Scambi internazionali: formazione per accompagnatori e accompagnatrici

Percorso di formazione articolato in quattro livelli
gruppo di ragazzi e ragazze con bandierine in mano

L’Ufficio Scambi Giovanili Internazionali della Città di Torino propone annualmente un percorso formativo destinato a futuri potenziali accompagnatori e accompagnatrici di scambi internazionali. 

In qualsiasi momento dell'anno è sempre possibile segnalare il proprio interesse per diventare group leader, compilando la scheda corsi accompagnatori (.pdf) da inviare a ufficio.scambi@comune.torino.it.

Informazioni sul corso 2023

Verranno realizzati i 3 momenti di formazione per group leader. I corsi (residenziali) si svolgeranno da sabato (dalle ore 9.00) a domenica (fino alle ore 18.00).
Per favorire la vita di gruppo e lo sviluppo organico dei contenuti si richiede, nell’interesse stesso dei partecipanti, una presenza continuativa nell'arco dei due giorni. 

Calendario degli incontri

  • 23-24 settembre 2023 – Il ruolo del group leader
  • 04-05 novembre 2023 – L’apprendimento interculturale
  • 25-26 novembre 2023 – La gestione delle dinamiche di gruppo e organizzazione di un evento

Costo: è richiesto un contributo di 20 euro a corso per assicurazione e tesseramento, da versare prima dell'inizio del corso. 
Se hagià la tessera Arci 2023 (periodo di validità dal 01/10/2022 al 30/09/2023) il costo effettivo è di 60€. 
Se NON hai la tessera Arci 2023 (periodo di validità dal 01/10/2022 al 30/09/2023) al bonifico occorre aggiungere 12 euro per il costo della tessera, per un totale di 72€. 
Per avere l'attestato finale è necessario frequentare tutti e tre i corsi. 

Sede: gli incontri si svolgono presso “Open011 - Casa della Mobilità Giovanile e dell'Intercultura” in corso Venezia 11, Torino

Requisiti

  • età: dai 18 ai 30 anni
  • buona conoscenza dell'inglese
  • avere al proprio attivo un'esperienza come partecipante agli scambi internazionali o ad altre esperienze di media-lunga durata all'estero
  • avere, preferibilmente, esperienze nel campo dell'animazione

La formazione è articolata su quattro livelli indirizzati ad un massimo di 25 giovani.
I primi tre livelli sono obbligatori e residenziali ed hanno una durata di 2 giorni (nei weekend); il quarto livello è della durata di un giorno.

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto da tutte le associazioni piemontesi che si occupano di organizzare Scambi Internazionali.

L’obiettivo fondamentale è quello di fornire a chi in futuro collaborerà con l’Ufficio Scambi gli strumenti necessari ad operare come animatori e animatrici nella gestione di gruppi in ambito internazionale.
Precisiamo che non si tratta di un lavoro, ma di volontariato.
I group leader vengono, in compenso, esentati dal pagamento della quota partecipazione allo scambio che accompagnano.

Per info sul corso Edizione 2023info.torino@deina.it

Come partecipare

Iscrizioni chiuse. In qualsiasi momento dell'anno è sempre possibile segnalare il proprio interesse per diventare group leader, compilando la scheda corsi accompagnatori (.pdf) da inviare a ufficio.scambi@comune.torino.it.

Caratteristiche e contenuti dei quattro livelli

Livello base
Chi parteciperà, che generalmente ha almeno un’esperienza di aver preso parte ad uno scambio internazionale, è invitato a riflettere sul fondamentale cambiamento di ruolo: da partecipante ad animatore o animatrice (cambiamento del punto di vista). Per quanto l’entusiasmo e la forte motivazione dei partecipanti siano componenti fondamentali per il buon esito del corso e per il futuro da animatore, si cerca, senza risultare ansiogeni, di renderli consapevoli circa le responsabilità che questo cambiamento di ruolo comporta. 
Contenuti

  • affrontare temi a carattere pratico (practicalities) di notevole importanza per la conduzione e la responsabilità di un gruppo (organizzazione del viaggio, biglietteria, orari, comunicazione ai partecipanti, rapporti con i partner, emergenze, etc.) ;
  • mettersi in gioco partecipando; cominciare a riflettere sulle proprie capacità di proporre in futuro attività e sul proprio profilo nel futuro di animatore e animatrice, 
  • acquisizione di una metodologia e di tecniche (d’animazione, giochi di ruolo, di cooperazione…) basate sul principio dell’interattività che permetta di apprendere facendo, (learning by doing).

