti da altri paesi dell'Europa, con la supervisione di group leader specificamente formati e anche iniziative di accoglienza a Torino di gruppi di ragazzi e ragazze provenienti da diversi Paesi esteri.

Le iscrizioni a questo scambio internazionale si sono chiuse alle ore 12 di martedì 19 dicembre 2023

Scambio Green Tourism Tour by bike in Francia

• Tema: turismo sostenibile viaggiando in bici sulla costa atlantica
  • Dove: Saintes - Rochefort - La Rochelle (Francia)
  • Date: dal 24 al 31 marzo 2024
  • Partecipanti: 4
  • Età: 18-25 anni
  • Lingua parlata: inglese
  • Attività
    Cosa significa turismo sostenibile e più in particolare turismo lento? Si tratta di un approccio un po' diverso, più consapevole del modo in cui viviamo i viaggi. Significa prendere le distanze dal turismo mordi e fuggi che sbrana il tempo a discapito di esperienze che ci permetterebbero di goderne appieno, utilizzare trasporti verdi per viaggiare, prestare attenzione ai benefici per il nostro benessere e per il pianeta semplicemente cambiando il nostro atteggiamento e le scelte che facciamo. Per una settimana si viaggerà in bicicletta, lungo la costa atlantica, raggiungendo 3 città (50 km complessivi) e si parteciperà a numerose attività di sensibilizzazione. Sarà un modo per condividere la propria visione del mondo sulla tematica del rispetto del proprio tempo e dei luoghi che viviamo e anche per sviluppare un atteggiamento maggiormente consapevole, che potrà influenzare le persone che ci circondano nel quotidiano attraverso pratiche a limitato impatto ambientale.
    Guarda il video su Youtube relativo all'edizione dello scambio 2022.

• Quota di partecipazione
    Quota di partecipazione da versare al Comune di Torino: 170,00 Euro
    La quota è così composta:
    - 70,00 euro non rimborsabili per assicurazione e iscrizione
    - 100,00 euro parzialmente o totalmente rimborsabili in base a quanta parte delle spese di viaggio vengono coperte dall'Unione Europea, che finanzia gli Scambi Internazionali.
    Se invece la rinuncia è dovuta a caso grave documentato, verrà solo restituita tutta o parte della quota destinata all'acquisto del biglietto di viaggio.
    Quota di partecipazione da versare direttamente all'arrivo all'associazione ospitante: 25,00 Euro non rimborsabile

In caso di rinuncia non documentata, viene richiesto di coprire l'intera quota di partecipazione

Le iscrizioni si sono chiuse alle ore 12 di martedì 19 dicembre 2023.

I ragazzi e le ragazze selezionati saranno:

• avvisati telefonicamente entro 2 settimane dalla data di scadenza delle iscrizioni
  • invitati a versare l’intera quota per confermare la loro partecipazione
  • convocati per una riunione informativa, alla quale è assolutamente obbligatorio prendere parte (in caso di reale e comprovata impossibilità, occorre essere sostituiti da una persona di propria fiducia), in questa occasione verrà fornito il programma completo.

Leggi la pagina iscrizioni e composizione dei gruppi degli Scambi Internazionali della Città di Torino

Consulta la pagina Scambi in partenza

Ufficio Scambi Internazionali del Comune di Torino
Via Garibaldi 25