SPID - Sistema Pubblico Identità Digitale

Lo SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale - permette a cittadini e cittadine e imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione attraverso un'unica identità digitale.

Lo SPID si gestisce attraverso un nome utente e una password, con diversi livelli di accesso, via sms o email.

Lo SPID serve per accedere a molti servizi digitali, tra i quali:

Per richiedere le credenziali SPID è necessario:

  • un documento d'identità valido (carta d'identità o passaporto)
  • la tessera sanitaria
  • un indirizzo email
  • un numero di telefono cellulare (anche intestato ad altra persona).

In fase di registrazione viene richiesto di allegare la scansione dei documenti fronte/retro in formato jpeg o pdf.

La registrazione è gratuita, attraverso alcuni soggetti autorizzati all'identificazione (Aruba, Infocert, Poste, Sielte e Tim).
Alcuni di questi offrono anche servizi aggiuntivi a pagamento.

Altre informazioni si trovano sulla pagina Richiedi SPID.

Data aggiornamento: 
3 Aprile 2019