Livello intermedio
Corso incentrato sull’apprendimento interculturale. Chi partecipa riflette sugli aspetti sociali e culturali che sottendono l’incontro e la cooperazione tra coloro che portano culture diverse. Il modulo cerca di proporre un percorso formativo che resti aderente agli aspetti che più hanno attinenza con gli scambi giovanili internazionali, utilizzando una metodologia interattiva 
Contenuti

  • riflessione sui concetti di cultura, multiculturalità, interculturalità;
  • valori, stereotipi, pregiudizi: il punto di vista dell’”altro”;
  • “The culture clash”: gli shock culturali;
  • giochi, tecniche interattive su valori, stereotipi, pregiudizi e sull’assunzione del punto di vista dell’”altro” (immedesimazione);
  • la percezione dell’ ”altro”: dal rifiuto (xenofobia, razzismo) al dialogo interpersonale e tra le culture;
  • l’appartenenza e il relativismo culturale nelle relazioni interpersonali e in contesti più allargati.

Livello avanzato
Corso caratterizzato da due temi fondamentali: che cos’è un progetto di scambio internazionale e ideazione, organizzazione e realizzazione di un evento rivolto a giovani (festa animata con invito a un pubblico esterno). Con questo modulo si cerca di dare la giusta collocazione alla fase di realizzazione dello scambio, legata all’esperienza dei partecipanti che entrano a far parte di ristretti gruppi di lavoro, centrati sul progetto. I partecipanti sono chiamati a ideare, organizzare e realizzare un evento di animazione aperto a invitati esterni. 
Contenuti

  • “Che cos’è uno scambio giovanile internazionale?” le fasi fondamentali di un progetto di scambio;
  • breve presentazione del Programma “Erasmus Plus” (filosofia, azioni, formulari);
  • i ruoli del gruppo di animazione, modalità organizzative, programmazione (diverse tipologie di animatori);
  • simulazione dell’evento, realizzazione e valutazione (ruoli, conseguimento degli obiettivi, dinamiche, comunicazione interpersonale e tra i sottogruppi di lavoro, etc.);
  • riflessione sul ruolo dell’animatore (o dei diversi animatori, secondo la tipologia), sulla struttura del gruppo (i ruoli che lo compongono), sul gruppo centrato sul compito;
  • dinamiche di gruppo in un contesto interculturale;
  • stile di leadership;
  • modelli relazionati tra animatori e partecipanti.

Quarto livello
Progettazione di un evento internazionale per giovani.

Formazione internazionale

Tra le opportunità di formazione offerte dall’Ufficio Scambi ai propri animatori e alle proprie animatrici vi è la segnalazione di corsi di formazione realizzati da Enti europei o organizzazioni partner dell’Ufficio Scambi (associazioni, Enti, istituti, fondazioni, reti), realizzati con i finanziamenti dell’Unione Europea. Il principio che sottende questa offerta formativa è legato, per un verso, all’acquisizione di competenze utili al lavoro di animazione internazionale e, dall’altro, all’impegno dei giovani sul proprio territorio per mettere a frutto tali competenze.

Info

Ufficio Scambi Internazionali - Comune di Torino
Per rimanere aggiornati è possibile iscriversi alla mailing list scrivendo a: ufficio.scambi@comune.torino.it o seguire la pagina Facebook degli Scambi Internazionali e ESC del Comune di Torino.

 

Torna su TorinoGiovani alla sezione dedicata agli Scambi Internazionali

Data aggiornamento: 
10 Ottobre 2023
Brevi feed back da chi ha già partecipato a Scambi Internazionali
Enti e associazioni giovanili che propongono scambi internazionali
Tutoraggio e consulenza per le organizzazioni di scambi internazionali giovanili