SPID - Sistema Pubblico Identità Digitale

Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione attraverso un'unica identità digitale.

Con la registrazione allo SPID si ottiene un'identità digitale (nome utente e password) che si può utilizzare per accedere a molti servizi digitali.

Alcuni servizi:

Per richiedere le credenziali SPID è necessario:

  • un documento di identità valido (carta di identità o passaporto)
  • la tessera sanitaria
  • un indirizzo email
  • un numero di telefono cellulare (anche intestato ad altra persona).

In fase di registrazione viene richiesto di allegare la scansione dei documenti fronte/retro in formato jpeg o pdf.

La registrazione è gratuita, attraverso alcuni soggetti autorizzati all'identificazione (Aruba, Infocert, Poste, Sielte e Tim).
Alcuni di questi offrono anche modalità di registrazione a pagamento con servizi aggiuntivi.

Tutte le informazioni su dove e come chiedere le credenziali SPID.

Data aggiornamento: 
14 Marzo 2017