Scambio internazionale con la Città di Torino a Nea Moudania in Grecia

Youth against Hate Speech
Scadenza iscrizioni:
Giovedì 22 Giugno 2023

Iscrizioni chiuse. I ragazzi e le ragazze selezionati sono stati avvisati

L'Ufficio Scambi internazionali della Città di Torino propone ogni anno un programma di viaggi all'estero per giovani, a costo contenuto, in compagnia di coetanei e coetanee di diversa nazionalità, con la supervisione di tutor.

Scambio “Youth against Hate Speech” a Nea Moudania

• Tema: Dialogo interculturale e rispetto delle differenze
  • Dove: Nea Moudania (mappa), nella penisola Calcidica in Grecia
  • Date: dall'1 al 9 settembre 2023
  • Partecipanti: 5 (misti) + 1 accompagnatore/trice
  • Età: 18-25 anni
  • Lingua parlata: inglese
  • Attività:
    L'aggressività linguistica negli ultimi decenni ha preso piede in modo esponenziale a causa dei social e di format e programmi televisivi in cui la teatralizzazione dell'ingiuria gratuita ha rimpiazzato il dibattito ragionato e lo scontro si è sostituito al confronto.
    Questo progetto è stato creato per sviluppare il pensiero critico e la capacità di socializzare in modo rispettoso fornendo strumenti utili per gestire e prevenire il fenomeno del linguaggio d'odio. Questa proposta permetterà di comprendere quanto la mancanza di dialogo e confronto vero tra le persone diventi un'arma la cui unica forza è l'impossibilità di replica accompagnata spesso dalla viltà dell'anonimato o dalla ferocia di gruppo.
    Tutte le attività si terranno nella penisola di Kassandra.
    I partecipanti provenienti da diversi paesi europei soggiorneranno presso il camping Oelia in riva al mare, in modo tale da rafforzare la propria capacità di interazione, accoglienza dell'altro e comprensione della ricchezza delle differenze personali e sociali.
  • Quota di partecipazione: 170 Euro
    La quota è così composta:
    70,00 non rimborsabile per assicurazione e iscrizione
    100,00 parzialmente o totalmente rimborsabile della parte non impiegata a copertura spese viaggio

In caso di rinuncia non documentata, viene richiesto di coprire l'intera quota di partecipazione
Se invece la rinuncia è dovuta a caso grave documentato, verrà solo restituita tutta o parte della quota destinata all'acquisto del biglietto di viaggio.

Le iscrizioni sono state aperte fino a giovedì 22 giugno ore 12
inviando una mail a ufficio.scambi@comune.torino.it e allegando in formato pdf:

• la scheda d’iscrizione (.pdf) compilata in tutte le sue parti, completa di dati e flag informativi e autorizzatori e firmata dal partecipante maggiorenne o dal genitore/tutore del minore. In caso di irregolare compilazione la candidatura sarà ritenuta nulla.
  • il documento d'identità fronte-retro del partecipante
  • in caso di minori, il documento d'identità fronte-retro del genitore/tutore che compare nella scheda d'iscrizione

I ragazzi e le ragazze selezionati sono stati:

• avvisati telefonicamente entro 2 settimane dalla data di scadenza delle iscrizioni
  • invitati a versare l’intera quota per confermare la loro partecipazione
  • convocati per una riunione informativa, alla quale è assolutamente obbligatorio prendere parte (in caso di reale e comprovata impossibilità, occorre essere sostituiti da una persona di propria fiducia), in questa occasione verrà fornito il programma completo.

Leggi la pagina iscrizioni e composizione dei gruppi degli Scambi Internazionali della Città di Torino

Consulta l'elenco degli altri Scambi in partenza

Ufficio Scambi Internazionali del Comune di Torino
Via Garibaldi 25