Brevi feed back da chi ha già partecipato a Scambi Internazionali
Esperienze di scambi internazionali

L'ufficio Scambi Internazionali del Comune di Torino organizza ogni anno numerosi scambi internazionali, brevi soggiorni all'estero con giovani tra 13 e 30 anni di diverse nazionalità che convivono nella stessa struttura e partecipano a varie attività. 

In questa pagina è possibile leggere dei brevi feed back scritti da chi ha fatto questa esperienza intensa e stimolante di vita in comune, oppure guardare  la documentazione fotografica e video raccolta dalle associazioni che hanno organizzato uno scambio. 

 

Scambio internazionale in Polonia

Lo scambio Don’t Stress, Do your Best! a Wroclaw in Polonia dal 25 luglio al 7 agosto 2022 è stato un progetto dal grande impatto emotivo e sociale.  Questo scambio focalizzato sulla gestione dello stress e del disagio personale  è stato preso d’assalto da una grande quantità di richieste a causa della questione pandemica che ha creato globalmente disagi psicologici e depressioni dovuti alla distanza sociale forzata, alle preoccupazioni e paure.

Lo scambio è stato strutturato in modo tale da sviluppare attività con un  impatto crescente preparando in modo opportuno i gruppi di varie nazionalità a quelle che sarebbero state le esperienze più intense anche a livello fisico (ad esempio kayak e arrampicata).

I ragazzi e le ragazze si sono potuti mettere alla prova in modo sostanziale con se stessi: gestire i propri timori sociali riappropriandosi di spazi e relazioni umane e le paure naturali ad affrontare il cambiamento e cogliere l'energia dell’esperienza nuova che mette in luce le capacità personali di adattamento e il coraggio di vivere.

Uscire dalla comfort zone ha permesso di creare relazioni interpersonali forti con sconosciuti e di acquisire una maggiore sicurezza di sé donando utili strumenti di riconoscimento dei sintomi dello stress proprio e altrui e di gestione efficace per imparare a vivere in modo più sereno e consapevole delle proprie capacità.

Leggi la versione in lingua inglese del feed back e guarda le foto sulla pagina Facebook degli Scambi Internazionali del Comune di Torino

Scambio internazionale in Francia a La Rochelle

Alice ha partecipato a Mirror Mirror, tell me how's your sea? a La Rochelle in Francia, viaggio che si è svolto nell'aprile del 2022 incentrato sul tema del turismo sostenibile e del rispetto ambientale e ci scrive:

Quello a La Rochelle è stato il mio primo viaggio Erasmus +, ma di sicuro non l'ultimo. è stato anche meglio di come mi aspettassi: oltre all'ottima organizzazione, ho avuto la fortuna di incontrare tantissime persone provenienti da Paesi diversi e condividere con loro nuove esperienze e punti di vista.

Tra una pedalata lungo la costa atlantica e una gita sul catamarano ho passato 10 giorni immersa in un'atmosfera quasi surreale di internazionalità, novità e scoperta, circondata da ragazzi e ragazze con tanta voglia di fare e imparare. Mi sono divertita tantissimo ma soprattutto sono cresciuta come persona e sono tornata a casa consapevole di certi lati di me che prima non conoscevo.

Consiglio a chiunque di fare un'esperienza del genere almeno una volta nella vita.

Scambio internazionale in Ungheria a Szeged

Marta ha partecipato a P.O.W.E.R. up!  a Szeged in Ungheria, viaggio che si è svolto nell'agosto 2022 incentrato su arte, musica, danza, cultura e sport contro le discriminazioni e il razzismo e ci scrive:

L'esperienza è stata veramente bella, era il mio primo scambio internazionale ed è stato assolutamente positivo. Il fatto di essere in così tanti ragazzi ha permesso di conoscere davvero tanta gente ed avere sempre qualcuno nuovo con cui parlare tutti i giorni. Essere assorbiti in questo "mondo parallelo" dove per quasi 24 ore si sta a contatto con persone di altri paesi con lingua, cultura e tradizioni diverse è stato veramente arricchente, e anche un ottimo modo per migliorare il proprio inglese! Le barriere linguistiche si sono abbattute dopo pochi giorni e in qualche modo ci si riusciva a capire tutti.

