PEC - Posta Elettronica Certificata

Email che assicura l'identità digitale di chi invia i messaggi

La PEC - Posta Elettronica Certificata - è una casella di email che assicura l'identità digitale di chi invia il messaggio.

Si tratta quindi di uno strumento con cui si possono inviare messaggi e documenti in vari formati elettronici, con la certezza di ricezione e provenienza. 

La PEC ha quindi la stessa validità di una raccomandata postale con A/R - Avviso Ricevimento.

La gestione delle caselle di PEC è affidata a ditte qualificate, in possesso dei requisiti previsti dalla legge. ​
Il controllo delle loro attività è effettuato dall'AgID - Agenzia per l'Italia Digitale.

Attraverso le caselle PEC le persone fisiche, le imprese e altri soggetti come le associazioni possono comunicare con gli uffici della Pubblica Amministrazione. 

Con la PEC si possono richiedere e ricevere informazioni, istanze, stipulare contratti ecc. senza andare negli uffici pubblici e con valore di prova.

L'attivazione di una casella di PEC ha un prezzo diverso per ciascun gestore.
Alcuni offrono un periodo iniziale di PEC gratuita.

Il Comune di Torino ha stipulato una convenzione con Aruba per offrire 10.000 PEC gratis per un anno.
Controlla se hai i requisiti per ottenerla su PEC gratuita a Torino

Imprese e professionisti sono obbligati ad attivare una PEC.
Attraverso INI-PEC, a cura del Ministero dello Sviluppo Economico, si può accedere al motore di ricerca indirizzi PEC.

Le associazioni non hanno l'obbligo di avere una casella di PEC ma devono attivarne una nel caso in cui abbiano la necessità di presentare istanze o richieste di autorizzazioni a uffici delle Pubblica Amministrazione che prevedono l'invio esclusivo tramite PEC.

Riferimenti utili

  • AgID - Agenzia per l'Italia Digitale
    Agenzia della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’Agenda digitale italiana
  • INI-PEC
    Indice Nazionale Indirizzi di Posta Elettronica Certificata - istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico
  • InfoCamere
    Società delle Camere di Commercio Italiane per l'innovazione digitale.

Torna alla sezione di TorinoGiovani Comunicare con la Pubblica Amministrazione

Data aggiornamento: 
6 Ottobre 2021
Registrazione per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione
Dichiarazione che si presenta agli uffici pubblici su stati, fatti e qualità personali, al posto dei certificati.