SPID - Sistema Pubblico Identità Digitale

Registrazione per accedere ai servizi digitali di tutta la pubblica amministrazione e di alcuni enti privati
persona al pc che utilizza il sistema di identità digitale SPID

Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Con la registrazione SPID i cittadini e le cittadine possono utilizzare tutti i servizi digitali della pubblica amministrazione e degli enti privati che hanno deciso di adottare SPID per identificare la clientela che accede ai loro servizi online.

La registrazione SPID può essere effettuata anche dalle imprese.

Come richiedere lo SPID

Lo SPID è una identità digitale che garantisce la certezza sulla persona che accede a un servizio online.

Nella fase di registrazione vengono verificati i dati personali, il documento d’identità, l’indirizzo email e il numero di cellulare.

Lo SPID si gestisce con un nome utente e una password.

La registrazione è gratuita.

Per la fase successiva, di riconoscimento dell'identità della persona che effettua la registrazione, alcuni provider fanno pagare un prezzo se si va allo sportello (posta, banca, tabaccheria ecc.) mentre altri fanno pagare per il riconoscimento online.

Durante la registrazione occorre avere a portata di mano il documento d’identità, la Tessera Sanitaria/Codice Fiscale, un indirizzo email e un numero di cellulare (anche intestato ad altra persona).

L’accesso ai servizi si effettua con le proprie credenziali SPID, da confermare tramite App dal proprio smartphone oppure con un codice OTP che si riceve tramite SMS sul numero di cellulare registrato.
In caso di uso di 2 o più identità SPID sullo stesso smartphone occorre effettuare il passaggio da un'identità all'altra, tramite logout della App e nuovo accesso con altra identità. Per alcune App sarà necessario disinstallare e reinstallare l'App prima di poter effettuare l'accesso con una diversa identità SPID.

Chi ha la CIE - Carta d’Identità Elettronica può ottenere lo SPID in pochi minuti con il proprio smartphone: si attiva la connettività NFC, si appoggia la Carta d’Identità Elettronica dietro allo smartphone, si inserisce il PIN completo della carta composto da 8 cifre, di cui 4 ottenute al momento della richiesta della CIE (allo sportello anagrafico) e altre 4 ricevute per posta insieme alla Carta d’Identità Elettronica. Altre informazioni sulla procedura si trovano su Entra con CIE.

Per chi non ha la CIE occorre:

  • la scansione dei documenti d’identità (carta d'identità o passaporto) fronte/retro in formato jpg o pdf
  • la scansione della tessera sanitaria fronte/retro in formato jpg o pdf.

Livelli di sicurezza e provider

Lo SPID prevede 3 livelli di sicurezza.

Nel momento in cui si chiede l’accesso a un servizio online della pubblica amministrazione viene richiesto un certo livello di sicurezza. 

Il servizio SPID è gestito dai seguenti Identity Provider:

Oltre alla registrazione gratuita, gli Identity Provider forniscono anche dei servizi aggiuntivi - facoltativi e a pagamento - che si possono confrontare su Come scegliere tra i gestori di identità digitale a cura dell'Agenzia per l'Italia Digitale.

Servizi SPID della pubblica amministrazione

A tutti i servizi online della pubblica amministrazione si può accedere con lo SPID.

Tra i vari servizi si trovano quelli per presentare la domanda di partecipazione alle selezioni del Servizio Civile Universale e ai concorsi pubblici, per scaricare online i certificati anagrafici, per prenotare appuntamenti presso gli uffici pubblici, per accedere ai servizi sanitari come ad esempio il cambio medico, il ritiro referti medici online o le ricette e prescrizioni del medico ecc. 

L'elenco completo dei servizi abilitati è disponibile su Dove utilizzare SPID.

Qui puoi trovare i link ai principali servizi online:

Torna alla sezione di TorinoGiovani Documenti e Diritti

Data aggiornamento: 
7 Dicembre 2023
Email che assicura l'identità digitale di chi invia i messaggi
Dichiarazione che si presenta al posto dei certificati