La settimana è stata molto intensa con attività quasi tutte le mattine e i pomeriggi, ma erano strutturate bene, interessanti e anche divertenti. Tutto questo con la possibilità di visitare una nuova città, sia di giorno che di sera. Sicuramente è necessario un po' di spirito di adattamento per abituarsi ai nuovi ritmi, al nuovo alloggio e ad un cibo diverso, ma anche qui il risultato è positivo. Lo consiglierei assolutamente perché la ricchezza e i ricordi che mi porto dietro sono davvero grandi, senza contare la voglia di partire per un nuovo scambio ma anche di andare a trovare i ragazzi che ho conosciuto.

Ringrazio davvero per avermi dato questa possibilità di viaggio, e per creare queste possibilità ogni anno per tanti ragazzi giovani. Un grande sì: solo facendo esperienza di uscire dalla propria confort zone e confrontarsi con quello che c'è oltre la nostra conoscenza si può ampliare la propria visione del mondo ed essere meno spaventati dal "diverso".

Scambio internazionale a Liptòd in Ungheria

Andrea ha partecipato a AWWWARENESS  a Liptòd in Ungheria al confine con la Croazia, viaggio che si è svolto nel luglio 2022 incentrato sul benessere personale, collettivo e ambientale e ci scrive:

L'avventura che ho trascorso questa estate è stata una delle esperienze più belle e formative che abbia fatto nella mia vita. Sono dovuto uscire dalla mia comfort zone, ho conosciuto nuove persone che, venendo da paesi diversi, avevano tutti culture e comportamenti differenti, ma sono riuscito a legare nonostante le differenze culturali e linguistiche. Un'esperienza che ti segna, la consiglio vivamente.

Scambio internazionale in Repubblica Ceca

Luca ha partecipato a Leader for Democracy  Otrokovice in Repubblica Ceca, viaggio che si è svolto nel luglio 2022 incentrato su un percorso per sviluppare la consapevolezza di se stessi e un approccio costruttivo nella società e ci scrive:

Ho preso parte a uno scambio internazionale ErasmusPlus incentrato sulla scoperta di sé, la comunicazione, la leadership e i nostri ruoli all’interno delle nostre società democratiche.

Il progetto si è svolto in Repubblica Ceca ed è durato 7 giorni e ha visto come paesi partecipanti coinvolti la Croazia, Repubblica Ceca, Grecia, Italia, Polonia, Romania, Turchia e Ucraina.

I primi giorni sono stati dedicati principalmente a conoscerci, abbiamo iniziato a legare e questo ci ha permesso di costruire un grande gruppo, che ci ha permesso di lavorare in squadra in seguito.

Abbiamo scoperto e condiviso molto sulle nostre culture e tradizioni (cibo, balli... ).

I giorni successivi abbiamo iniziato ad entrare nei temi attraverso attività che ci hanno aiutato ad utilizzare le competenze, ad esempio: abbiamo presentato agli altri le nostre idee di democrazia, abbiamo lavorato in piccoli gruppi per elaborare vari concetti, ne abbiamo discusso (public speech)... ecc.

Tutto ciò con metodi di apprendimento non formale ovvero attività che da un certo punto di vista non avevano un vero significato, ma che ci hanno invece aiutato a riflettere su diversi argomenti.

Grazie all’Ufficio Mobilità Internazionale Giovani - Scambi ed ESC - Torino per avermi permesso di partire per questa esperienza, e un ringraziamento particolare a: l'organizzazione locale e al moderatore e a tutte le persone fantastiche che ho incontrato e con cui ho creato ricordi indimenticabili!

 

Scambio internazionale a Bouillon in Belgio e a Neuerburg in Germania

Benedetta ha partecipato a Experiencing Youth participation and democracy  a Bouillon (Belgio) vicino al confine meridionale con la Francia e  Francesco ha partecipato a Freizeit kreativ gestaltenNeuerburg in Germania, viaggi che si sono svolti nel luglio e agosto 2022 incentrati sulla realizzazione di  un'autogestione e sulla creatività e ci scrivono:

Siamo stati entrambi felicissimi di aver preso parte a questa meravigliosa esperienza, che ci ha arricchito come persone, ci ha fatto incontrare ragazzi fantastici, ci ha fatto stringere amicizie belle e costruttive. Abbiamo imparato molto sui nostri vicini europei, vivendo in un clima di fratellanza e solidarietà che tutti gli adulti dovrebbero conoscere! 

Ci teniamo quindi a ringraziare innanzitutto per la passione che abbiamo ricevuto nelle spiegazioni, il Comune di Torino che siamo stati fieri di aver rappresentato e anche l'EVEA per l'ottima organizzazione.

È stata senza dubbio l'esperienza più bella della nostra vita!!!!

 

Scambio internazionale in Polonia

Silvia, Giorgia e Federico hanno partecipato a  Share your Piece of Inner Peace Placzewo  in Polonia, viaggio che si è svolto nel settembre 2022 incentrato sui diritti umani ed ecologia, leggi il feed back della loro esperienza (.pdf)

Scambio internazionale in Normandia

Nel mese di agosto del 2021 Sofia C., di 13 anni, ha partecipato a uno scambio internazionale a L’Orée d’Ecouves, in Francia, insieme ad altri coetanei francesi, ungheresi e italiani. Il soggiorno in campeggio è stata un'occasione per svolgere diverse attività insieme agli altri, migliorare l'inglese, conoscere altri e diventare più autonoma.

Leggi la sua esperienza (.pdf)
 

Scambio internazionale in Polonia

Racconto di Margherita Argirò

A luglio 2021 sono stata leader di un gruppo di sei adolescenti che ha partecipato ad uno scambio a Wroclaw (Polonia) chiamato "Out of nothing". Il distacco dai social network per 10 giorni ci ha consentito di lavorare sul nostro lato umano e sulla nostra creatività e curiosità verso le altre culture.
E’ stata un’ottima opportunità per mettersi alla prova, inventare modi per intrecciare e coltivare nuove amicizie e far conoscere il nostro paese a ragazze e ragazzi provenienti da Polonia, Romania, Portogallo e Lituania, nonché visitare la bellissima città di Wroclaw. Insomma, è stato un momento di crescita personale e di maggiore confidenza con la lingua inglese.
Tra i vari workshop, vi vogliamo presentare il risultato di  quello dedicato ai giochi tradizionali nei vari paesi. Tutti sperimentati dal vivo… con divertimento assicurato!
Leggi il resoconto sui giochi.

 

Scambio internazionale a Berlino

Racconto di Ana Dubrescu sullo scambio a Berlino nel luglio 2019 

A luglio 2019, un gruppo di oltre 30 giovani provenienti da tutta Europa si è recato a Berlino, in Germania, per partecipare allo scambio " “YOUTH breaking down walls – ART for freedom and democracy”, un progetto sui diritti umani e l'arte. I nostri partecipanti provenienti da Grecia, Spagna, Romania, Bulgaria, Italia e Germania si sono riuniti per riflettere sui diritti umani e la democrazia nell'UE e fare arte insieme. Durante la settimana del progetto, ricco di attività, abbiamo partecipato a un laboratorio di graffiti e stencil, un tour di arte di strada e un tour della European Experience a Berlino. Abbiamo riflettuto su come l'arte di strada è un modo pacifico di dimostrare e protestare contro le questioni connesse ai diritti umani. Durante la prima fase del seminario abbiamo discusso delle questioni relative ai diritti umani nei nostri paesi d'origine e nell'Unione Europea e abbiamo provato svariate attività creative che ci hanno permesso di esprimerci: body painting, teatro di improvvisazione, creazione di poster, model design, graffiti, musica... Abbiamo creato opere d'arte insieme tutta la settimana ed esibito le nostre creazioni in una mostra finale, il "Human Rights EUnite - Urban Arts Festival", realizzata in un centro giovanile di Berlino. Il progetto ha avuto molto successo, aiutando i giovani ad espandere la loro zona di comfort e a costruire nuove amicizie internazionali. Speriamo di continuare il nostro lavoro nel 2020 con un altro progetto!
Leggi il racconto in lingua originale e guarda le foto (.pdf)
 

Data aggiornamento: 
22 Marzo 2023
Percorso formativo per futuri potenziali accompagnatori e accompagnatrici di scambi internazionali. I 3 momenti di formazione, di 2 giorni ciascuno, si svolgeranno da settembre
Enti e associazioni giovanili che propongono scambi internazionali
Tutoraggio e consulenza per le organizzazioni di scambi internazionali giovanili